• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico cancerogeno?

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:froggie_r Quoto Contrada blu e Gramigna x la ricetta.

Ma Contrada blu...il mortaio?! Assolutamente il mortaio :martello2 ...e rigorosamente di marmo!:hands13: :hands13:
ok verdiana vuol dire che andrò da un marmista e mi farò fare un bel mortaio rigorosamente di marmo su misura per fare tanto pesto!!! poi nella circostanza, dietro casa ho piantato 50 piantine di basilico!!WiWa il basilico.:sleep2:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
La mia ricetta è leggermente diversa: ok per basilico, pinoli, io uso sale fino anziché quello grosso, come formaggio non uso pecorino ma solo grana, aglio, olio extravergine d'oliva, una punta di cucchiaino di burro.

Buonissimo anche così! :eek:k07:

Ci sono diversi modi per fare il pesto e tutti buonissimi! :)
ok gramigna,per il sale o grosso o fino fa lo stesso penso, per il pecorino a me piace piccante, poi per il burro non lo metto anche se va perchè viene un antino grasso.Infine ti dò una dritta, prova ad aggiungere rucola selvatica e poi mi dici.Buon appetito e un abbraccio:food: :food: :sleep2:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ok gramigna,per il sale o grosso o fino fa lo stesso penso, per il pecorino a me piace piccante, poi per il burro non lo metto anche se va perchè viene un antino grasso.Infine ti dò una dritta, prova ad aggiungere rucola selvatica e poi mi dici.Buon appetito e un abbraccio:food: :food: :sleep2:

...E se il burro è un cucchiaio abbondante...chiuso in un barattolo di vetro, lo conservi in frigo anche x un paio di mesi!:food: :food:
 

kiwoncello

Master Florello
dovremmo avere una percentuale pazzesca di genovesi morti di cancro, se fosse vero....

Massì, e visto che sono state citate le patate mi aspetto che prima o poi qualche azzimato allarmologo televisivo rievochi la storia dei "potato-babies", cioè quell'epidemia di malformazioni fetali circoscritte in alcune aree inglesi ed irlandesi ove si era verificata una forte patologia delle patate. Ciò ne avrebbe enormemente aumentata la concentrazione di certi alcaloidi noti per essere sperimentalmente appunto teratogeni e di qui le malformazioni fetali. Fortunatamente in seguito tale eziogenesi venne smentita.
 

gramigna

Guru Giardinauta
ok gramigna,per il sale o grosso o fino fa lo stesso penso, per il pecorino a me piace piccante, poi per il burro non lo metto anche se va perchè viene un antino grasso.Infine ti dò una dritta, prova ad aggiungere rucola selvatica e poi mi dici.Buon appetito e un abbraccio:food: :food: :sleep2:

E' vero che il burro è grasso ma è anche vero che più le cose cono grasse e più sono buone!!! :D :D :D

Non sapevo della rucola selvatica!
Proverò, sono sempre aperta alle novità! :food:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sul mio libro di erbe ad esempio è citato che le parti verdi del pomodoro e dei peperoni sono tossiche.
ovvio che dipende dalle dosi.
Da quello che so il basilico è cancerogeno solo quando piantina è molto giovane.
Dipende da quanto se ne mangia.
poi, certo che lo smog è molto + tossico, oppure anche i pesticidi chimici usati in agricoltura
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sul mio libro di erbe ad esempio è citato che le parti verdi del pomodoro e dei peperoni sono tossiche.
ovvio che dipende dalle dosi.
Da quello che so il basilico è cancerogeno solo quando piantina è molto giovane.
Dipende da quanto se ne mangia.
poi, certo che lo smog è molto + tossico, oppure anche i pesticidi chimici usati in agricoltura


Infatti, anche secondo me!
E' tutta una questione di dosi; qualsiasi cibo troppo fa male...dal dolce al salato, dalla frutta alla verdura... :rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
Sul mio libro di erbe ad esempio è citato che le parti verdi del pomodoro e dei peperoni sono tossiche.
ovvio che dipende dalle dosi.
Da quello che so il basilico è cancerogeno solo quando piantina è molto giovane.
Dipende da quanto se ne mangia.
poi, certo che lo smog è molto + tossico, oppure anche i pesticidi chimici usati in agricoltura

I vari alcaloidi tipo solanina della patata si trovano in alte concentrazioni soltanto nelle zone più metabolicamente attive (buccia inverdita, occhi, germogli) oppure aumentano uniformemente nei tuberi ammaccati, infestati ecc. E comunque si tratta di sostanze termolabili che si inattivano con la cottura. Nel pomodoro invece questi alcaloidi sono contenuti soltanto nelle parti verdi (foglie e steli) ma non nei frutti maturi o quasi.
 
Alto