• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..adesso basta!

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma Drag... non ho capolavori:embarass, quello che ho si è visto, e la carmona è morta:azz:

A proposito del bonsai di acero, chissà, e se valesse 300 euro solo il vaso? :rolleyes:
Probabilmente non potrei arrivare a tanto, ma una volta ho speso 120 euro per un vaso, a Ripabianca, vicino a Deruta, ma era molto grande, non da bonsai, in stile classico.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho letto con interesse e da incompetente chiedo agli esperti: è ragionevole pagare 300 eurini per un alberello di acero giapponese "BONSAI" ?

l'andamento della pianta in questione era appena accennato (e già per loro natura gli aceri giapponesi se lasciati crescere senza interventi prendono delle belle pieghe!!), le foglie erano grandi, l'unica cosa che lo faceva bonsai era un bel vaso e il muschietto coreografico.....

io la chiamerei truffa !!!! e una di queste volte pur non avendo grandi conoscenze tecniche CHIEDERO'!!! E POI MI SENTIRANNO!!!!

difficile dare un prezzo ad un bonsai, così poi senza foto..
ricordo che i palmati non sono semplici da coltivare, o meglio, coltivare piante carine.
quindi i prezzi lievitano...
poi i prezzi dei vasi, se buoni, sono alti.

patrizia

Maestro Giardinauta
Un'altro problema del bonsai da supermercato è la necessità del cliente tipo di metterlo in casa, come soprammobile, per abbellire un angolo della sala o peggio, di qualche stanza senza finestre o con aperture minime e orientate su panorami cemetizi, quasi a compensare la mancanza di verde.
E' normale se si pensa che vengono prodotti e proposti come oggetti di consumo, così vengono intesi come oggetti da decorazione.
In un certo senso è giusto perseguirne la bellezza, farne oggetto di ammirazione e di ristoro per l'anima, ma spesso ciò comporta una breve vita di stenti seguita da una morte per mancanza della quantità standard di elementi vitali.

Alto