• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

elena15

Aspirante Giardinauta
Io da catanella58 avevo preso dei semi di melo e sono nati :) per fortuna! :D
Comunque quelli di baobab li ho comprati da Botanical Archive oggi pomeriggio! :)

Per quanto riguarda le piantine qui in Italia per ora su ebay non ho trovato nulla, ma continuerò a vedere.. :)

Ma se volessi provare a farne germogliare qualcuno ora?? è impossibile? o c'è una minima possibilità di nascita?
Voi dove li avete posti i semi per farli germogliare? qualche aiuto? :)

Grazie!

p.s. anna che tu sappia non c'è modo di farseli spedire da dove l'hai preso te?

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma se mi mandate gli indirizzi .ve li mando io ,i semi,non ne ho molti ve li dividete d buoni amici. ciao anna.......direte grazie a andrea.........me li a mandati lui.....

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
se metto il seme in un vaso, e poi
il tutto sotto una lampada uva/b,
ci possono essere possibilità che
possa germinare anche adesso?

Loulou

Florello
io l'anno scorso li ho seminati in inverno in casa al calduccio sono nati ma poi sono morti entro marzo sicuramente per mancanza di sole

elena15

Aspirante Giardinauta
Anna, scusami non mi sono espressa bene.. dicevo se, dove l'hai preso te, hanno modo di mandarmi proprio un pre bonsai o bonsai.. Il tuo è stupendo! :)

Loulou ma tu li avevi messi vicino ad una finestra che prendeva sole solo in qualche ora del giorno o devo arrendermi al fatto che mi moriranno sicuramente per mancanza di sole anche se fossero in un'ottima posizione?

Ultima modifica:

simike87

Bannato
Scusa l'ignoranza..la trovo da un qualsiasi ferramenta? Mi sai dire quanto costa mediamente?

ci sono dei faretti sia a luce fredda che calda che costano anche molto poco agli ingrossi, sulle 15 euro, io ne ho di questi e facevano il loro dovere
ho anche delle lampade apposite, sia a luce fredda che calda, ma quelle le ho pagate 250 euro l'una complete di tutto, lamiera a specchio per non disperdere la luce, catene per appenderle, neon di riserva, copri neon e con queste ci posso fare 6 piante con ogni lampada, sono ferme da 3 anni ma come le attacco alla spina partono subito! però con i faretti per quello che devi fare sono ottimi, io uso quelli ora per le piante che spuntano da seme! :eek:k07:

elena15

Aspirante Giardinauta
ci sono dei faretti sia a luce fredda che calda che costano anche molto poco agli ingrossi, sulle 15 euro, io ne ho di questi e facevano il loro dovere

Visto che sono ignorante in materia.. potresti mica farmi vedere su ebay (o qualsiasi altro sito) quali sono? :martello:
Grazie

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
in questo w.e. pianto
due semi e poi metto
un sacchetto sul vaso,
come mi ha consigliato
chi è riuscito a farli
germogliare.

elena15

Aspirante Giardinauta
Per chi fosse interessato..ho trovato queste informazioni:

La migliore stagione per piantare i semi é in primavera
per avere una buona germinazione ci vuole sufficentemente luce e calore
alla loro apertura ci vuole quindi una temparatura media a 28°
per di piu' i semi devono essere scorticati, indeboliti nel guscio
per permettere loro di assorbire l'acqua questo in natura é fatto per
lo stomaco degli animali che li mangiano e dai lor succhi gastrici
per indebolire il giscio bisogna prendere una lima a legno ne
andarcisino a che si vede apparire il bianco del seme interno circa un
millimetro deve essere limato ma non di piu' e poi si mette nell'acqua
per 24 ore a temperatura ambiente isi gonfiano e quindi si mettono in
terra una settimana dopo la radice esce.

elena15

Aspirante Giardinauta
Mii sono arrivati i semi! :)
Allora..1 l'ho lasciato così com'era, gli altri 2 li ho un pò limati (l'ho visto scritto su più siti e forum) e adesso sono immersi nell'acqua calda :) ..quanto ce li lascio? alcuni dicono 1 ora altri 24..
Dopo quest'operazione dove li metto? terriccio normale va bene? o compro anche della sabbia?
Non ho capito la storia del sacchetto?! qualcuno può speigarmela?

Grazie.. e scusate se sono tartassante :)

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
Mii sono arrivati i semi! :)
Allora..1 l'ho lasciato così com'era, gli altri 2 li ho un pò limati (l'ho visto scritto su più siti e forum) e adesso sono immersi nell'acqua calda :) ..quanto ce li lascio? alcuni dicono 1 ora altri 24..
Dopo quest'operazione dove li metto? terriccio normale va bene? o compro anche della sabbia?
Non ho capito la storia del sacchetto?! qualcuno può speigarmela?

Grazie.. e scusate se sono tartassante :)
io ho fatto un terriccio misto
akadama, sabbia e pietruzze.
poi ho preso un sacchettino di
quelli per il congelatore e l'ho
messo sul vaso incappucciandolo,
lasciandogli circa 3 cm di aria.
ah, prima ho innaffiato un po' il
terriccio. nel sottovaso ci dovrebbe
stare un po' d'acqua. così mi hanno
detto, così ho cercato di fare.
speriamo bene. ciauz.

simike87

Bannato
Visto che sono ignorante in materia.. potresti mica farmi vedere su ebay (o qualsiasi altro sito) quali sono? :martello:
Grazie

su ebay non ho tovato quelli che ho io, anche perchè non specificavano le caratteristiche, domani, quando torno dalla mostra di bonsai di ferrara ti do le caratteristiche dei mei e invece che prenderli su internet basta che vai in una ferramenta neanche molto fornita, diciamo che anche quelle mediamente fornite le dovrebbero avere, quelle di paese per intenderci, così spendi meno
te lo dice uno che aveva preso il vizio di comprare tutto da internet, quando mi sono accorto che io accanito lettore di libri e di fumetti erano mesi e mesi che non mettevo piede in libreria, mi sono fermato di comprare online e prima provo a comprare qua nei negozi e tengo ebay come ultima risorsa, primo perchè si andrebbe a spendere di più per le spese di spedizione e tutto, poi perchè non si vede la merce finchè non arriva e poi anche per favorire i piccoli negozi qua in zona che stanno tutti fallendo purtroppo! :eek:k07:

elena15

Aspirante Giardinauta
su ebay non ho tovato quelli che ho io, anche perchè non specificavano le caratteristiche, domani, quando torno dalla mostra di bonsai di ferrara ti do le caratteristiche dei mei e invece che prenderli su internet basta che vai in una ferramenta neanche molto fornita, diciamo che anche quelle mediamente fornite le dovrebbero avere, quelle di paese per intenderci, così spendi meno
te lo dice uno che aveva preso il vizio di comprare tutto da internet, quando mi sono accorto che io accanito lettore di libri e di fumetti erano mesi e mesi che non mettevo piede in libreria, mi sono fermato di comprare online e prima provo a comprare qua nei negozi e tengo ebay come ultima risorsa, primo perchè si andrebbe a spendere di più per le spese di spedizione e tutto, poi perchè non si vede la merce finchè non arriva e poi anche per favorire i piccoli negozi qua in zona che stanno tutti fallendo purtroppo! :eek:k07:

Ok grazie :) comunque avevo intenzione di comprarli dal ferramenta, solo che volevo vedere come erano fatte per non sbagliare! :p anche perchè su ebay spenderei 3 volte tanto per la spedizione! :)

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avendo un vivaio di produzione posso dirvi che il Baobab è piuttosto semplice da far germogliare ma io avendo atrezzature specifiche sono avvantaggiato :). Ho diverse piante e magari il prossimo anno le venderò sul sito di vendita on-line..... per ora aspetto perchè volgio tentare la riproduzione da talea che dice funzionare. Crescita rapida, acqua ben gestita (sempre quando il terriccio è secco) io li tengo sempre in seraa ed in 9 ,mesi mi hanno fatto 40cm. E' il primo anno che li coltivo sia a fini bonsaistici che di esperienza personale.

Ciao

elena15

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avendo un vivaio di produzione posso dirvi che il Baobab è piuttosto semplice da far germogliare ma io avendo atrezzature specifiche sono avvantaggiato :). Ho diverse piante e magari il prossimo anno le venderò sul sito di vendita on-line..... per ora aspetto perchè volgio tentare la riproduzione da talea che dice funzionare. Crescita rapida, acqua ben gestita (sempre quando il terriccio è secco) io li tengo sempre in seraa ed in 9 ,mesi mi hanno fatto 40cm. E' il primo anno che li coltivo sia a fini bonsaistici che di esperienza personale.

Ciao

Già che ci sei potresti darci qualche consiglio? :) Il terriccio che usi te qual'è?

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Io vi dico la verità.... ho una miscela che uso per le piante da giardino che produciamo.... quindo torba + terriccio tipo 2 + pomice. Di Adansionia ne ho seminate 2 tpologie, la Digitata e la Gregori.

Alto