• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help serissa

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia serissa continua a perdere foglie e sembra essere messa proprio maluccio, è all'interno nel soggiorno, fuori in cortile non ho luce è totalmente in ombra diffusa, per aumentare l'umidità nel sottovaso ho inserito argilla espansa bagnata, il terriccio lo bagno ogni 2 giorni circa e nebulizzo tutte le mattine. Le foglie che cadono sono gialline e con la punta scura....forse dipende da un cattivo drenaggio? Se così posso effettuare un reinvaso di emergenza adesso o devo aspettare ancora?
Grazie
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Nessuno può darmi un consiglio? Nel frattempo vi inserisco delle foto che possono essere di aiuto.
Grazie Andrea


 
Ultima modifica:

chestile

Aspirante Giardinauta
Ciao Andre, non ne capisco molto ... ma annaffiarlo ogni 2 gg non e' un po' troppo ? Dovresi aspettare che la terra sia asciutta l 70/80%.

Di seguito ti allego una scheda che ho trovato su internet, forse puo' esserti di aiuto :

Annaffiatura

Come regola generale per garantire la giusta annaffiatura, occorre tener conto delle esigenze di ogni singola pianta, comunque, in linea di massima, questa specie necessita di ricevere acqua in abbondanza e frequente durante le assolate giornate estive e in primavera in presenza di venti forti. Durante tutto l'anno invece si bagna non appena il terreno risulta asciutto per il 70-80%. In inverno quando vengono riparate all'interno, è necessario nebulizzare spesso la chioma e porre sotto al vaso un vassoio con della pozzolana in modo che possa assicurare una certa umidità. È bene tener presente che dopo la potatura le annaffiature andranno ridotte poiché il fabbisogno idrico sarà minore.
 

chestile

Aspirante Giardinauta
Il bonsai

Proprio per le sue caratteristiche peculiari, la Serissa è particolarmente indicata per la coltivazione a bonsai poiché, con essa, si possono ottenere esemplari molto decorativi. In Giappone e Cina questa specie è largamente diffusa anche fra i principianti che riescono a lavorarla facilmente essendo una pianta robusta e che risponde bene a tutte le tecniche bonsaistiche; si presta molto bene, inoltre, alla modellatura in qualsiasi stile e pertanto lascia ampio spazio di scelta per la sua lavorazione. In Giappone la Serissa viene spesso usata come pianta di compagnia o di contorno nei bonkei (paesaggi rocciosi). I cinesi, invece, la considerano una vera e propria essenza da bonsai adatta a tutti gli stili e dimensioni, dove spesso è affiancata a rocce e statuine raffiguranti omini, pagode e templi, che ricreano il tipico paesaggio cinese.

Sezioni
Esposizione

Questa specie proveniente dalla Cina durante i mesi invernali va collocata all'interno. È possibile farla sopravvivere anche con la sola luce artificiale, utilizzando lampade specifiche per piante: questo consente di collocare la Serissa anche nelle zone più buie della casa. Dalla primavera all’inizio dell'autunno, si posiziona all’esterno al riparo però dai raggi diretti del sole.
 
Alto