• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico ieri rigoglioso, oggi avvilito: che fare? (e dubbi sui ristagni d'acqua)

polygala

Aspirante Giardinauta
Le mie due piante di basilico (vedi foto) danno segni di problemi e vorrei intervenire prima che muoiano, se possibile. Succede loro qualcosa di simile a quel che ho già visto succedere a una bella e sana polygala, morta nel giro di tre giorni senza che ne abbia capito la causa.

Ho comprato le due piantine di basilico due mesi fa, le ho rinvasate (quella di destra condivide la fioriera con una menta piperita, finora senza nessun problema), esposte in balcone a circa 3-4 ore di caldo sole pomeridiano, regolarmente annaffiate ogni giorno.
Fino a ieri erano bellissime.
Oggi, quella di sinistra è moscia come se avesse sete, sulla via dell'appassimento, quella di destra sembra stare quasi bene, ma avvicinandomi noto che hanno entrambe le radici giallo-marroncine e come 'ferite' (vedi foto).
Dando l'acqua a quella di sinistra, messa peggio, accade una cosa molto insolita, cioè che la pianta 'non beve', l'acqua finisce subito nel sottovaso.

Che succede?

Cose 'insolite' che noto:
- ieri sera e stanotte ha piovuto. Non ho svuotato i sottovasi, ma stamane mi erano parsi vuoti. Può essersi verificato un ristagno che ha causato un marciume alle radici? (La stessa cosa è accaduta un paio di settimane fa alla polygala: acquazzone, e il giorno dopo la polygala, normalmente assai assetata, non 'beveva' più; in due giorni si è seccata.)
- nella menta piperita c'è una ragnateletta: si trattasse forse di un parassita (ma la menta sta benissimo, e la ragnateletta non è nel basilico...)?


Cosa potrebbe essere, e soprattutto cosa posso fare?
Ringrazio chi saprà consigliarmi
DSC04512 [50%].jpg DSC04511 [50%].jpg DSC04510 [50%].jpg DSC04507 [50%].jpg
 

polygala

Aspirante Giardinauta
p.s. rettifico: non sono le radici, come si vede, a essere marroncine e ulcerate, ma i tronchi, la base delle piante.
inoltre ho letto da qualche parte che i rametti di legno morti nel terreno possono dar problemi: qui ce ne sono, può essere colpa loro? ora intanto li tolgo...
 

lunachiara

Giardinauta
Sembra abbia bevuto troppo il tuo basilico. La mia petunia purtroppo ha fatto anche lei così, la vedevo giù pensavo avesse sete invece aveva preso troppa acqua. Le aromatiche sono delicate, non so se puoi darlo al tuo basilico forse un po di Aliette l'aiuterebbe.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche secondo me troppa acqua e terreno infame hanno fatto marcire le radici.

penso....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i particolari sono della naturale lignificazione del fusto del basilico. Il fatto che siano appassite è tutt altro discorso, prima vanno annaffiate o controllabene che siano bagnate, se non dovessero riprendersi allora si tratta di marciume, in questo caso, raccogli le foglie sane, congelale e butta via le piante. Curarle sarebbe alquanto inutile.
 
Alto