• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico strano...

Martina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo... ho 2 piantine di basilico in un vasetto. Fino ad un certo punto è andato tutto bene, poi quando hanno fatto quella cima con i fiori, io l'ho tagliata (ma quando era già partita la fioritura) e ora le piante sono lente nella ricrescita, ma poi hanno un colore verde più chiaro e anche le foglie hanno una forma a punta, non so come spiegarvi. Dopo 20 giorni e più, ho notato che stanno di nuovo rimettendo quella testa, npon so che fare... taglio oppure no?
Inoltre, anche l'odore è diventato diverso... più acre direi... secondo voi, che sarà successo?

ciao :Saluto:
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Martina, le tue piantine di basilico stanno seguendo il loro ciclo vegetativo: quando il basilico inizia a fiorire bisogna sempre staccare le cime fiorite, per favorire l'emissione di nuovi germogli. Ma poichè la sua principale funzione è quella di produrre dei semi, ecco che dopo brevissimo tempo compaiono di nuovo le cime fiorite, fai bene a staccarle di nuovo. Tieni però conto che le piantine non tornano più ad essere belle come prima della fioritura, quando le foglie erano larghe e carnose, ed emanavano un profumo soave. Ora la pianta si "dedica" ai fiori che a loro volta diventeranno semi, ecco perchè le foglie sono lunghe e strettine, di colore più chiaro ed il loro profumo non è più lo stesso. Se ti piace questa pianta (la mia preferita) il prossimo anno seminane (se puoi naturalmente) un paio di vasi in più in periodi diversi (da marzo a luglio) e avrai per tutta l'estate piantine belle. Ciao!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io al ritorno dalle ferie ho trovato il basilico tutto fiorito.
Secondo voi se tolgo tutte le punte fiorite rigetta nuovi germogli oppure mi conviene piantare nuove piante?
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
G

Ciao Martina, le tue piantine di basilico stanno seguendo il loro ciclo vegetativo: quando il basilico inizia a fiorire bisogna sempre staccare le cime fiorite, per favorire l'emissione di nuovi germogli. Ma poichè la sua principale funzione è quella di produrre dei semi, ecco che dopo brevissimo tempo compaiono di nuovo le cime fiorite, fai bene a staccarle di nuovo. Tieni però conto che le piantine non tornano più ad essere belle come prima della fioritura, quando le foglie erano larghe e carnose, ed emanavano un profumo soave. Ora la pianta si "dedica" ai fiori che a loro volta diventeranno semi, ecco perchè le foglie sono lunghe e strettine, di colore più chiaro ed il loro profumo non è più lo stesso. Se ti piace questa pianta (la mia preferita) il prossimo anno seminane (se puoi naturalmente) un paio di vasi in più in periodi diversi (da marzo a luglio) e avrai per tutta l'estate piantine belle. Ciao!

Grazie mille per la spiegazione!!! :flower:
Credo che a questo punto le farò fiorire, perchè tanto adesso il loro odore non mi piace più :mad:

ciao :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io al ritorno dalle ferie ho trovato il basilico tutto fiorito.
Secondo voi se tolgo tutte le punte fiorite rigetta nuovi germogli oppure mi conviene piantare nuove piante?
Ciao taglia pure e non solo la punta ma più in basso farà nuovi getti e avrai un basilico favoloso!!!Il segreto sta quando lo si raccoglie,non bisogna prendere solo le foglie ma il rametto così non arriva a fare i fiori e la pianta resta sempre bella!!!ciao ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao taglia pure e non solo la punta ma più in basso farà nuovi getti e avrai un basilico favoloso!!!Il segreto sta quando lo si raccoglie,non bisogna prendere solo le foglie ma il rametto così non arriva a fare i fiori e la pianta resta sempre bella!!!ciao ciao

Grazie, questa sera provvederò. Cerco sempre di togliere le punte che vanno a fiore, ma lui ha approfittato della mia assenza per scatenarsi... :D
 

tulipa

Giardinauta Senior
taglia pure cara! è presto per far fare i fiori e prendere i semi per il prox anno! almeno tutto agosto godiamocelo io lo adoro
 
Alto