• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da trapiantare

Archita-6263

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho 2 baobab in vaso sul balcone e vorrei trapiantarli in terra . Sono 2 esemplari di Adansonia Madagascarensis ottenuti interrando 5 semi provenienti dal Madagascar circa 6 anni fa. Attualmente gli alberi sono alti circa 2,5 metri (abito a Bari a 500 metri dal mare).
Ora voglio trapiantarli e mi chiedo quale sia il periodo migliore per trasferirli in terra alla mia villa al mare(stesse condizioni climatiche).
Qualcuno può darmi suggerimenti in merito?
Grazie a tutti e resto in attesa di notizie
 

Archita-6263

Aspirante Giardinauta
:confuso: perdonami, ma se ho detto che sono nati da seme, hanno circa 6 anni e arrivano quasi al piano di sopra...tu che dici? :confuso:

qualcuno è in grado di darmi suggerimenti???:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Se c'è qualcuno in grado di darti suggerimenti qui dentro, è Brandegeei :lol:
La domanda è lecita dato che Benevento e il Madagascar hanno dei climi evidentemente diversi
Se li metti in terra, non li puoi più spostare, se viene un evento atmosferico avverso particolare rischiano di soffrire, comunque, se io avessi un baobab e dovessi proprio trapiantarlo, lo trapianterei prima che inizi la ripresa vegetativa.

PS: benvenuta nel forum
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono affatto esperta in baobab, ma la domanda di Brandegeei è lecita ed è anche la mia: in vaso li tieni riparati se c'è bisogno, in piena terra è vero che teoricamente le piante sono molto più resistenti rispetto a quelle in vaso, ma li lasci alle intemperie tutto l'anno? Anche se il clima di Bari è molto favorevole, non so se sia uguale a quello del sud Africa... non per niente di baobab in Italia non ne ho mai visti :confuso:
Qui lo danno ad una temperatura minima di 18°, di solito si può scendere di qualche grado, ma non troppi... boh, prova, magari con uno solo.
Certo che una crescita di due metri e mezzo in 6 anni è sorprendente :eek:
 

Archita-6263

Aspirante Giardinauta
Qualche notizia utile per inquadrare la questione:

i 2 baobab(ora il diametro alla base del tronco misura circa 14 cm) sono nati sul balcone e non si sono mai spostati di lì; devo dire che non sono posizionati in zona riparata, anzi uno dei due è ad angolo e in pieno vento. Devo dire anche che dal momento che non c'è alcun ostacolo tra noi e il mare, la zona è sempre esposta al vento, spesso fortissimo, da nord e negli anni hanno sopportato anche qualche gelata e un paio di nevicate. i semi sono stati piantati in terra (la nostra terra rossa calcarea) presa in campagna e senza nessun accorgimento particolare o concimazione.

Attenderò la ripresa vegetativa per postare qualche foto e nel tempo spero di documentare la loro crescita;

nel frattempo se qualcuno ha altri suggerimenti o link utili per il trapianto(ho navigato tantissimo, ma non ho trovato nulla di specifico) lo ringrazio sin d'ora

ciao a tutti e grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma allora fai na bella buca in giardino e piantali, cosa aspetti, se dici che sono perfettamente acclimatati di cosa devi aver paura... del resto si sa che l'italia si stà tropicalizzando sempre di più.
 

monikk64

Fiorin Florello

il cadavere era quello della discussione, giusto? non il mio, vero?
Ok, vi perdono... forse....
Comunque la citazione non aveva avuto esito, zero notifiche, mi ci sono imbattuta per caso guardando i 'nuovi messaggi'... lo dico perché sia noto che se non si risponde, il motivo può essere questo... :mazza:

Chissà cosa ne è stato di quei due baobab... :X3:

Sangio maledizione, ora sono curiosissimo!
Mi associo alle benevole maledizioni di Tchaddo...
Ma direi che il fatto di non aver avuto più notizie la dica lunga....
Fossero sopravvissuti penso li avrebbe documentati con piacere...... dormi sereno, giovane amico :V:):V
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
:confuso: perdonami, ma se ho detto che sono nati da seme, hanno circa 6 anni e arrivano quasi al piano di sopra...tu che dici? :confuso:

qualcuno è in grado di darmi suggerimenti???:
Comunque a sentimento direi che aveva delle piante di non - Baobab.....
Oppure voi raccontate balle da qualche anno.....
Se avevano preso gelo, neve, ecc. per sei anni in vaso.....
Avrà comprato semi fake da qualche sito truffaldino.... o_O
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Appunto,riesumate post che sono di anni e anni fà e di utenti scomparsi....che senso ha???
Il senso era questo: cercare informazioni su una eventuale possibilità di coltivare, in Italia, in piena terra, il baobab.
Allora ho inserito la parola "Baobab" nella ricerca e sono usciti molti threads tra i quali, questo. Certo, non è sensato riportarli a galla, ma la mia curiosità ha preso il sopravvento e, forse, errando, l'ho riesumato. Comunque, anche le esperienze e gli argomenti datati o troncati, possono essere interessanti...
Se ho sbagliato, faccio mea culpa: è un errore grave il soddisfare la propria curiosità e sete di sapere? Forse si, forse no. Forse, l'errore che ho fatto è stato quello di non lasciar dormire in pace questo post ma, è stata una cosa più forte di me.
 

Tchaddo

Florello
Appunto,riesumate post che sono di anni e anni fà e di utenti scomparsi....che senso ha???

se è una cosa insensata, perchè è stata implementata la funzione che suggerisce discussioni "simili" (e molto datate) alla fine di ogni pagina o all'apertura di una nuova discussione? :rolleyes:

edit: qui sotto mi propone 5 discussioni:
1 recente
1 del 2012
3 del 2005

:rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è una cosa insensata, perchè è stata implementata la funzione che suggerisce discussioni "simili" (e molto datate) alla fine di ogni pagina o all'apertura di una nuova discussione? :rolleyes:

edit: qui sotto mi propone 5 discussioni:
1 recente
1 del 2012
3 del 2005

:rolleyes:
sai benissimo che l'indicizzazione è data dal sistema, se apri la discussione che trovi tra le suggerite e vedi che informazioni particolari diverse da ciò che già si sta discutendo (perchè se ne sta già discutendo) non ne trovi, è inutile riportarli a galla tutti come sta facendo @Stefano Sangiorgio :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
se invece ha informazioni molto utili da riproporre e completare allora avrebbe senso, ma siccome il sistema automatico di cerca non legge e non analizza i contenuti, si spera che lo faccia l'utente..... quindi non capisco il tuo appunto sul fatto che sono proposte dal forum stesso :)
ha senso suggerire anche titoli simili molto datati, magari ci sono informazioni utili che stai cercando, ma appunto il vaglio delle stesse sta a noi

ne tiri fuori inutilmente una.. ok soprassediamo...
se tiri fuori due tre..... e anche no ... diventa una sorta di autospam

:ciao:
 
Alto