• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobao

Loulou

Florello
ops ho sbagliato il titolo

Chi1403 guarda i tuoi semini che fine hanno fatto.
questa foto è stata fatta il 22/12/08 non si vedono ma ci sono altre 2 che stanno uscendo

picture.php

Questa è una foto di oggi, una piantina quella di sinistra ha avuto un piccolo incidente mentre mettevo l'acqua nella macchinetta del caffè.
picture.php

Volete sapere come ho fatto per farle germinare in questo periodo???
Allora appena sono arrivati i semini li ho messi per 4 giorni in acqua calda costante cioè con la boccettina messa sempre sopra la macchinetta del caffè che è aperta dalle 7 alle 18 con un timer, poi 3 giorni in frigo che non mi funziona bene in un ripiano congela le cose e li ho messi proprio lì tre giorni per scongelare al buio e poi piantati in terra già calda non so se è importante ma vi scrivo tutto quello che ho fatto la terra era calda per caso, l’avevo già preparata messa sulla macchinetta per caso, piantati e dopo circa 1 mese è uscita la prima radicina bianca, non so come si chiama il piedino che esce dal seme e poi diventa radice ed oggi il 13 gennaio sono così.
In tutti erano 6 semi uno è marcito ho provato a rompere il guscio ed è marcito gli ultimi 2 sono ancora nella terra non danno nessun segno di vita.

M

mark96

Guest
a me li ha spediti ieri dovrebbero arrivare domani!!!! sono molto felice per te!!!!!!
ciao
marco

M

mark96

Guest
scusa dimenticavo:ma non hai tagliato la parte concava fino a che non vedevi il bianco???!!

Loulou

Florello
Quando la pellicina è diventata morbida ho grattato un po’ con una limetta di quelle metalliche per unghie per assottigliare lo strato ma non sono mai arrivata a romperla l'unico che ho rotto è marcito.
Avevo dimenticato di dire che ho annaffiato appena seminato poi basta, come vaso ho usato una di quella vaschette con il coperchio quella che danno quando compri le mozzarelle fresche,e il coperchietto l'ho tenuto chiuso fino quando non ho visto la piantina, ogni tanto aprivo per controllare la situazione con uno stecchino spostavo la terra.

M

mark96

Guest
a me hanno detto che bisogna tagliare fino a che non arrivi alla polpa!!!

Loulou

Florello
Io fatto così ed ecco le piantine tu prova ma non con tutti i semi ti ho detto mi è marcito sarà stato un caso o la fortuna del princiante non saprei

Loulou

Florello
Poi fammi sapere
Domani provo ad incidere uno dei 2 semi che ancora non danno nessun segno di vita vediamo che succede, poi ti faccio sapere :Saluto:

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Loulou!
Che bello sono contenta che siano nate!

La tua tecnica è completamente diversa dalla mia.....
Io ho inciso, messo in acqua calda 24 ore, messo in terra e innaffiato e sotto il sole cocente tutto il giorno.....questo ovviamente a luglio! Sono germinati in pochi giorni!!!!!

E' diventato così
P1010600.jpg

ora è in casa, ha perso tutte le foglie ma il tronco sta iniziando a lignificare!!!!! Non vedo l'ora che torni il caldo per rimetterlo fuori al sole e vedere cosa succede!

Loulou

Florello
Non ricordo dove ho letto che il ghiaccio rompe il guscio del seme naturalmente il seme deve essere messo in acqua per tre giorni così ho provato sarà stato questo ed anche la limatura che hanno permesso di germogliare forse ormai il guscio era molto sottile è messo per un mese sopra la macchina del caffè avrà fatto il resto, penso che ci siano almeno 40° in quella vaschetta, sarà stato l'umidità della terra e il forte caldo, infatti, quando controllavo i semi notavo che quelli che si spaccavano avevano la pellicina morbidissima, mentre quello che ho inciso ieri aveva il guscio durissimo, forse la forte umidità e il forte caldo hanno macerato il guscio non saprei spiegare altrimenti.

Loulou

Florello
Avete ragione incidendolo cresce più velocemente guardate il semino dopo 3 giorni ha già fatto il piedino.
16-01-09_1017.jpg

Forse quello che è marcito è stato per la troppa umidità ora la scatolina è aperta e la terra non è più umida.

Alto