Scusa l'aglio e il pecorino x il pesto, quando lo metti?
Quoto Pin . Rigorosamente pestato nel mortaio di marmo secondo la ricetta genovese...si fa presto a dire pesto alla genoveseLo dico piano, non mettere aglio e pecorino, ma non chiamarlo pesto! Specialmente pesto alla genovese.
Frullato di basilico è meglio.
Ciao lalleMamma mia che severità! Speriamo bene che, quando verrà il momento in cui ci avvicineremo alla cucina brianzola, Picantina non ci usi la stessa rigidità!
P.S. Il mortaio, poi, lo usano veramente in pochissimi anche se, probabilmente, sarà ancora più speciale
Mamma mia che severità! Speriamo bene che, quando verrà il momento in cui ci avvicineremo alla cucina brianzola, Picantina non ci usi la stessa rigidità!
Comunque, anche qui a Genova, alcuni evitano l'aglio magari per problemi di intolleranza e lo chiamano pesto senz'aglio (anche se personalmente lo adoro, lo metterei ovunque!) ed alcuni non mettono il pecorino ma solo il parmigiano perchè apprezzano un sapore più delicato.
Picantina, molti genovesi lo fanno come te e lo chiamano pesto, ecco l'unica cosa che ti posso dire fa effettivamente la differenza è il basilico, che qui a Genova e soprattutto nella zona di Prà, ha un aroma veramente ineguagliabile, ma sono convinta che il tuo pesto è buonissimo ugualmente!
P.S. Il mortaio, poi, lo usano veramente in pochissimi anche se, probabilmente, sarà ancora più speciale
Ciao lallese ti riferisci a me, non è questione di severità ... è rispetto di quelle ricette tipiche di un luogo.
Non me ne voglia picantina se ho dato questa impressione :embarrass
...e un pò il discorso del formaggio parmesan prodotto in tutt'altro posto che nel reggiano...non so se mi spiego.
...poi fate voi, la ricetta è vostra
Ps. il pesto col mortaio di marmo è laborioso ma è tutto un altro sapore.
Lalle ero molto ironica, bistrattano talmente tanto il "pesto alla genovese" che mi sono permessa.
Sai tra brianzoli e padani, più volte mi sono sentita chiedere quanto prezzemolo ci vuole per fare il pesto!
So che alcuni fanno il pesto senza aglio (anche mia sorella) ma il mio è + buono con gli ingredienti d'origine, però ammetto senza mortaio, il tempo è quello che è.
ot coegi pua sta per raccogli polvere? ho indovinato?
ot coegi pua sta per raccogli polvere?
provate la rucola nel pesto, poi vedrete il risultato............