• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

doppio sogno: qualcuno sa darne un'interpretazione?

miciajulie

Fiorin Florello
no, niente schnitzler, niente eyes wide shut, son più teratera.
stanotte ho fatto 2 sogni, in orari diversi, e che si svolgevano in contesti diversi, ma per certi versi simili, o almeno con parti in comune: in uno ero all'aperto, probabilmente su un terrazzo, cercavo di accendere un fornello a gas, sotto c'erano le bombole, avvolte da del cellophane, si sprigionava una fiammata all'altezza del pavimento e la spegnevo prima che il fuoco interessasse seriamente le bombole; nell'altro stavo accendendo lo scaldaacqua a gas, in una probabile casa, ma si accendeva 'da solo' contemporaneamente anche del fuoco ai fornelli di cucina, in maniera esagerata, anomala, e ovviamente cercavo di spegnerlo. non sono stati incubi, poi i sogni finivano subito, senza guai... però lo ammetto, mi ha colpito la 'duplicazione'. avete idee? ps, mangiato più che leggerissimo ierisera!
 

antylopenera

Apprendista Florello
"Sognare il fuoco è per Jung un’immagine archetipica dell’energia psichica legata allo spirito e all’amore."


Eheheheheheh.... un momento SI' della vostra coppia....? :ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2006/01/238920.shtml

A me capita spessissimo di sognare qualcosa, svegliarmi per un motivo qualsiasi
e, al riaddormentamento, CONTINUARE il sogno interrotto.
....Visto film particolari o sentito qualcosa al tg inerente....?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se vuoi, giro tutto alla mia collega detta Fraid: sai, lei è una appassionata interpretatrice di sogni, alla Freud diciamo, ma siccome ogni tanto dice qualche cavolata, la chiamo Fraid! :D (dall'anconetano fràido = marcio, non buono) :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bon, l'ho girato comunque alla mia collega che ha così sentenziato:

1° sogno: l’ottimismo e la serenità (accendere il fornello a gas) potrebbero essere “offuscati” da dei litigi o da alcune difficoltà che si dovranno affrontare (spegnere il fuoco).
2° sogno: la casa rappresenta sempre la famiglia, bisognerebbe sapere in che condizioni o come era questa casa nel sogno, comunque potrebbe essere interpretato così: lo spirito d’avventura e la libertà di decisione (la fiamma del gas che si accende da sola) che c’è in famiglia (la casa) potrebbe portare ad avere delle discussioni noiose (spegnere il fuoco) o ad avvicinarvi a dei pericoli da scongiurare (incendio).

:fifone2::fifone2::fifone2:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mor@@@@@@@ letto tutto ora, grazie di averlo girato alla fraid, mitica! ok vedrò un po'. e grazie anche a belpa ora vado a cercare in quel sito. confesso, per adesso mi gioco dei numeri che ho trovato su due libri tipo smorfia e vi saprò dire...
 

Olmo60

Guru Master Florello
io dico che qualcosa ultimamente ti ha reso ansiosa.. Forse sei rimasta scossA dagli avvenimenti del Giappone e la guerra alle porte:
il tuo inconscio si è liberato attraverso i due sogni di questa angoscia.
 

sara9

Giardinauta
"Sognare il fuoco è per Jung un’immagine archetipica dell’energia psichica legata allo spirito e all’amore."


Eheheheheheh.... un momento SI' della vostra coppia....? :ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2006/01/238920.shtml

A me capita spessissimo di sognare qualcosa, svegliarmi per un motivo qualsiasi
e, al riaddormentamento, CONTINUARE il sogno interrotto.
....Visto film particolari o sentito qualcosa al tg inerente....?

Mi piace il tuo modo d'interpretare i sogni :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
anty, scusa, non ti avevo ancora risposto. mah, diciamo che mi pare una lettura un po' azzardata... l'ormone gira da solo e si chiede 'chi sono, dove sono e cosa ci faccio qui'. fai un po' tu... baci
 

elena_11293

Master Florello
ciao micia!

per caso (stavo usando la funzione "Ricerca" del Forum per capire qualcosa di un'altra funzione misteriosa, "Promemoria Eventi"...) e mi è uscita come risultato (direi, logicamente!, data l'attinenza..................) una serie di messaggi postati tra cui questo tuo thread.

siccome i sogni mi piacciono tanto, tanto che anni fa mi feci un paio di corsi di interpretazione e analisi junghiana dei sogni, appunto, mi son fermata e ho letto. secondo quella scuola c'è una sorta di metodo per il sognatore da usare per riuscire ad arrivare al significato, ma siccome è lunghetto lascio ora stare.

piuttosto, tu sei poi arrivata a trovare qualcosa che ti convincesse, in proposito? e soprattutto.....hai vinto al lotto?! ;D

ad ogni modo, a me leggendoli han dato l'impressione che, se non era la cosa già nominata da antylope, potesse essere allora qualcosa di piuttosto letterale, tipo davvero un aver mangiato inconsapevolmente delle cose che ti hanno creato 'fuoco' interno (la medicina tradizionale cinese saprebbe probabilmente dire di più, cmq un qualche cibo molto yang, che ha surriscaldato gli organi, ma in ogni caso poi l'hai saputo anche spegnere, quel 'fuoco' in più..) oppure un tuo aver fatto qualcosa che inconsapevolmente ha poi anche dato avvio a qualcos'altro nella vita d'altri (come si fossero messi su 'on', accesi da soli, quando tu in realtà stavi ancora facendo/dicendo altro.. come aver dato loro la miccia, insomma, senza però volerlo). così, le prime cose che mi son venute in mente... ma come dicevo ci vorrebbe un minimo di 'indagine' in più per capire meglio cosa sia davvero significato per te.

ad ogni modo, brava che l'avevi notato, perché proprio insegnano che sogni ricorrenti o incubi hanno il solo scopo di allertare la coscienza su qualcosa e lo fanno usando appunto quegli stratagemmi. :)

sai, ricordo ancora che l'insegnante ci aveva raccontato che non so in che anni (forse anni 50 o anche prima..) era stata scoperta su qualche isola o in una qualche giungla una delle ultimisse società tradizionali che non avevano ricevuto influenze da contatto con il mondo esterno. la cosa interessante, che ha colpito appunto soprattutto gli junghiani, è che tutta la loro cultura si basava proprio sui sogni. insegnavano ai bimbi sin da piccoli a comprenderli e utilizzarli e avevano una grande capanna circolare in cui si ritrovavano tutti periodicamente per raccontarsi i propri sogni... da notare: vivevano molto bene di quello che l'ambiente piuttosto ricco offriva per cui si dedicavano al lavoro per un numero minimo di ore al giorno, il resto lo passavano godendosela in relax e gioco. una delle poche civiltà felici, insomma. ora non esiste più, purtroppo, dopo la scoperta è finita in breve tempo..

a chi piacesse jung, consiglio un bellissimo video documentario sulla sua vita che credo fosse venduto assieme al suo diario dei sogni con le illustrazioni originali di suo pugno, molto molto belli entrambi!! (nel documentario c'è tutta la storia della sua costruzione della casa sul lago con la torre-studio.... quell'uomo ha proprio vissuto così come credeva..)


edit:

ho trovato il documentario su youtube (l'hanno diviso in 6 parti, questa la prima):

[video=youtube;Ey4T4HEnqho]http://www.youtube.com/watch?v=Ey4T4HEnqho[/video]

(ci sono le interviste alle figlie e poi proprio i disegni del suo diario dei sogni :))


questa l'edizione italiana del libro che ne han fatto (del diario):

http://www.illibraio.it/speciale/librorosso/casoeditoriale.htm
http://www.bollatiboringhieri.it/scheda.php?codice=9788833920948
(acc, caretto...)

(qui cmq alcune pagine su scribd..)
http://www.scribd.com/doc/60102659/Libro-rosso-Carl-Gustav-Jung
 
Ultima modifica:

delfino 2

Giardinauta Senior
da noi sognare il fuoco vuol dire che tra poco verrai a sapere che qualcuna è incinta(detti di una volta)...ps ci becca sempre!!!!
 

elena_11293

Master Florello
da noi sognare il fuoco vuol dire che tra poco verrai a sapere che qualcuna è incinta(detti di una volta)...ps ci becca sempre!!!!


esatto, quello potrebbe proprio essere! ecco il fuoco... fuoco creativo!! io avevo pensato alla pancia, ma poi ci ho messo vicino i cibi che surriscaldano, invece proprio questo che dice delfino suona..
 

miciajulie

Fiorin Florello
ragazze, avete tirato fuori questi vecchio 3d, simpatico!!!! evito di postare ogni giorno i sogni che faccio, ma vi assicuro che sono un pozzo di stramberie, ogni mattina potrei mettermi su uno scatolone e narrarvi, ma ve lo risparmio. allora, incinte nuove... no, non mi pare... ma, come dire, la mia vita fisica è un piattume deprimente, quella emozionale ecc invece è sempre il delirio. cercherò di incanalare meglio le forze, magari aiutata dai sogni... grazie della vs attenzione!!!!!!!
 

lalle

Florello
ahahah solo reminiscenze scolastiche, quando mi insegnavano dei soapbox orators londinesi. certo che vista la stazza lo scatolone ci vorrebbe solido e pieno!!! un abbraccio

ahhhh, ora mi ho documentata .... insomma in atteggiamento oratorio .... :lol:

P.S. Mentre ti scrivo, figlio e marito mi vedono sorridere, mi guardano con aria interrogativa ed io, che amo imparare cose nuove, racconto loro quanto letto su Wiki in proposito esprimendo il piacere di apprendere .... Apriti o cielo!! Si guardano, mio figlio comincia a russare :sleep2:, mio marito gli chiede se anche lui trova la cosa così entusiasmante e mio figlio ribatte che ha la pelle d'oca ... Ma saranno dei cafonazzi?

P.S. (chi è il tuo spacciatore, ma?) questo l'ha scritto lui .... beata ignoranza!!!:lol:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ragazze, avete tirato fuori questi vecchio 3d, simpatico!!!! evito di postare ogni giorno i sogni che faccio, ma vi assicuro che sono un pozzo di stramberie, ogni mattina potrei mettermi su uno scatolone e narrarvi, ma ve lo risparmio. allora, incinte nuove... no, non mi pare... ma, come dire, la mia vita fisica è un piattume deprimente, quella emozionale ecc invece è sempre il delirio. cercherò di incanalare meglio le forze, magari aiutata dai sogni... grazie della vs attenzione!!!!!!!


se li ricordi con facilità (quindi nn devi nemmeno fare quello sforzo) e hai voglia di capirli un po' di più, la cosa che al momento pare funzionare meglio è scriverli (per chi fatica a ricordarli, appena svegli e prima di alzarsi anche riepilogarli mentalmente). però, così: dare un titolo al sogno (dev'essere una sorta di parola-chiave, presa magari dall'aspetto o dal particolare che più ha colpito di tutto il sogno, un nome o breve frase che anche a distanza d'anni lo farebbe ricordare, insomma, per associazione); scrivere il tutto al tempo presente, non come accaduto prima ma come se stesse accadendo (es.: mi trovo in questo posto e sto camminando..); usare la prima persona (es.: vedo due persone che stanno parlando e li sento dire..). alla fine, mettere le proprie considerazioni, le cose che più hanno colpito, farne eventualmente degli schizzi (meglio se schizzi perché a volte le cose viste in sé non ci dicono nulla, ma una volta stilizzate le forme hanno dei richiami per noi più chiari), dire a cosa ci hanno fatto pensare, ricordare, se metaforicamente per noi hanno un senso, ecc..

quello che di solito accade in breve tempo è che la parte del nostro cervello che produce i sogni in qualche modo si accorge che noi stiamo prestando loro una maggiore attenzione, per cui iniziano a farsi più chiari e leggibili, quasi diventasse un dialogo. spesso iniziano infatti ad arrivare in sogno risposte ai quesiti del giorno o altri messaggi del nostro corpo e del nostro mondo psico-emotivo che ci possono aiutare molto.

in fondo, i sogni non sono altro che il modo che in nostro inconscio ha di dialogare con noi stessi e darci informazioni che non sono state afferrate a livello consapevole. è sempre utile.. a volte quasi miracoloso, altre più banalotto, ma sempre di senso per noi.

buoni dialoghi sognati!! :D
 

carne

Florello Senior
in uno ero all'aperto, probabilmente su un terrazzo, cercavo di accendere un fornello a gas, sotto c'erano le bombole,
anche del fuoco ai fornelli di cucina, in maniera esagerata, anomala, e ovviamente cercavo di spegnerlo.
Detto terra-terra...non sarà che "dovevi" fare una grigliata ma era un momento no, cioè che non ne avevi voglia di sporcare tutto così il fuoco "intelligente" si spegneva? No è?
 
Alto