• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

cirofra

Aspirante Giardinauta
salve chiedo consiglio.
secondo voi il caffè che resta nella macchinetta dopo aver fatto il caffè è buono come concime naturale?
ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
sinceramente ho sempre avuto questo dubbio anche io, perchè in diverse situazioni ho sentito dire che usano i fondi di caffè come concime per le piante... però non so...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Nessuno sa qualcosa di più?
Io ho cercato su internet.....ma non ho trovato altro che discussioni su vari forum..........
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
i Fondi di caffè sono ottimo materiale da compostaggio!
per cui più essere utilizzato come concime da solo andrebbe aggiunto ai restanti rifiuti organici della cucinavi racconto un piccolo aneddoto:
tempo fa sono andato a comprare delle camelie in un vivaio specializzato dalle mie parti, il proprietario è un vivaista preparatissimo. io gli ho chiesto cosa ne pensava riguardo l'utilizzo dei fondi di caffè per concimare e acidificare (ques'ultimo aspetto era quello che mi interessava di più) il terreno sottostante. mi ha guardato con un sorriso tra il compassionevole e il divertito... :baf:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo: vanno buttati nella compostiera. Come concime apportano pochi nutrienti. E' lievemente acidificante, però trattiene troppo l'acqua e se messo sul terreno direttamente favorisce marciumi e muffe.
Ottimo invece metterlo con il resto del compost, dopo la decomposizione sarà, insieme al resto, un ottimo ammendante per rendere più fertile il nostro terreno.
 

miciajulie

Fiorin Florello
cirofra, mi pare tu intenda il caffè liquido che avanzi, non i fondi pressati... o sbaglio?
senti, non so se serva o no, male non fa, io non lo butto mai, lo annacquo e lo metto nella prima pianta che mi capita. di solito è la menta. sta benissimo.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Se ti riferisci ai fondi so che una signora che ha giardino e orto da "secoli" li butta così a spaglio sulla terra....

Mi sembra che oltre ad acidificare tenga lontano qualche parassita....
 

tuberosa

Giardinauta Senior
cirofra, mi pare tu intenda il caffè liquido che avanzi, non i fondi pressati... o sbaglio?
senti, non so se serva o no, male non fa, io non lo butto mai, lo annacquo e lo metto nella prima pianta che mi capita. di solito è la menta. sta benissimo.

:martello: io la menta piperita l'ho piantata per esperimento tre anni fà......anche senza fondi di caffè non riesco a liberarmene in nessun modo.....:martello2..neanche con il diserbante, cresce ovunque , a distanza di metri.... anche tra i tufi, scavo e trovo radici........:food:...farò mojito a vita.........sarò ubricata for ever........:crazy:.....dopo le 20....non guido....canto!!!:lol: :lol: :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente la menta è una bella e utile piantina, un po' infestante però! io ce l'ho ovunque ormai!

A me piace tagliarla con il tagliabordi...è come mettersi il Viks vaporub!
 

kiwoncello

Master Florello
Mà, forse i fondi di caffé potrebbero servire per qualche aruspice o procacciatore di oroscopi. Sì, è leggerissimamente acido ma per acidificare un terreno quanto ne servirebbe? E poi si tratta di materiale legnoso che prima di decomporsi ammuffisce. Nel compost serve come altri materiali. Potenziale nutritizio, come tale = zero.
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io ho una macchina per caffè espresso e sotto porta un contenitore dove raccoglie l'acqua sporca di caffè che si riempie man mano e va svuotato periodicamente.io puntualmente lo svuoto nelle fioriere che ho di fronte alla cucina con dentro i benjamin che mi fanno da siepe.sono rigogliosissimi,hanno superato la ringhiera,fittissimi e belli verdi,mi dispiace pure di potarli e rinuncio volentieri ad affacciarmi tanto ingombrano, solo per il piacere che mi danno nel guardarli.il caffè ci tira su,credo a questo punto che sia lo stesso anche per le piante.di certo male non fa,ma invece dei fondi asciutti,mettili in un secchio e poi quando hanno scaricato ancora un pò,con l'acqua al caffè innaffierai le piante.ti ripeto,male non fa.sicuro.ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
:martello: io la menta piperita l'ho piantata per esperimento tre anni fà......anche senza fondi di caffè non riesco a liberarmene in nessun modo.....:martello2..neanche con il diserbante, cresce ovunque , a distanza di metri.... anche tra i tufi, scavo e trovo radici........:food:...farò mojito a vita.........sarò ubricata for ever........:crazy:.....dopo le 20....non guido....canto!!!:lol: :lol: :lol:

fantastica!! se cerchi un compagno di bevute con grande piacere mi offro per i tuoi mojito !!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Mà, forse i fondi di caffé potrebbero servire per qualche aruspice o procacciatore di oroscopi. Sì, è leggerissimamente acido ma per acidificare un terreno quanto ne servirebbe? E poi si tratta di materiale legnoso che prima di decomporsi ammuffisce. Nel compost serve come altri materiali. Potenziale nutritizio, come tale = zero.

appunto vedi sopra!!
 
Alto