• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e salvia...arriva l'inverno, che si fa?

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

avevo piantato a giugno queste due piantine nel giardino e sono venute su bene, han resistito all'abbandono estivo per le vacanze e resistono ancora ai primi freddi.
Normalmente con l'inverno che si fa? devo potare a zero il basilico e la salvia, come ho sentito che si fa per l'origano?
C'è speranza che ributtino nuove gemme a primavera?...forse la salvia sì, ma non so il basilico, forse è una pianta stagionale che tocca ripiantare ogni volta?

Aiuto qt interrogativi :martello:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
il basilico è appunto una pianta annuale, quindi ti conviene raccogliere le foglie, surgelarle o farci il pesto, e lasciare che secchi. se raccogli qualche semino puoi seminarlo in primavera. per la salvia invece è diverso: è una pianta perenne, che non apprezza il freddo intenso ma lo sopporta comunque: le mie sono state belle fino alle gelate di fine inverno, quando si sono proprio stufate e sono diventate brutte..... ma a primavera sono tornate in splendida forma! io non la poterei: sei sempre in tempo per farlo a primavera, per eliminare i rami eventualmente rovinati dal gelo.
 

Fenice

Giardinauta
Grazie Scipulosa :)

Farò un bel pesto :hehe: e cercherò i semini per la primavera.

No problem per la salvia, allora. bene :)

qlc ricetta per un buon pesto?? :eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io faccio a occhio e uso il frullatore.... basilico, aglio, pinoli, olio e pecorino.però sicuramente qualche ligure ti saprà dare una ricetta più precisa!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche la mia esperienza per la salvia, è quella di scipulosa ( abbiamo anche clima simile, direi ). la mia salvia ha sopportato neve e gelo, per poi rispuntare
piu' bella ( e piu' invadente che mai), la primavera successiva!, quindi vai tranquilla.
ps. con la salvia si fa un ottimo liquore, lo sapevate?!?!?!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
macerare 60 foglie di salvia con 500 gr. di alcool e 50 gr. di miele.
tenere al buio per venti giorni, agitando ogni giorno
prparare uno sciroppo con 400 gr di acqua q 250 gr di zucchero
filtrare l'alcol e unire allo sciroppo freddo.
 
Ultima modifica:

Licia

Aspirante Giardinauta
Io non ho usato il miele ma la ricetta era più o meno simile. :food:
Quando si pota la salvia (la mia, di soli 2 anni, ha fatto un cuscino enorme) non si sa mai cosa farne con i residui. Un pochi di rami li fai radicare e li sbologni agli amici, ma il resto??? Liquoreeeeee... che va sempre bene, anche come regalo di Natale per alcolisti poco anonimi (tradotto: gli amici :ciglione: ).
Volendo c'è anche il liquore di basilico, pare sia digestivo, se volete la ricetta stasera la cerco e la trascrivo. Ha l'unico difetto che anche filtrato 4 volte non viene bello limpido ma a parte questo... :martello2
Ciao ciao :Saluto:
Licia
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Io non ho usato il miele ma la ricetta era più o meno simile. :food:
Quando si pota la salvia (la mia, di soli 2 anni, ha fatto un cuscino enorme) non si sa mai cosa farne con i residui. Un pochi di rami li fai radicare e li sbologni agli amici, ma il resto??? Liquoreeeeee... che va sempre bene, anche come regalo di Natale per alcolisti poco anonimi (tradotto: gli amici :ciglione: ).
Volendo c'è anche il liquore di basilico, pare sia digestivo, se volete la ricetta stasera la cerco e la trascrivo. Ha l'unico difetto che anche filtrato 4 volte non viene bello limpido ma a parte questo... :martello2
Ciao ciao :Saluto:
Licia

metti licia, il liquore di basilico, grazie. il filtraggio è un problema anche per il liquore di menta e quello di cedrina...l'importante è non scuotere tanto la bottiglia, prima di versare...sono boooniiiii!!!!!:hands13: :hands13:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
la mia vicina dice che ora devo potare un pochino la salvia se ha rami molto larghi che si spezzerebbero con la neve, ma a S. Giuseppe (marzo, non so di preciso quando devo informarmi), proprio quel giorno, devo tagliarla tantissimo "senza pietà" dice. Così ributta e prospera. Lei ha un cespuglio meraviglioso sarà un metro e mezzo di diametro, con foglie grandi e forti, perfette da friggere :food: ! me ne farò dare una talea della sua a S. Giuseppe...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mirtilla, la mia pianta di salvia, ha due anni e ha formato un cespuglio di 1,20 di daiametro, non l'ho mai potata, se non per raccogliere le foglie da friggere (buone)e per condire in cucina... levo solo i rami che non hanno ributtato a primavera, cioè quelli morti.
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
non so se vi puo' interessare questa ricetta che mi ha passato mia zia:
sale aromatizzato

rosmarino, salvia, sale grosso, aglio e a volte aggiungo anche un po' di fogli di timo.
Dopo aver lavato bene gli aromi ed asciugati bene vengono frullati e poi asciugati nel forno tradizionale o nel micro onde.
Questi sali possono essere conservati in un vasetto di vetro e sono ottimi per gli arrosti o per le patatine.:food:

Spero di essere stata utile..ciao! :Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non so se vi puo' interessare questa ricetta che mi ha passato mia zia:
sale aromatizzato

rosmarino, salvia, sale grosso, aglio e a volte aggiungo anche un po' di fogli di timo.
Dopo aver lavato bene gli aromi ed asciugati bene vengono frullati e poi asciugati nel forno tradizionale o nel micro onde.
Questi sali possono essere conservati in un vasetto di vetro e sono ottimi per gli arrosti o per le patatine.:food:

Spero di essere stata utile..ciao! :Saluto:

mooolto interessante:hands13: :hands13: :hands13:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Si, lo conosco il sale aromatizzato lo faccio anch'io, ma io non lavo gli aromi, asciugo direttamente in microonde, e poi li sminuzzo con le mani e li metto nel sale fino, lavandoli perdono troppo sapore secondo me.... io faccio anche il sale aromatizzato con dragoncello e limoncina (o scorza di limone biologico se non ho l'erba luigina), che è fantastico sul pollo, provare per credere.
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
anche io lo faccio ma non asciugo niente in microonde, solo frullo sale con erbe ben asciutte.
Ho provato sale grosso e sale fino, ma preferisco il fino, più facile da dosare.

PS grazie Fiorita per consiglio
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Allora... ecco la ricetta del liquore di basilico (non bi basilisco come mi è capitato di chiamarla una volta... che figura...) :ros:

100 foglie di basilico pulite ed asciutte (passarle con una pezzuola)
500cc di alcool a 95°
500cc di acqua
70g di zucchero

Mettere in un vaso a chiusura ermetica le foglie e l'alcool e lasciare a macerare ben chiuso in un luogo fresco e buio per 10 giorni.
Versare attraverso un colino l'infuso in una ciotola spremendo bene le foglie con un cucchiaio di legno. Rimettere poi l'infuso nel vaso (senza le foglie).
Fare lo sciroppo di acqua e zuccherofacendolo bollire per qualche minuto (un paio), fare freddare e mettere nel vaso. Mescolare bene per amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno.
Filtrare più volte per avere un liquore limpido (alla sesta volta io mi sono arresa, me lo tengo torbidino :burningma ).
Imbottigliare e riporre al buio e fresco per 3-4 mesi prima di berlo.
Ciao a tutti :Saluto:
Licia
PS mi passate, anche in MP, il liquore di menta? :froggie_r Se volete vi passo quello di caffè.
Riciao :hands13:
Licia
 
Alto