• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barbecue fai da te

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho da tempo un barbecue (o barbeque) in giardino che accendo di rado perché i tempi di avviamento sono lunghi (carbonella) e difficilmente riesco a ricordarmi prima di organizzarmi, ho visto a casa di un amico però un barbecue (o barbeque :D) a gas, l'idea è fantastica perché questo mi permetterebbe di avere tutto pronto in un quarto d'ora circa e allacciandolo al metano non avrei neppure problemi di bombole cariche!

Veniamo al dubbio ho provato a cercare in giro una piastra a gas (senza gambe o mobiletto) da infilare all'interno della bocca del mio BBQ (o BBC :D) ma non riesco a trovare nulla così, avevo pensato se compro un fornellone a gas, ci piazzo sopra una lastra in ghisa (che invece ho trovato) quando cuocio ottengo un effetto BBQ?

Oppure sempre con il famoso fornello a gas come posso posizionarci sopra della pietra lavica (che ho trovato in commercio da sola) in modo da ottenere l'effetto carbonella e quindi arrostita più classica?

Qualcuno ci ha già provato o ha suggerimenti in merito? :rolleyes:
 

artemide

Florello Senior
di solito anche sui fornelli a gas (del tipo che si usano anche in campeggio, o che si usavano una volta con la bombola a gas) ci sono sempre le "griglie" chiamiamole così perchè non so il termine esatto, dove ci appoggi le petole per cucinare...non so se mi sono spiegata... potresti appoggiarci su queste la pietra lavica.
oppure fare dei piedini che posizioni ai lati del fornello e su questi ci appoggi la pietra lavica, se vuoi una certa distanza tra il fuoco e questa.

altro non mi viene in mente.
 

tonio

Florello
dovresti fartela fare la griglia a gas,tutta altra cosa con il gas,nella precedente casa avevo inserito nel bbq proprio la griglia collegata alla rete del gas,adesso ho optato per il carrello bbq tutto il legno sempre collegato alla rete gas,sai io le bombole le odio ,però un carrelino non sarebbe male hanno anche la pietra ollare
 

companatico

Guru Giardinauta
io uso sempre barbecue con carbone vero....
vuoi mettere il sapore di una bistecca o anche di un pesce alla brace....
lo so ci si deve preparare prima ma il gusto finale è proprio un altro e io delle bombole a gas mica mi fido tanto...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito anche sui fornelli a gas (del tipo che si usano anche in campeggio, o che si usavano una volta con la bombola a gas) ci sono sempre le "griglie" chiamiamole così perchè non so il termine esatto, dove ci appoggi le petole per cucinare...non so se mi sono spiegata... potresti appoggiarci su queste la pietra lavica.
oppure fare dei piedini che posizioni ai lati del fornello e su questi ci appoggi la pietra lavica, se vuoi una certa distanza tra il fuoco e questa.

altro non mi viene in mente.

In linea di massima è quello che alla fine ho pensato ma la pietra lavica non è una superficie liscia sono pietre (dimensione tipo carbonella) che con il fuoco diventano incandescenti e cuociono la carne, il tuo metodo è perfetto per l'uso di piastra in ghisa o pietra ollare! Grazie!!!

dovresti fartela fare la griglia a gas,tutta altra cosa con il gas,nella precedente casa avevo inserito nel bbq proprio la griglia collegata alla rete del gas,adesso ho optato per il carrello bbq tutto il legno sempre collegato alla rete gas,sai io le bombole le odio ,però un carrelino non sarebbe male hanno anche la pietra ollare

Il mio problema non è fare la griglia è capire com'è fatta una per poterla realizzare uguale, se ce l'hai potresti postare una foto di come è separata la pietra lavica dal fuoco? Il mio problema è non volermi sbarazzare del BBQ già esistente!

io uso sempre barbecue con carbone vero....
vuoi mettere il sapore di una bistecca o anche di un pesce alla brace....
lo so ci si deve preparare prima ma il gusto finale è proprio un altro e io delle bombole a gas mica mi fido tanto...

Sicuramente sarà più buona ed è anche questo il motivo per cui cerco una piastra senza carrellini vari perché se proprio mi prende la nostalgia posso smontare tutto e bettere la carbonella!

Per quanto riguarda le bombole sono tranquillo, ho il deposito vicino a un deposito di bombole e ne ho viste di tutti i colori devono essere mooooolto più sicure di quello che non sembrano! :lol:
 

daria

Master Florello
Ma insomma Green! a parte che ti ci vedo come allegro spaccalegna in camicia a quadrotti...:D
sono d'accordo con companatico -un nick che è tutto un programma...:food: il BBQ è legno carbone carbonella...altrimenti non vale :rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me una carne cotta alla griglia non è la stessa cosa e non ha lo stesso gusto di una alla piastra......
intanto alla griglia è più "magra" .....tutto cola molto meglio e insaporisce quindi a contatto della carbonella con i profumi anche la carne da dove proviene e essendo proprio esposta al calore dela carbonella o delle braci acquista quella "croccantezza" e quel sapore molto particolari.........alla piastra per quanto si possa dire al limite la "colatura"viene raccolta dalle "scanalature" ma poi si brucia e carbonizza "sul posto".......insomma una carne alla piastra difficimente potrà conpetere con una carne alla griglia.....
anche per me il massimo è alla griglia ma con le braci di legna che profumano ancora di più della carbonella e affini..... vabbè scusate sono anch'io un purista della grigliata e della brace
comunque se il problema potrebbe essere che "un domani", ti gira e vorresti tornare al BBQ (o BBC :lol: ) perchè non adatti (prendetela per quello che è ...giusto una idea) il tuo attuale mobiletto predisponendolo ad un fornello (magari come quello da sagre per intenderci) sottostante ...poi sopra al posto della carbonella ci metti la pietra lavica scaldata con il fornello a gas ?
credo che tutto quello che servirebbe sarebbero tre fori uno per far uscire l'attacco del tubo del fornello e vicino gli altri due per far circolare dell'aria e non far soffocare la fiamma , una griglietta a "maglia" più o meno fine per dividere il fornello dalla pietra lavica , quando vuoi levi il fornello e il BBQ torna a funzionare come prima .......a carbonella ........
 
Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
Ma insomma Green! a parte che ti ci vedo come allegro spaccalegna in camicia a quadrotti...:D
sono d'accordo con companatico -un nick che è tutto un programma...:food: il BBQ è legno carbone carbonella...altrimenti non vale :rolleyes:

uhhh grazie per il complimento
si si rigorosamente carbone e un bel carbone....la carne o pesce fa una crosticina inimitabile
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma insomma Green! a parte che ti ci vedo come allegro spaccalegna in camicia a quadrotti...:D
sono d'accordo con companatico -un nick che è tutto un programma...:food: il BBQ è legno carbone carbonella...altrimenti non vale :rolleyes:

:lol: :lol: :lol:

Il bello è che per lavorare in inverno ce l'ho per davvero una camicia a scacchi rossi e neri di pesante flanella!!!

uhhh grazie per il complimento
si si rigorosamente carbone e un bel carbone....la carne o pesce fa una crosticina inimitabile

Sono d'accordo, per questo vorrei qualcosa di rimovibile, è solo per quando uno va di corsa e non aveva "programmato"


Perfetto l'ultimo link GRAZIE!!! se elimino le due "ali" ho un centimetro di margine! grazie mille.

Per gli altri li avevo visti e non volevo appunto spendere un patrimonio per ritrovarmi con un doppio BBQ!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho entrambi le varianti,cioè sia a gas che a carbone o x meglio dire a legna,dato che noi partiamo dai pezzi di legno e poi una volta che sono braci appoggiamo la griglia o la piastra,perchè ho entrambi anche di queste!!!Premetto che entrambi le soluzioni sono fatte da noi,quello a carbone è il doppio di quello a gas,entrambi con le ruote sotto così da poterli spsotare a piacimento,x darti un'idea di come sono ti rimetto il link che ti hanno dato.....
http://ricercaimmagini.virgilio.it/...a+gas"&filter=1&imgsz=&mode=&hits=12&offset=0
quello a gas è fatto tipo l'ultimo della prima fila,mentre quello a carbone il penultimo!!!Posso dirti che il sapore non cambia se usi la piastra,mentre se usi la griglia metallica si,devo anche dirti che usando la griglia e il carbone dovrai avere più attenzione perchè colando il grasso accende la fiamma e rischi di bruciare il cibo,cosa che non succede con la piastra....altra accortezza da tener conto è che alla piastra non devi fare dei bordi ma essere libera così il grasso cola,altrimenti cuoceresti tipo fritto!!!La piastra è molto utile specialmente x fare le verdure o x abbrustolire il pane!!ciao ciao
 

Bioniricka

Aspirante Giardinauta
Discussione molto interessante, per rendere il filo più buono. sto qui aggiungendo la lista dei primi 10 Barbecue a Gas, spero che vi piacerà questo elenco .. aspettando la vostra risposta Best Gas Barbecues
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto