• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta bonsai e potatura

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei alcune domande da porvi:

1-vorrei sistemare la mia serissa, potandone certi rami secondo me antiestetici, però non sono molto sicuro sui periodi in cui potrei potarla, mi sapreste dire quando posso tagliare i rami già "vecchi" e i rami più giovani e verdi?

2-voglio provare a raccogliere alcune piante, per poi trasformarle in bonsai, pensavo di provare a cercare delle piccole piantine di:Ginepro, quercia, betulla, olivo;
oppure produrle da margotta quando possibile, mi sapreste dire i periodi più adatti?
Ho fatto qualche ricerca su internet, ma ho trovato dei periodi variabili in certi casi e informazioni di altro tipo che a volte si contraddicevano tra loro, quindi ho voluto domandare a voi, grazie in anticipo per l'aiuto :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
potatura / margotta

La serissa credo che potresti potarla anche adesso, ma io non ho esperienza e dipendesse da me aspetterei la fine dell'inverno.
Inoltre mi sembra di aver letto che è una pianta non facile, quindi addirittura non poterei per niente fino a quando fossi sicuro di ciò che faccio.

Le mie letture sulla margotta, concordano sul periodo primaverile e tardo-primaverile.
Ciao
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Grazie ^^
Devo imparare a controllare la mia impazienza, fosse per me vorrei crescessero a vista d'occhio :p
Per adesso aspetto allora prima di potare, quando verso tarda primavera farò un probabile rinvaso della pianta, poterò di conseguenza anche i rami ;)

Per la raccolta invece dei piccoli delle specie sopra citate, sapete consigliarmi un periodo o come potrei fare? (pensavo di andare in montagna a cercare delle piante adatte)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Potatura e raccolta

Grazie ^^
Devo imparare a controllare la mia impazienza, fosse per me vorrei crescessero a vista d'occhio :p
Per adesso aspetto allora prima di potare, quando verso tarda primavera farò un probabile rinvaso della pianta, poterò di conseguenza anche i rami ;)

Per la raccolta invece dei piccoli delle specie sopra citate, sapete consigliarmi un periodo o come potrei fare? (pensavo di andare in montagna a cercare delle piante adatte)

Potatura
Sebbene sia ragionevole potare assieme al rinvasare, io poterei solo l'indispensabile, anzi, potando in tardo inverno, prima che escano le foglie, la potatura potrebbe essere minima.

Raccolta
Sappi che è vietato raccogliere piante, ma facendo richiesta alla Forestale si può avere il permesso ed in alcune regioni (Piemonte mi risulta), la Forestale fornisce addirittura un certo numero di piante.
Il mio consiglio è di non escludere il metodo della semina che puoi portare avanti contemporaneamente agli altri tuoi esperimenti di riproduzione.
Ora è tardi per raccogliere i semi, peccato perché già avresti potuto seminarli.

Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
la margotta è un buon metodo per ottenere dei pre bonsai....io ho avuto molto successo con il limone, l'olivo ed il melograno ( quest'ultimo facilissimo), vorrei provare con il mandorlo e l'albicocco....devi comunque aspettare la primavera perchè la regola più generale per avere successo con la margotta è che la pianta sia in piena vegetazione....tempo fà ho visto un bellissimo lavoro di FRANCOBET con una margotta di quercia ....praticamente nei vari forum si dice che sia quasi impossibile margottare una quercia....a primavera ci proverò di sicuro.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la serissa, come ti ho detto, la puoi potare anche ora, se i tagli sono consistenti, aspetta che sai in stasi vegetativa per limitare al massimo la perdita di linfa.
la margotta è un ottimo modo per ottenere piante adulta in meno tempo.
si opera a primavera, agendo in modo corretto, e il tempo di radicazione non è ben definito, ma dipende da un sacco di fattori e può variare da 1 mese a 2 anni.

per aurex: allora te la ricordi la mia quercia margottata!!
l'ho lavorata alla scuola ed ora ha decisamente cambiato aspetto!!
sai che ne ho 2 margotatte!
 

aurex

Esperto di Bonsai
la serissa, come ti ho detto, la puoi potare anche ora, se i tagli sono consistenti, aspetta che sai in stasi vegetativa per limitare al massimo la perdita di linfa.
la margotta è un ottimo modo per ottenere piante adulta in meno tempo.
si opera a primavera, agendo in modo corretto, e il tempo di radicazione non è ben definito, ma dipende da un sacco di fattori e può variare da 1 mese a 2 anni.

per aurex: allora te la ricordi la mia quercia margottata!!
l'ho lavorata alla scuola ed ora ha decisamente cambiato aspetto!!
sai che ne ho 2 margotatte!

spettacolo..davvero...sono rimasto davvero affascinato ed ora devo provarci io...ne ho vista una simile alla tua, come pianta, aspetto il momento giusto e poi opero....qualche buon consiglio sulla quercia ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho agito così: spelacchiato la corteccia fino al cambio, avendo lìaccortezza di grattare bene, spennellato polvere radicante sul taglio, avvolto il tutto con sfagno tenuto a mollo una notte in acqua e 66f, ricoperto con un foglio trapsarente di cellophane e dopo uno nero.
nella 2°, più vecchia, ho costruito una cassettina in legno che ho "montato" sulla pianta e lasciata lì 1 anno e 1/2.
innaffiavo regolarmente con acqua e una volta si ed una no aggiungevo all'acqua dello stimolante
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Francobet sono curioso, ti andrebbe di postare quì delle foto anche se non centrano? A me piacerebbe arrivare ad avere un bonsai di quercia, mi piacerebbe anche vedere chi ha avuto esperienze precedenti che ha ottenuto *-*
E poi, abbiamo il pavimento di casa uguale, per solidarietà fraterna mostrerai i tuoi bonsai no? :p
 

aurex

Esperto di Bonsai
Francobet sono curioso, ti andrebbe di postare quì delle foto anche se non centrano? A me piacerebbe arrivare ad avere un bonsai di quercia, mi piacerebbe anche vedere chi ha avuto esperienze precedenti che ha ottenuto *-*
E poi, abbiamo il pavimento di casa uguale, per solidarietà fraterna mostrerai i tuoi bonsai no? :p

se cerchi su google " bonsai di quercia" o margotta di quercia" ti compare una vecchia discussione con foto fatte da Franco
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ho agito così: spelacchiato la corteccia fino al cambio, avendo lìaccortezza di grattare bene, spennellato polvere radicante sul taglio, avvolto il tutto con sfagno tenuto a mollo una notte in acqua e 66f, ricoperto con un foglio trapsarente di cellophane e dopo uno nero.
nella 2°, più vecchia, ho costruito una cassettina in legno che ho "montato" sulla pianta e lasciata lì 1 anno e 1/2.
innaffiavo regolarmente con acqua e una volta si ed una no aggiungevo all'acqua dello stimolante

la cassettina in legno l'hai coperta come normalmente si fa con la margotta?

lo stimolante che aggiungevi è sempre il 66F o un altro prodotto?
grazie in anticipo per le informazioni
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la cassettina in legno l'hai coperta come normalmente si fa con la margotta?

lo stimolante che aggiungevi è sempre il 66F o un altro prodotto?
grazie in anticipo per le informazioni


si la cassettina era chiusa, costruita a casa e montata in loco con qualche aggiustamento.
aggiungevo 66f poi ho messo anche un altro stimolante ( vegetalstim) che vaporizzavo ogni tanto sulla chioma.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma chiedere qualche pianta al corpo forestale dello stato no?
che ne dite....domani provo a chiamare...vediamo che dicono....vi faccio sapere..:smok:
 
Alto