• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e salvia...arriva l'inverno, che si fa?

Fenice

Giardinauta
Caspita quante fantastiche ricette :food:

pesto, sale aromatizzato, salvioncelli, basilisconcelli :lol: (ma saranno basilischi sconci?)...io avevo provato a fare il mentoncello una volta, perchè mi dispiaceva buttare tutta la menta che mia madre aveva tagliato visto che arrivava l'inverno.
Beh il meccanismo è lo stesso del limoncello: metti le foglie a macerare nell'alcool, io lo faccio in un'insalatiera coperta in modo che l'alcool non evapori.
Poi si filtra il tutto e si versa nella bottiglia (uso mezza bottiglia d'alcool ogni volta perchè poi la devi mescolare con mezza bottiglia di acqua e zucchero).
In una pentola metti mezza bottiglia di acqua e zucchero a scaldare un pochino. Qd si è sciolto lo zucchero, si spegne il fuoco e si lascia raffreddare.
Poi si aggiunge l'acqua zuccherata nella bottiglia dove avevi lasciato l'alcool mentolato. Si agita un pochettino per mescolare bene ed è pronto.

Piccolo trucco: qd verso l'alcool mentolato nella bottiglia, per evitare che ci vadano a finir dentro anche i troppi pigmenti verdi oleosi (che rimangono in sospensione) copro l'imbuto con un tovagliolo di stoffa. Faccio colare piano l'alcool nell'imbuto e il verdaccione rimane imprigionato nel tovagliolo.

Il liquore alla menta è un'ottimo digestivo e rinfresca in estate, si può usare benissimo per spezzare il gusto fra un piatto e l'altro. Occhio a chi è delicatino di stomaco, perchè altrimenti peggiora. La menta non è indicata in qst casi.

Besos a todos
 

Fenice

Giardinauta
Ho visto che il basilico ha dei fiori, vorrei raccogliere i semi se ce la faccio, per piantarli a primavera...qlcn ha qlc idea di come si faccia? ...spero che non piova ancora, ho paura che si rovinino.
 
Alto