• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta esperimenti solo piante AUTOCTONE !

aurex

Esperto di Bonsai
il discorso della concimazione andrebbe trattato bene....nel mese di luglio ho acquistato due piante prebonsai ...una roverella yamadori (di un privato) ed un leccio...erano in buona salute devo dire...ho chiesto all'amico del centro bonsai di tenermele per qualche giorno causa mancanza di spazio e fino alla mia nuova sistemazione a casa nuova dove finalmente dispongo di un bel giardino...a trasloco avvenuto qualche giorno fà sono andato a riprendermi le piante...erano esplose letteralmente di vegetazione...un vigore stupendo....ora...confrontando queste piante con le mie in possesso da tanto tempo..devo ammettere che un vigore così io non l'ho mai avuto....nonostante coltivo molti prebonsai in vasi larghi di coltivazione....l'amico mi ha detto che tutto ciò nè stato possibile con un ciclo di concimazione particolare e con prodotti particolari quali anche l'utilizzo di acidi umici....
io quest'anno ho provato il valagro one granulare ...ma sinceramente non mi sembra di aver avuto grandi risultati...probabilmente sarà stata anche colpa della cattiva esposizione nella quale erano le mie piante...costrette in un balcone caldissimo...e per l'appunto il caldo asfissiante che ha creato non pochi problemi alle mie piante...
Insomma Franco....lo vuoi fare questo post sulla concimazione da salvare, stampare ed incorniciare ????
Ciao amico mio....

massimo1952

Esperto in bonsai
vai con organico lenta cessione e non sbagli mai!!
ti direi il biogold, ma ha un prezzo imbarazzante....

Scusa se insisto (rompo) ma tu lo useresti indefferentemente su tutte le piante (es. Ilex Serrata, Aceri, olivo e faggi) o per alcune di queste è meglio non usarlo ?

Seconda domanda Uso solo questo o devo abbinarlo ad altri ?

Grazie per una risposta

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si Massimo in linea di massima gli organici lenta cessione sono la cosa migliore per tutte le piante.

forse ho aperto un post sulla concimazione...non ricordo... di certo però è un argomanto importantissimo, purtroppo spesso trascurato o messo in secondo piano ( come poi l'irrigazione...in tanti è più importante legare, piegare dare liquido jin ecc che altre cose, ben più importanti ) ma da trattare con le dovute...cautele.
io lo farò un post, certamente, però io farò come mi conporto io, con il mio clima e la mia miscela di terriccio.

massimo1952

Esperto in bonsai
si Massimo in linea di massima gli organici lenta cessione sono la cosa migliore per tutte le piante.

forse ho aperto un post sulla concimazione...non ricordo... di certo però è un argomanto importantissimo, purtroppo spesso trascurato o messo in secondo piano ( come poi l'irrigazione...in tanti è più importante legare, piegare dare liquido jin ecc che altre cose, ben più importanti ) ma da trattare con le dovute...cautele.
io lo farò un post, certamente, però io farò come mi conporto io, con il mio clima e la mia miscela di terriccio.
Anna mi dice che ha avuto qualche problema di vermi con il BIOGOLD ?? Ti risulta possibile ?? Poi Roberta mi ha consigliato di aspettare il freddo vero per concimare visto che è previsto un ritorno anche se moderato all'estate per la prossima settimana.... tu che ne dici ?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il biogold può fare i vermi e muffetta ( è la normale decomposizione del materiale di cui è composto ).
per la concimazione, io non ho mai smesso, ho concimato, in modo più blando, anche in agosto.
se usi un lenta cessione, calcola che impiega almeno 15 gg prima di iniziare a rilasciare i componenti, quindi io lo somministrerei ora.
tanto tornerà caldo, ma si dice non più asfissiante come prima...

Alto