• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove (Drosanthemum floribundum) come ripararlo...

miky80

Maestro Giardinauta
volevo sapere se e come devo provvedere a ripararlo o se come immagino sia destinato a perire....
....sono nei momenti come questo che vorrei abitare in sicilia:cry:

:)grazie a tutti

Manu1

Maestro Giardinauta
no, perchè deve morire??? io il primo anno ho fatto l'errore di metterlo in casa e li si che stava tirando le cuoia (o meglio la barba!).
mettilo a riparo dalle gelate, se proprio hai paura del freddissimo mettigli del tessuto non tessuto intorno, e all'asciutto (bagnalo se tipare il caso, e quando è meno freddo). io lo tengo sotto un porticato, e sta benissimo.

miky80

Maestro Giardinauta
no, perchè deve morire??? io il primo anno ho fatto l'errore di metterlo in casa e li si che stava tirando le cuoia (o meglio la barba!).
mettilo a riparo dalle gelate, se proprio hai paura del freddissimo mettigli del tessuto non tessuto intorno, e all'asciutto (bagnalo se tipare il caso, e quando è meno freddo). io lo tengo sotto un porticato, e sta benissimo.

ecco questo mi rincuora e non poco...speriamo solo che funzioni....qui il gelo si fa sentire e avevo il dubbio che la usassero come annuale

LucaXY

Master Florello
si ma non credo reggerà al nostro inverno...la tettoia era il minimo e anche ridurre le innaffiature....
volevo prevenire...

Capisco, io abito in provincia di Milano e ne risento molto;
io ho una specie di serra e d'inverno alcune piante le posiziono lì; ma se tu non ce l'hai, come detto prima, potresti ricoprire la pianta con del domopak (in parte) in modo da evitare le gelate
ciao ciao

miky80

Maestro Giardinauta
Capisco, io abito in provincia di Milano e ne risento molto;
io ho una specie di serra e d'inverno alcune piante le posiziono lì; ma se tu non ce l'hai, come detto prima, potresti ricoprire la pianta con del domopak (in parte) in modo da evitare le gelate
ciao ciao

lo avrei messo nella serrra fai da te ricavata nella tettoia del terrazzo...ma volevo accertarmi che non avrei fatto sforzi vani...

ringrazio anche per aver spostato la discussione...sono arrugginita:ros:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Qualche anno fa ne avevo uno che è rimasto appeso ad un ramo dell'acero sul terrazzo per tre anni, e ogni primavera rifioriva. Poi non ha superato l'ultimo inverno: come vedi abito molto vicino a te. Quest'anno ne ho comprato un altro e pensavo di ricoverarlo in veranda. Non portarlo in casa, piuttosto lascialo fuori nel posto più riparato che hai-

miky80

Maestro Giardinauta
Qualche anno fa ne avevo uno che è rimasto appeso ad un ramo dell'acero sul terrazzo per tre anni, e ogni primavera rifioriva. Poi non ha superato l'ultimo inverno: come vedi abito molto vicino a te. Quest'anno ne ho comprato un altro e pensavo di ricoverarlo in veranda. Non portarlo in casa, piuttosto lascialo fuori nel posto più riparato che hai-

in casa non lo avrei mai mai mai messo:eek:k07:...ne ho già troppe e rischio di venire sfrattata....:rolleyes:
pensavo nella serrra ma non so perchè mi è venuto 'sto dubbio dell'annuale...:martello:

grazie a tutti per le risposte...:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io lo tengo tutto l'anno all'aperto, in una balconetta, per cui penso che da te riparato in serra fredda e con poche annaffiature possa resistere bene.

miky80

Maestro Giardinauta
settimana prossima provvedo a spostare tutte le grasse in serra fredda e ci metto anche lei....vi ringrazio di cuore...mi sono innamorata di quella pianta appena l'ho vista :love: e mi spiacerebbe un sacco perderla:eek:k07:

pollice-diversamenteverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi aggancio a questo topic x avere in consiglio su questa pianta

Ne ho messe un bel po' sul balcone a sud
Sono i fiore
Ma alcune di loro hanno cominciato a seccare i fiori o marcire, nn so bene...
Fatto sta che mi chiedo se do troppa acqua o se magari nn le ho invasate bene.

Alcune infatti mi sembrano uscire troppo dalla terra

Vivo in sicilia e da caldo per cui le innaffio ogni sera (tocco prima la terra ed è sempre secca)

Aiuto!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La fioritura della barba di giove non è molto prolungata. I singoli fiori durano solo un giorno, ma se la pianta è grande , la fioritura te la godi per parecchie settimane.
Posta una foto ;)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io vedo solo fiori sfioriti...tutto normale,se hai la pazienza toglili con le forbicine o le mani!!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Li seguo però la mia pianta non è ancora partita bene,solo qualche sporadico fiorellino....che sia la mancanza di caldo???ciaoooo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Li seguo però la mia pianta non è ancora partita bene,solo qualche sporadico fiorellino....che sia la mancanza di caldo???ciaoooo
Che tu mi legga è un onore :D
La fioritura è influenzata dal sole. Ma se c'è freddo , immagino non ci sia tanto sole...tagliamo la testa al toro, posta una foto che la guardo :D Ciao .

Alto