• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

elena15

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato in vasetti contenenti terriccio universale e ghiaietta.. spero vada bene.. comunque poi dovrò rinvasare.
Ho inumidito la terra e ho messo il sacchetto sopra come mi aveva detto johnnybembo e ho messo un pò d'acqua nel sottovaso.. e ora li tengo in casa..
Spero che cosi nascano.. il mio è un digitata!
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato in vasetti contenenti terriccio universale e ghiaietta.. spero vada bene.. comunque poi dovrò rinvasare.
Ho inumidito la terra e ho messo il sacchetto sopra come mi aveva detto johnnybembo e ho messo un pò d'acqua nel sottovaso.. e ora li tengo in casa..
Spero che cosi nascano.. il mio è un digitata!
nelle belle giornate magari
esponi il vaso incappucciato
dal sacchettino al sole.
si forma un effetto condensa
che dovrebbe essere positivo.
controlla poi, togliendo il
sacchettino, ogni 3 giorni per
vedere se spunta qualcosa.
speriamo.
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Ok ma pensavo bisognasse tenerli al caldo.. e fuori oggi c'erano 20 gradi..(ho sentito che dovrebbero stare a 24) quindi ho optato per ripararli in casa..
Li metto al sole lo stesso?
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
johnnybembo tu come hai levato il "guscio" ai semi?
no, perchè avevo paura
di fare più danni che altro.
dicevano che bisognasse
anche intaccare il seme
degli avocado per farli
germinare...li ho lasciati
com'erano e me ne sono
germinati 3 su 3. incrocio
le dita e spero...stasera
tolgo il sacchettino e ci
do un'occhiata.
 

elena15

Aspirante Giardinauta
no, perchè avevo paura
di fare più danni che altro.
dicevano che bisognasse
anche intaccare il seme
degli avocado per farli
germinare...li ho lasciati
com'erano e me ne sono
germinati 3 su 3. incrocio
le dita e spero...stasera
tolgo il sacchettino e ci
do un'occhiata.

Il problema è che hanno uno strato più o meno di 1 millimetro di spessore che è durissimo.. nn penso proprio che riuscirebbero a romperlo.. è per quello che stamattina mi sono messa li a levare almeno una parte..e ora li ho messi in acqua e si stanno gonfiando.. (prima avevo tolto solo la pellicina da scema....)

Comunque tu fammi sapere sei i tuoi fanno qualcosa! :)
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
dovete mettere i semi per 3 giorni in acqua calda costante Non bollente quando si ammorbidisci il guscio lo incidete piano piano senza danneggiare il seme dentro
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Il problema è che hanno uno strato più o meno di 1 millimetro di spessore che è durissimo.. nn penso proprio che riuscirebbero a romperlo.. è per quello che stamattina mi sono messa li a levare almeno una parte..e ora li ho messi in acqua e si stanno gonfiando.. (prima avevo tolto solo la pellicina da scema....)

Comunque tu fammi sapere sei i tuoi fanno qualcosa! :)
limandoli hai visto
uno strato marroncino?
se sì, forse mi sono già
arrivati limati.
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Allora.. c'è una "pelle" marroncina sottile, poi uno strato marrone scuro spesso poco meno di 1 mm e uno strato marrone poco più chiaro e leggermente più morbido di quello prima.. e infine il bianco del seme..
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Allora.. c'è una "pelle" marroncina sottile, poi uno strato marrone scuro spesso poco meno di 1 mm e uno strato marrone poco più chiaro e leggermente più morbido di quello prima.. e infine il bianco del seme..
tanto stasera tolgo il sacchetto
per controllare, nel caso provo ad
incidere. grazie.
 

giada92

Giardinauta
opst, scusate non ho guardato tutte le pagine

è stupendo quello del madagascar!!
con il tronco alto e la chioma "a chiazze"
peccato però che in regioni a clima freddo sia possibile contivarlo solo in vaso, e quindi non possa raggiungere appieno la sua maestosità
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
dai se qualche volontario faceva vedere in sequenza le fasi del lavoro ,era ben fatto per gli altri.io lo comperati gia germinati ,se mi dite che non ci sono foto,vedo di farlo in seguito ci riprovo se riesco poi li regaliamo...........fatemi sapere ..ciao anna
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho rimosso il sacchettino
e ho controllato i semi. ho scalfito
il guscio fino ad arrivare alla parte
bianca, anche se credevo potesse
essere più rigido, poi ho rimesso i
semi nel terriccio ricoprendoli un po'
e ho incapucciato con il sacchettino.
 
Ultima modifica:
Alto