• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico cancerogeno?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me il basilico non piace neanche, quindi non mi pongo il problema. Ora che ci penso, neanche il mais, la polenta la mangerò due volte all'anno.
 

luckybamboo

Florello Senior
giova67 ha scritto:
forse sono stato troppo stringato:
io concordo con te lucky, se hai tempo leggiti bene la ricerca
e scorprirai quanto ne devi mangiare perchè sia pericoloso...
sono dell'opinione che prima di disperarci per qualcosa è bene documentarsi
me lo lego appena ho un momento, grazie


NON SIAMO PIU' NEL TEMPO DI "MA L'HANNO DETTO PER TELEVISIONE (...QUINDI E' VERO)"
parole sante...direi che siamo nell'epoca del "L'hanno detto in tv...allora forse non ci credo" :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Già, soprattutto i telegiornali: Ogni volta che c'è un'eclisse di sole c'è sempre il commentatore che dice: La prossima eclisse ci sarà tra 100 anni! E l'anno dopo è lì che da la stessa notizia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ragazzi, siete una forza! ;)

Comunque, anch'io penso che le notizie date in TV siano da prendere con le pinze, più che altro perché le gonfiano a dismisura... in ogni caso prima di dire è vero o non è vero è senz'altro necessario documentarsi oppure... chiedere a voi! Trovate tutto!

Boba, non sai cosa ti perdi non mangiando pasta con pesto o con pomodoro e basilico! :food:


Janka, lo scorso anno sono stata alle Cinque Terre apposta per gustarmelo dal "vivo", il pesto lo mettete proprio ovunque (anche sulla pizza!) e io l'ho provato dappertutto! Sono stata proprio bene, è un posto stupendo.


Ora ciao, ci risentiamo! :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Pensavo di essere stato chiaro ma aggiungerò qualcosa. Ormai è abitudine consolidata confondere "potenzialità" con "rischio effettivo": fa comodo alla audience dei mezzi di informazione, alle associazioni consumatori, ai vari ambientalisti da strapazzo ma anche ad ex valenti cancerologi ormai obsoleti. Terrorismo abitudinario lo chiamerei. Il basilico contiene effettivamente variabili concentrazioni di un principio che, in vitro, può risultare mutageno. Ma nel mondo vegetale praticamente tutta la verdura e frutti contengono principi potenzialmente tossici se non cancerogeni (come scritto nel mio allegato, anche la lattuga allora è potenzialmente cancerogena). Ma ciò non è assolutamente sinonimo di cancerogenesi effettiva, in quanto per fortuna siamo dotati chi più chi meno di quello che si chiama "potere di riparazione del DNA" grazie al quale eventuali "danni" del DNA provocati da agenti mutageni possono essere autonomamente risolti. Se così non fosse l'umanità si sarebbe estinta da tempo; in effetti siamo immersi in un mare di agenti mutageni (ad es. raggi cosmici, raggi ultravioletti ecc.) per non parlare di cibi ed inquinanti vari.
Quindi, buon pesto...........
kw
 

maielena

Aspirante Giardinauta
ciao a questa domanda ho già risposto a un'altra persona che lo chiedeva,
io sono sicura che questo che scrivo corrisponde a quello che ho sentito da esperti x tre volte in trasmissioni diverse: il basillico prima che superi 10 cm. non va mangiato perchè la piantina appena nata x difindersi, produce una sostanza tossica che poi dopo quella misura non produce + però io lo consumo x sicurezza dopo i 15 cm. ti assucuro che ne ho fatti di pesti e ne farò ancora ciao e buon appetito. P:S. xchè nessuno mi risponde nel mio spazio mentre gli altri come te hanno tante nrisposte? forse non so usare il programma? ora la faccio io una domanda nel tuo spazio così vediamo se qualcuno mi risponde.
io ho due qualità di basillico però quello riccio se lo sta mangiando un bruco che non so da dove è uscito, cosa posso fare contro i bruchi? e quello liscio ha le foglie come la ruggine come devo curarlo? chi mi sa aiutare vi prego di scrivermi sono maielena che vi ringrazia da adesso.
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
per la tua prima domanda ti rispondo che per i vermi sul basilico devi solo trovarli ed eliminarli a mano...niente pesticidi o insetticidi sulle foglie da mangiare !!! di solito si nascondono dietro la foglia e li trovi piu' facilmente la mattina presto....a volte sono anche piccole o medie cavallette !!!
per la ruggine sul basilico non saprei...ma avuta sulle mie !!!
ciao ciao
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Ricettina

Visto che stiamo discutendo di questo meraviglioso basilico....la vostra meravigliosa :love: ricettina per il pesto si può avere??

l'ho proprio raccolto ieri e lavato foglia per foglia e fatte asciugare...stasera volevo tritarlo con pinoli e olio...niente aglio perchè non lo digerisco...e un pò di grana gratuggiato....faccio bene?? :fifone2:

grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Visto che stiamo discutendo di questo meraviglioso basilico....la vostra meravigliosa :love: ricettina per il pesto si può avere??

l'ho proprio raccolto ieri e lavato foglia per foglia e fatte asciugare...stasera volevo tritarlo con pinoli e olio...niente aglio perchè non lo digerisco...e un pò di grana gratuggiato....faccio bene?? :fifone2:

grazie

Sicuramente qualche genovese ti darà la ricetta originale...io ti dico come lo faccio io.
Le foglie di basilico non vanno lavate, ma pulite con un panno asciutto che non rovina gli oli essenziali. E non va mai toccato da lame, xcui non si trita ma si pesta nel mortaio, preferibilmente di marmo. Il lavoro è mooolto più lungo, ma il sapore ci guadagna. Ok, per il resto degli ingredienti, anche se l'aglio è necessario...
Poi ognuno trita come vuole...ma la ricetta originale, vuole il mortaio e ...tanta pazienza.:food:
Ciao
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
grazie mille Verdiana della risposta...!
altro che pesto:mad: ...alla fine l'altro giorno ho buttato tutto...avevo lavato le foglie e messe su un panno ad asciugare...poi ho avuto ospiti improvvisi e nel frattempo le foglioline hanno perso tutta la consistenza..:squint:
ma ritenterò!!!! sicuramente!!:food: :food: :food:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Prego non c'è di che!
Peccato x il basilico finito in pattumiera :cry:
Pazienza: riprova e fammi sapere! Buon appetito:food:
Per la pasta: meglio le trenette:lol:
Ciao
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non ho mai scritto in questa sezione, ma avendo comprato alcune piante aromatiche... :froggie_r

Tempo fa ho sentito la notizia che il basilico potesse contenere una sostanza cancerogena, poi semismentita dal fatto che bisogna mangiarne in quantità industriali... :food: .... avendo i figli pazzi per il pesto ho deciso di farlo in casa, ma sta cosa mi ha un po' "stranito".... :confuso: ... mi sembra che si diceva che alcune foglie, non ricordo però se le più vecchie o le più giovani, sono potenzialmente più rischiose... :astonishe

Per caso voi vi ricordate? Sapete qualcosa di più preciso? È una bufala?

Grazie a tutti in anticipo
:Saluto:

ciao a tutti, oggi mangio sugo con tanto basilico e vi assicuro che è una delizia, poi in settimana pesto alla genovese con montagne di basilico, infine viva il basilico:Saluto:
 

albertchem

Aspirante Giardinauta
Come già detto il basilico contiene metil-eugenolo se giovane ,ma contiene anche estragolo (un altro agente naturale prodotto dal basilico) che puo provocare tumoni maligni,una foglia ne contiene circa 750mcg =0,75mg,anche la patata produce la solanina un alcaloide che inibisce l'enzima colinesterasi bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi,quindi tossica per gli animali e l'uomo...fattostà che tutte le piante producono antiparassitari naturali potenzialmente tossici per proteggersi dagli insetti ,ma sono pericolosi anche le radiazioni i virus che possono provocare tumori,prodotti chimici che inquinano le acque,l'aria e il suolo cosi da non permettere piu a nessuna cosa di essere sana,questo dovrebbe essere una consolazione per gli effetti degli allarmanti messaggi che passano per la tv ecc.. che invitano a non mangiare questo....non mangiare quello....;ricordandosi sempre che la verdura(es.i cavoli sono ritenuti capaci di prevenire il cancro) e la frutta insieme ad uno stile di vita corretto sono le basi di una vita sana non preoccupiamoci piu di tanto e consumiamo con tranquillità verdura e frutta coltivata amorevolmente nei nostri orti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come già detto il basilico contiene metil-eugenolo se giovane ,ma contiene anche estragolo (un altro agente naturale prodotto dal basilico) che puo provocare tumoni maligni,una foglia ne contiene circa 750mcg =0,75mg,anche la patata produce la solanina un alcaloide che inibisce l'enzima colinesterasi bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi,quindi tossica per gli animali e l'uomo...fattostà che tutte le piante producono antiparassitari naturali potenzialmente tossici per proteggersi dagli insetti ,ma sono pericolosi anche le radiazioni i virus che possono provocare tumori,prodotti chimici che inquinano le acque,l'aria e il suolo cosi da non permettere piu a nessuna cosa di essere sana,questo dovrebbe essere una consolazione per gli effetti degli allarmanti messaggi che passano per la tv ecc.. che invitano a non mangiare questo....non mangiare quello....;ricordandosi sempre che la verdura(es.i cavoli sono ritenuti capaci di prevenire il cancro) e la frutta insieme ad uno stile di vita corretto sono le basi di una vita sana non preoccupiamoci piu di tanto e consumiamo con tranquillità verdura e frutta coltivata amorevolmente nei nostri orti!

Iniziando a leggere il tuo post, stavo :martello2 : con quei dati chimici di velenosità...meno male che poi il senso è cambiato :froggie_r
Quindi, alla faccia dell'allarmismo- terroristico- mediatico : buon appetito :food: con i prodotti dei nostri orti :lol: :lol: :lol:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Come già detto il basilico contiene metil-eugenolo se giovane ,ma contiene anche estragolo (un altro agente naturale prodotto dal basilico) che puo provocare tumoni maligni,una foglia ne contiene circa 750mcg =0,75mg,anche la patata produce la solanina un alcaloide che inibisce l'enzima colinesterasi bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi,quindi tossica per gli animali e l'uomo...fattostà che tutte le piante producono antiparassitari naturali potenzialmente tossici per proteggersi dagli insetti ,ma sono pericolosi anche le radiazioni i virus che possono provocare tumori,prodotti chimici che inquinano le acque,l'aria e il suolo cosi da non permettere piu a nessuna cosa di essere sana,questo dovrebbe essere una consolazione per gli effetti degli allarmanti messaggi che passano per la tv ecc.. che invitano a non mangiare questo....non mangiare quello....;ricordandosi sempre che la verdura(es.i cavoli sono ritenuti capaci di prevenire il cancro) e la frutta insieme ad uno stile di vita corretto sono le basi di una vita sana non preoccupiamoci piu di tanto e consumiamo con tranquillità verdura e frutta coltivata amorevolmente nei nostri orti!
albertchem, bravo, dove sei andato a scovare tante notizie sul basilico? come da te confermato tutto può essere inquinato poichè tutto quello che si tocca oramai può essere tossico, quindi accontentiamoci di quello che passa il convento, poi se uno ha la possibilità di abitare in campagna come me, e coltivarsi gli ortaggi e basilico in un orticello concimato con stallatico naturale, si attuenerebbe un pò il fenomeno, che ne pensi?:Saluto: :Saluto:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:flower: :flower:ciao a tutti vi do' la ricetta per il pesto anche se non sono ligure::froggie_r :lol: :lol: :lol: :froggie_r :
basilico,pinoli, sale grosso, pecorino, grana, aglio, olio extravergine di oliva.
Per quanto attiene il mortaio può essere facoltativo e usare il mixer, avendo cura soltanto di non mettere troppo basilico che viene acquoso, per il resto buon appetito con le linguine al pesto:food: :food: :food:
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
La mia ricetta è leggermente diversa: ok per basilico, pinoli, io uso sale fino anziché quello grosso, come formaggio non uso pecorino ma solo grana, aglio, olio extravergine d'oliva, una punta di cucchiaino di burro.

Buonissimo anche così! :eek:k07:

Ci sono diversi modi per fare il pesto e tutti buonissimi! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:froggie_r Quoto Contrada blu e Gramigna x la ricetta.

Ma Contrada blu...il mortaio?! Assolutamente il mortaio :martello2 ...e rigorosamente di marmo!:hands13: :hands13:
 
Alto