• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di Giove, come coltivarla

Groboe79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Stavo cercando in internet come coltivare la barba di Giove ma non ho trovato risposte esaurienti.
Le mie, dall'anno scorso, fanno pochi fiori e hanno anche dei rami completamente secchi... Quindi volevo capire cosa stessi sbagliando.
Come prima cosa: devo trattarla come una pianta grassa? Questo significa che devo dargli poca acqua?
E il terriccio? Deve essere lo stesso delle piante grasse o comunque acido?
Poi, leggendo in internet, mi sorge un altro dubbio che riguarda il concime. Perché se si tratta di una pianta grassa devo dargli il concime per piante fiorite?
Insomma secondo me qualcosina la sto sbagliando seriamente quindi vi prego di aiutarmi!
Grazie e buon inizio settimana!
Graziana
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, è una pianta grassa rustica e molto adattabile, lasciala fuori tutto l'anno, al sole, alla pioggia, a qualsiasi agente atmosferico; va bagnata abbastanza spesso, in estate anche ogni 3-4 giorni, ora una volta a settimana, in abbondanza, facendo uscire l'acqua dai fori di scolo; anche in inverno vuole qualche sporadica annaffiatura, sennò tende a seccarsi. Va bene qualsiasi terriccio, se ci aggiungi un terzo di inerti è anche meglio (più inerti ci sono e più va annaffiata, ma non rischi marciumi in questo modo). Il concime va bene quello per piante fiorite, un paio di volte durante la bella stagione.
 

Groboe79

Aspirante Giardinauta
Wow grazie mille per la risposta super dettagliata. Ho provveduto a tagliare qualche rametto secco... Adesso staremo a vedere....
 

njnye

Florello Senior
A me è morta varie volte perché la trattavo come il delosperma cooperi e gli altri mesembiantemi tenendola a stecchetto d'acqua. Poi mi hanno consigliato di innaffiarla molto più spesso e non solo ha superato l'inverno, ma è già in fioritura! Sto usando un vaso alto e stretto così le radici possono svilupparsi più in profondità come fa in natura. Il vaso a ciotola non è l'ideale...
 

Groboe79

Aspirante Giardinauta
A me è morta varie volte perché la trattavo come il delosperma cooperi e gli altri mesembiantemi tenendola a stecchetto d'acqua. Poi mi hanno consigliato di innaffiarla molto più spesso e non solo ha superato l'inverno, ma è già in fioritura! Sto usando un vaso alto e stretto così le radici possono svilupparsi più in profondità come fa in natura. Il vaso a ciotola non è l'ideale...
Infatti! Lo sai che più persone mi hanno detto che in realtà gli danno tanta acqua? Altrimenti fa difficoltà a fiorire.... Probabilmente non è proprio una pianta grassa....
 

njnye

Florello Senior
Infatti! Lo sai che più persone mi hanno detto che in realtà gli danno tanta acqua? Altrimenti fa difficoltà a fiorire.... Probabilmente non è proprio una pianta grassa....
E' molto particolare, non so se hai notato che tende a lignificare tantissimo rispetto alle altre succulente. Anche le radici sono molto più fibrose. Succulenta è succulenta, però probabilmente anziché stare in spiaggia preferisce stare tra le rocce :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ho in pieno sole, vaso grande e profondo. se anche la bagno tutti i giorni è contenta. comunque se ha sete le si scuriscono le fogliette, diventa come più opaca, e capisci subito che ha bisogno d'acqua
 
Alto