• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia che non ama il sole??? Oppure soffre il caldo??? Oppure....... boooh!

Upendo

Giardinauta
Scusate, ma la salvia non dovrebbe prediligere un'esposizione soleggiata???
Laltr'anno ne avevo una con le foglie piccole, la tenevo a nord perchè altro non potevo fare....... soffriva tantissimo, aveva sempre le foglie bruttissime........... non mi sembrava di esagerare con l'acqua......... credo che avesse il mal bianco o qualcosa di simile. E' morta :cry: !!
Mi ero promessa che con la salvia non ci avrei più provato!

Ma ora ho messo le protezioni a tutte le finestre, anche a quelle esposte ad est.............. quindi posso mettere tutti i vasi che voglio :froggie_r senza correre il rischio di anmmazzare nessuno :D

Bene!! Tre giorni fa non ho resistito ed ho comprato una piantina di salvia! Sarà sicuramente un po' pompata, infatti ha le foglie giganti! L'ho posizionata sulla finestra della camera (ad est) assieme a due rosmarini, una lippia, un timo, un alloro e quattro geranei (la finestra è diventata bellissima :love: ... anche i vicini mi hanno fatto i complimenti!!). Prende sole fino alle dodici-tredici circa...................... Ah dimenticavo... quando l'ho comperarta aveva il terriccio letteralmente zuppo d'acqua :mad:
Non capisco... dovrebbe amare il sole, ma invece sembra di no!! Quando torno a casa il pomeriggio la trovo sempre con tutte le foglie come appassite... ma il terriccio è ancora bagnato (non l'ho più annaffiata)! Si riprende solo verso sera, quando comincia a fare buio!!

Ho anche pensato che a farle male fosse la vicinanza con il vetro della finestra. Booooh, non so cosa pensare............. Forse io non ho proprio feelling con le salvie!! :cry:
 
Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
L'ho spostato su un'altra finestra, a nord... quindi all'ombra maaaa.......... niente!! Uguale a ieri! Il sole non c'entra! Forse è il caldo di questi giorni.................. ora che ci penso al super dove l'ho comperato c'è l'aria condizionata! Però assieme alla salvia ho preso anche un rosmarino (stesso giorno, stesso super), ma lui sta benissimo al sole e la sua terra si asciuga, mentre quella della salvia da venerdì che le ho portate a casa ancora è umida!!
 

aseret

Florello Senior
Ciao, Upendo.
La salvia ama il sole ma probabilmente la tua prima è vissuta 'protetta' e ci mette un po' ad abituarsi al nuovo ambiente. Invece direi di cambiarle vaso: di solito le vendono in vasetti striminziti e hanno le radici troppo sacrificate.
Fra l'altro non deve essere inzuppata d'acqua, altrimenti si ammala di iodio...
 

Upendo

Giardinauta
Ciao, Upendo.
La salvia ama il sole ma probabilmente la tua prima è vissuta 'protetta' e ci mette un po' ad abituarsi al nuovo ambiente. Invece direi di cambiarle vaso: di solito le vendono in vasetti striminziti e hanno le radici troppo sacrificate.
Fra l'altro non deve essere inzuppata d'acqua, altrimenti si ammala di iodio...

Ciao aseret :love_4: , grazie della risposta!

E' vero... mi sa che è meglio che rinvaso..
Secondo te posso mettere salvia e rosmarino (quello normale che va in su) assieme nello stesso vaso??

Buonanotte :sleep2:
 

aseret

Florello Senior
Non saprei, hanno tutte e due radici notevoli, che tendono ad espandersi molto, ed esigenze diverse di acqua..non so, inoltre, se vanno d'accordo: c'è un libro della Readers Digest, che parlava di questo argomento..forse qcn potrebbe darti un chiarimento più mirato.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Salvia e rosmarino sono consociabili, ma hanno esigenze leggermente differenti.
La salvia va bagnata più spesso e preferisce una posizione semi-soleggiata, a differenza del rosmarino che invece va alla grande in pieno sole e con molta meno acqua; beninteso che se lo bagni anche tutti i giorni gradisce eccome, ma io parlo di piante in piena terra, non in vaso.
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
non mettere salvia e rosmarino insieme..prima o poi qualcuno ti verrebbe a mancare..anchio le ho prese al super e le ho messe a piena terra al sole ma distanti, poka a cqua..so bellissime!
 

Upendo

Giardinauta
aggiornamenti

Non ho avuto tempo di rinvasare fino ad oggi! (mannaggia a me che compro le piante e poi non ho tempo di starci dietro!!)
Ieri ho tolto la salvia dal vaso.....il pane di terra è abbastanza pieno di radici tanto che faccio veramente fatica a smuoverle un pò per controllare la situazione anche più all'interno.... la terra non si è mai asciugata... da quando l'ho comperata (circa 3-4 settimane fa) l'ho bagnata solo una volta, ma resta sempre umida anche in superfice.
L'ho lasciata con il pane di terra all'aria perchè prima di agire volevo chiedere consiglio a voi e anche perchè speravo che si asciugasse un po' (e un pò è successo, ma anche oggi è ancora umida la terra)....
Secondo voi vale ancora la pena di rinvasare?? La situazione a me appare disperata...

Guardate

DSCN2157.jpg


DSCN2158.jpg


http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2155.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN2156.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Francamente queste difficoltà con la salvia mi sorprendono. E' pianta resistente e per nulla esigente; quello che chiamo "mare di salvia" come da foto si riferisce a qualcosa di veramente invadente che non bagno mai, di cui mi dimentico salvo quando debbo ridimensionarlo in modo un pò drastico. E' in posizione semisoleggiata, non si ammala mai: trascurate le vostre piante di salvia e vi premieranno!

Mardisalvia.jpg
 
M

marco48

Guest
Francamente queste difficoltà con la salvia mi sorprendono. E' pianta resistente e per nulla esigente; quello che chiamo "mare di salvia" come da foto si riferisce a qualcosa di veramente invadente che non bagno mai, di cui mi dimentico salvo quando debbo ridimensionarlo in modo un pò drastico. E' in posizione semisoleggiata, non si ammala mai: trascurate le vostre piante di salvia e vi premieranno!
Quoto Kiwoncello, come al solito.:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Upendo

Giardinauta
La mia salvia ha cominciato a star male dal giorno stesso in cui l'ho portata a casa dal super!! Io non ho fatto altro che toglierle il celophan che la avvolgeva ad imbuto e metterla sul davanzale ad est dove prende sole fino alle 12-13!! Credo di essere stata sfi.gata nella compera... il mio unico errore forse è stato quello di non aver avuto tempo di rinvasarla

Bella la tua salvia Kiwo...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma, fortunelli voi :)
io ho una pianta di salvia maxima che l'altr'anno era bellissima e quest'anno arranca... mi sono consolato con una pianta di salvia sclarea... speriamo !
 

aseret

Florello Senior
Hai fatto il rinvaso? Se le foglie superiori appassiscono toglile, eventualmente se la cime è secca taglia il ramo poco più su dei nuovi getti: io ho fatto così e la pianta si è ripresa.
 

Upendo

Giardinauta
Hai fatto il rinvaso? Se le foglie superiori appassiscono toglile, eventualmente se la cime è secca taglia il ramo poco più su dei nuovi getti: io ho fatto così e la pianta si è ripresa.

Scusa il ritardo...:embarrass
si ho fatto il rinvaso il giorno stesso che tu hai scritto questo post

speriamo bene................perchè non riuscendo a liberare le radici dalla terra nonostante questa fosse bagnata, ho pensato di immergere completamente il pane di terra nell'acqua e sbattendolo un po' (delicatamente) la terra è venuta via in parte. Quindi poi ho masso all'aria all'ombra per quasi una giornata e poi ho proceduto con il rinvaso.

Sperem!!

Ho tolto tutte le foglie secche e praticamente e rimasta "nuda", ma dovrebbe essere ancora viva............quindi io spero :rolleyes:

ciao ciao e grazie
 

lella62

Giardinauta
Io quoto alla grande kiwoncello! L'anno scorso ho comprato due piantine di salvia al supermercato, le ho messe in piena terra e in pieno sole e le ho lasciate fare .... stessa cosa di kiwoncello.... sono diventate una roba mostruosa con foglie grandissime (che qui si mangiano fritte con la pastella), hanno invaso il marciapiede e devo potarle almeno della metà una volta al mese (poi vado a suonare i campanelli di tutte le case lungo la strada e la regalo perchè mi spiace buttarla!) Non contenta, in un altro punto, ho messo altre due piantine sempre comprate al supermercato e sono già triplicate e giuro che non le guardo nemmeno! Forse in vaso soffrono....Comunque penso proprio che, se l'hai rinvasata, si riprenderà! E' una pianta tosta!!! Auguri!!!!
 
Alto