• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

GORLA

Florello Senior
bravo marco,e propio bella.ma noto che non ne sapiamo molto,e la mia e ancora in erba.ma dobbiamo vare esperienza da soli... a quanto pare.e tu sei piu avanti di tutti.............vai avanti tu...ciao anna

elena15

Aspirante Giardinauta
elena 15 non ha
più dato notizie dei
suoi semi...uhmm

Eccomi qui :) Allora 1 seme mi è morto perchè ho provato a metterlo fuori in serra.. 1 l'ho regalato a mio fratello ed è molto indietro..
Delle due che ho tenuto io una deve aprire bene le foglie, l'altra invece è questa :) :

crescono un pò a rilento o sbaglio?! x) sarà per le condizioni non proprio ottimali..

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
ecco la fotina, la qualità
non è il massimo...
29102009090.jpg

GORLA

Florello Senior
che bravi complimenti..........dicono di essere difficili da far germinare,ma con la potatura ..........non abbiamo consigli .....ciao anna

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
eh...la potatura...nel caso
ci penseremo il prossimo anno.
certo che se continua a crescere
con sto ritmo, mi devo comprare
una motosega.

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Io ormai lo sapete ne ho due nati da seme....però a vedere i vostri appena nati mi avete fatto tornare la voglia di seminarne ancora...però poi che me ne faccio?....uff...

GORLA

Florello Senior
li porti a qualche raduno e li regali................se no.......cosa servono i giardinauti......ciao anna

MALIBU

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!

mi sono appena iscritta anche se' da' un po' che vi leggo.Ultimamente ho "ritrovato" i miei semi di baobab..avevo un frutto intero trovato in libreria come"inserto" in un libricino di rimedi naturali comprato 7-8 anni fa' :D ! negl'anni passati ho provato 2 volte a piantarli mi sono nati pero' col freddo sono morte.. e ho abbandonato l'idea.2 mesi fa' ho ritrovato i semi lasciati in quel barattolo di vetro che mi serviva e mi so detta ..ci riprovo!! ho letto i forum,visto foto e video e mi sono fatta un'idea.. ho preso il seme lo tuffato nel radicante lo messo in un vasetto di terriccio dentro un sottovaso sempre pieno d'acqua e dopo pochissimo e spuntata la piantina :hands13:!! io non sono bonsaista :inc: non so' le tecniche nulla di nulla ..mi piacciono.. un mondo a parte!Anni fa' presi una piccola piantina di ligustro(come uno stecchino sia in altezza che come spessore) lo messa in una piccola ciotolina a parte le prime foglioline ,che erano grandi e sproporzionate, e diventato un piccolo alberello..che poi mi se' seccato ed e' morto :muro: mea culpa! uff..quindi mi so' detta lo metto in un piccolo vaso e vediamo..vi posto le foto orgogliosisssssima :D ce ne sono 2 perche mi so detta ne pianto un'altro in un vaso piu piccolo e vediamo che succede!..il secondo ha' 1 settimana le prime foglie un po' rovinate perche ho tolto la buccia del seme a forza :martello: ehehe ero' eccitata :froggie_r se ci riesco posto le foto....sono mamma! yahooo :lol:
BONSAI 0001.jpg

BONSAI 002.jpg

GORLA

Florello Senior
si sono 2 piantine la prima ha un mese la seconda 1 settimana circa...che ne dici?
brava io li regalati ,ma nessuno mi ha detto che e riuscito a fare nascere nulla ,io quello di questa discussione ,in casa tutto l inverno scorso ,ma alla ripresa ,ho iniziato ad innaffiare e de marcito ,invece mia cognata dopo un fermo di circa un anno senza una foglia ,si e ripreso ,ora va alla grande ,io lo ricomperato ,e sto riprovando,il primo si e comportato ,in modo strano ,allora deve perdere le foglie ,quello marcito le ha tenute tutto l inverno ,poi in primavera le ha perse ,secondo me si e incasinato con i tempi ,il mio e lento ,ha emesso due foglie ora ,speriamo anna

Alto