• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta esperimenti solo piante AUTOCTONE !

massimo1952

Esperto in bonsai
Voglio portare la mia esperienza piccola piccola a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo dei "bonsai"...

NATURA NOT FECIS SALTUS (di facile traduzione anche per chi non ha fatto studi classici) .... è inutile cercare di forzare la natura per ottenere delle essenze rigogliose la dove non sono naturalemnte ambientate e/o ambientabili.

Comprai un "ficus retusa".... da tenere in ufficio, conscio del clima originario feci di tutto e di più per ricrearne le specificità climatiche , quasi riuscendoci ma .... dopo una errata concimazione legata alla mia inesperienza il fucus fu.... o meglio decise di ammalarsi. Anna ne sa qualche cosa .... Temo che per lui non ci sia più nulla da fare e presto ci scalderà nel caminetto Natalizio ma...

Mi ha insegnato che specialmente per un neofita è importante prendere piante AUTOCTONE o sicuramente gia con successo acclimatate alle nostre latitudini.

Per questo motivo sono da poco felice possessore di un Acer palmatum, pianta resistente che ha dato prova di acclimatarsi bene alle nostre latitudini. Pianta che conosco per averne alcune in forma "grande" e che quindi ne concosco cicli vegetativi e necessità.

La foto è fatta in casa ma la collacozaione naturale è fuori all'ombra ma in posizione molto luminosa. (ombra perche proviene da una serra non esposta al sole e non voglio giocarmi le foglie che diventeranno rosse nel prossimo autunno)

Prossimi STEP potatuta alla perdita delle foglie e leggera concimazione in primavera prima del'apertura delle gemme.

Il reinvaso è stato fatto ora (se reinvaso si può chiamare, di fatto è stata messa in un vaso leggermente più grande senza toccare il pane di terra originale riempiendo i due o tre millimetri di aria con terra leggermente acida formata da 50% di Akadama e 50% di torba setacciata fine.

Come ovvio sono aperto a consigli e suggerimenti sopratutto legati al prossimo appuntamento..... la potatuta.

Grazie per l'attenzione a presto

Allegati

• IMG_0631a.jpg
    IMG_0631a.jpg
    88,9 KB · Visite: 107

Hamster

Aspirante Giardinauta
coi bonsai non me la cavo ma ...il tuo è bellissimo:froggie_r. Sarà anche perchè adoro gli aceri e le loro foglie che diventano di un rosso incantevole?!:fischio:

aurex

Esperto di Bonsai
si massimo ricordo la tua esperienza raccontata da Anna...però dai...un ficus retusa non è poi così difficile da mentenere...secondo me tu gli hai dato un pò troppo fastidio nel cercare di ricreare il suo ambiente naturale....ma detto questo....il tuo acero è stupendo...forse l'unica osservazione è che hai messo troppa torba ...io poi l'akadama non la uso mai perchè si sfalda e non va bene...uso solo pomice a varie granulometrie...molto ma molto megliooo.....su glia aceri lascio però la parola a Franco e a Greenray...dico solo che i terricci ideali per i nostrani dovrebbero essere quelli neutri...per i giappo invece leggermente acidi.....

GORLA

Florello Senior
si massimo ricordo la tua esperienza raccontata da Anna...però dai...un ficus retusa non è poi così difficile da mentenere...secondo me tu gli hai dato un pò troppo fastidio nel cercare di ricreare il suo ambiente naturale....ma detto questo....il tuo acero è stupendo...forse l'unica osservazione è che hai messo troppa torba ...io poi l'akadama non la uso mai perchè si sfalda e non va bene...uso solo pomice a varie granulometrie...molto ma molto megliooo.....su glia aceri lascio però la parola a Franco e a Greenray...dico solo che i terricci ideali per i nostrani dovrebbero essere quelli neutri...per i giappo invece leggermente acidi.....
e qui con le miscele dei terreni ci si puo riempire pagine e pagine,io leggevo che non ce un terreno standar ,ma ognuno lo trova ......ho crede di trovarlo ,io la penso cosi ,non linciatemi ,ciao anna

aurex

Esperto di Bonsai
certo Anna...sono daccordo...ma sempre meglio seguire a volte le esigenze di alcune piante....

Citrodora

Apprendista Florello
Scusami se vado OT...
io gli studi classici li ho fatti ma quella frase non l'ho capita....
Me la spieghi :(?? (mi interesso ancora di latino, mi è sempre piaciuto tanto!)

Comunque hai proprio un bell'acero...!!

massimo1952

Esperto in bonsai

Forse per gli esperti, forse non era sanissimo, forse lo volevo forzare in un luogo non adatto ma per me è stato un continuo cruccio. Devo però ammettere che mi ha insegnato molto e quindi la sua morte è servita ad appassionarmi di più all'argomento...... vedremo.!

massimo1952

Esperto in bonsai
come per dire che la natura non si può modificare...

E' esattamente quello che intendevo , grazie. Di fatto io volevo obbligare una specifica pianta in un luogo privilegiando il luogo e non scegliere il luogo più adatto per quella specifica pianta privilegiando la pianta.

malsi

Giardinauta
Penso che il problema sia stato proprio quello, Privilegiare il luogo. Le piante non sono soprammobili in casa o ufficio soffrono troppo, anche d'inverno quelle che non possono stare al freddo meglio in una serra fredda oppure un magazzino che abbia una porta o finestra da dargli la giusta luce ma non in casa

GORLA

Florello Senior
fuori tema ....non e ancora morto e un tronco spoglio ,con delle micro foglie ....ma respira ancora ,anna

dragstar

Giardinauta
... Come ovvio sono aperto a consigli e suggerimenti sopratutto legati al prossimo appuntamento..... la potatuta.

Grazie per l'attenzione a presto

Bello il tuo acero!!
Per la potatura (e anche per un eventuale legatura o filatura) aspetta che si defoglia, avrai una visione migliore della ramificazione.
Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Massimo, non concordo sulla miscela del terreno.
se cerchi un mio posto sugli aceri c' è anche una indicazione della miscela ed il perchè.

un consiglio ( se fosse mio ovviamente ): vaso di coltivazione largo e basso ed un regime di concimazioni il prossimo anno, tosto a base organica.
ha un bel tronco possente, ma non ha conicità e rametti esili in confronto al tronco.
se lo lasci - max 2 anni in vaso di coltivazione, vedi che differenza!!
inserisci una foto del fronte.

massimo1952

Esperto in bonsai
ciao Massimo, non concordo sulla miscela del terreno..

Ciao a te, forse non mi sono spiegato bene io non ho toccato il pane originario ho solo riempito un millimetro di aria attorno ad esso per raggiungere le dimensioni del vasetto. Dovessi reinvasare certo prenderei in considerazione i consigli degli esperti ma in questo caso non credo che pochi grammi di terra attorno creino degli scompensi. Comunque grazie per il suggerimento.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Tasto dolente so che devo concimare a primavera ma..... terrore.. mi sono già giocato una pianta per un errore nella concimazione ! Poi chiedo consigli Grazie comunque

vai con organico lenta cessione e non sbagli mai!!
ti direi il biogold, ma ha un prezzo imbarazzante...
ottimo il prodigy, ma fa un pò di crosta sopra ed un pò di fanghiglia sul fondo del vaso, ma se usi il prodigy plus direi che, ora come ora, è il miglior a lenta cessione
ottimo pure l'One.

Alto