me lo lego appena ho un momento, graziegiova67 ha scritto:forse sono stato troppo stringato:
io concordo con te lucky, se hai tempo leggiti bene la ricerca
e scorprirai quanto ne devi mangiare perchè sia pericoloso...
sono dell'opinione che prima di disperarci per qualcosa è bene documentarsi
parole sante...direi che siamo nell'epoca del "L'hanno detto in tv...allora forse non ci credo"NON SIAMO PIU' NEL TEMPO DI "MA L'HANNO DETTO PER TELEVISIONE (...QUINDI E' VERO)"
Visto che stiamo discutendo di questo meraviglioso basilico....la vostra meravigliosa ricettina per il pesto si può avere??
l'ho proprio raccolto ieri e lavato foglia per foglia e fatte asciugare...stasera volevo tritarlo con pinoli e olio...niente aglio perchè non lo digerisco...e un pò di grana gratuggiato....faccio bene?? :fifone2:
grazie
Ciao a tutti, premetto che non ho mai scritto in questa sezione, ma avendo comprato alcune piante aromatiche... :froggie_r
Tempo fa ho sentito la notizia che il basilico potesse contenere una sostanza cancerogena, poi semismentita dal fatto che bisogna mangiarne in quantità industriali... :food: .... avendo i figli pazzi per il pesto ho deciso di farlo in casa, ma sta cosa mi ha un po' "stranito".... :confuso: ... mi sembra che si diceva che alcune foglie, non ricordo però se le più vecchie o le più giovani, sono potenzialmente più rischiose... :astonishe
Per caso voi vi ricordate? Sapete qualcosa di più preciso? È una bufala?
Grazie a tutti in anticipo
:Saluto:
Come già detto il basilico contiene metil-eugenolo se giovane ,ma contiene anche estragolo (un altro agente naturale prodotto dal basilico) che puo provocare tumoni maligni,una foglia ne contiene circa 750mcg =0,75mg,anche la patata produce la solanina un alcaloide che inibisce l'enzima colinesterasi bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi,quindi tossica per gli animali e l'uomo...fattostà che tutte le piante producono antiparassitari naturali potenzialmente tossici per proteggersi dagli insetti ,ma sono pericolosi anche le radiazioni i virus che possono provocare tumori,prodotti chimici che inquinano le acque,l'aria e il suolo cosi da non permettere piu a nessuna cosa di essere sana,questo dovrebbe essere una consolazione per gli effetti degli allarmanti messaggi che passano per la tv ecc.. che invitano a non mangiare questo....non mangiare quello....;ricordandosi sempre che la verdura(es.i cavoli sono ritenuti capaci di prevenire il cancro) e la frutta insieme ad uno stile di vita corretto sono le basi di una vita sana non preoccupiamoci piu di tanto e consumiamo con tranquillità verdura e frutta coltivata amorevolmente nei nostri orti!
albertchem, bravo, dove sei andato a scovare tante notizie sul basilico? come da te confermato tutto può essere inquinato poichè tutto quello che si tocca oramai può essere tossico, quindi accontentiamoci di quello che passa il convento, poi se uno ha la possibilità di abitare in campagna come me, e coltivarsi gli ortaggi e basilico in un orticello concimato con stallatico naturale, si attuenerebbe un pò il fenomeno, che ne pensi?:Saluto: :Saluto:Come già detto il basilico contiene metil-eugenolo se giovane ,ma contiene anche estragolo (un altro agente naturale prodotto dal basilico) che puo provocare tumoni maligni,una foglia ne contiene circa 750mcg =0,75mg,anche la patata produce la solanina un alcaloide che inibisce l'enzima colinesterasi bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi,quindi tossica per gli animali e l'uomo...fattostà che tutte le piante producono antiparassitari naturali potenzialmente tossici per proteggersi dagli insetti ,ma sono pericolosi anche le radiazioni i virus che possono provocare tumori,prodotti chimici che inquinano le acque,l'aria e il suolo cosi da non permettere piu a nessuna cosa di essere sana,questo dovrebbe essere una consolazione per gli effetti degli allarmanti messaggi che passano per la tv ecc.. che invitano a non mangiare questo....non mangiare quello....;ricordandosi sempre che la verdura(es.i cavoli sono ritenuti capaci di prevenire il cancro) e la frutta insieme ad uno stile di vita corretto sono le basi di una vita sana non preoccupiamoci piu di tanto e consumiamo con tranquillità verdura e frutta coltivata amorevolmente nei nostri orti!