Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
No, perchè, in mancanza di meglio, si cibano di...radici.Non va bene che siano lì?
No, perchè, in mancanza di meglio, si cibano di...radici.Non va bene che siano lì?
Fatto.Secondo me, troppo freddo e umido.
I miei hanno finito da qualche giorno di seccare le ultime foglie.
Ma sono in appartamento.
Così ho paura che rischi di giocateli; s riesci, almeno uno, tiralo in casa. Quando avrà finito di seccare le foglie non darà più fastidio a nessuno, visivamente
I miei suggerimenti sono sempre sulla base della mia esperienza specifica. Io li tengo in studio, temperatura sui 20 (tanto il riscaldamento è a pavimento e fa quello che vuole lui).Fatto.
Grazie 1000.
li ho messi sopra la credenza in cucina.
Acqua nada.
Poi seccheranno le foglie e dormiranno ma al calduccio.
Nota: in cucina ho 20-22°C: non rischio la ripresa anticipata?
Non avevo dubbi sulla tua esperienza diretta che, infatti, seguo scrupolosamente anche perchè sennò a che serve l'esperienza accumulata in una vita intera dai vecchi? Serve per essere tramandata e messa in pratica dai più giovani.I miei suggerimenti sono sempre sulla base della mia esperienza specifica. Io li tengo in studio, temperatura sui 20 (tanto il riscaldamento è a pavimento e fa quello che vuole lui).
Con questo sistema, da quando li ho, ho sempre notato i primi segnali a fine febbraio, inizio marzo (anche loro fanno ciò che vogliono). Io mi adeguo e comincio a dare un po' d'acqua verso metà marzo.
In Africa dicono: "ogni anziano che muore è una biblioteca che brucia".
Non avevo dubbi sulla tua esperienza diretta che, infatti, seguo scrupolosamente anche perchè sennò a che serve l'esperienza accumulata in una vita intera dai vecchi? Serve per essere tramandata e messa in pratica dai più giovani.
Gli anziani non sono persone inutili, come purtroppo, qualcuno in questo annus horribilis, ha voluto e vuole far credere ma sono pozzi di saggezza e di esperienze già testate.
In Africa dicono: "ogni anziano che muore è una biblioteca che brucia".
Grazie anche per avermi aggiornato su quando iniziare a dare nuovamente acqua. Chiaro che poi mi regolerò sulla base della reazione delle mie pianticelle.
Non hai tutti i torti.Sarò disinformato o prevenuto, ma non riesco a vedere tutte ste biblioteche nei villaggi africani
Ottimo capo!I consigli derivati dall'esperienza diretta sono i migliori.
Nel caso dei baobab, quello che a noi sembra "una situazione di calduccio" per loro è "freddo" e appassiscono le foglie. E l'umidità, poi, che non vediamo ma che esiste, certo non gli fa bene. La condizione "20 gradi + riscaldamento a pavimento (che fa circolare l'aria in maniera impeccabile)" fa si che le piante stiano a riposo perfettamente. Per quelle tue, Ste, tutti dentro fino a nuovo ordine!
ma l'Africa non è solo villaggi, forse nelle città qualcuna ci sarà, tipo nelle capitali....Sarò disinformato o prevenuto, ma non riesco a vedere tutte ste biblioteche nei villaggi africani
Quanto a proverbi (popolari ) africani che portino le biblioteche come termine di paragone, mi sembra strano. Sarò disinformato o prevenuto, ma non riesco a vedere tutte ste biblioteche nei villaggi africani
Questo avevo scritto ( e vorrei aver tenuto questa considerazione per me) in quanto , nel mio immaginario, ritengo i proverbi frutto di una saggezza arcaica e popolare. Tutto qui.ma l'Africa non è solo villaggi, forse nelle città qualcuna ci sarà, tipo nelle capitali....
nel mio immaginario, ritengo i proverbi frutto di una saggezza arcaica e popolare.
Sì capivano entrambe le cose, non preoccuparti.una forma di reazione alla patente di "saggio per raggiunti limiti di età" che Stefano non manca di attribuirmi ad ogni occasione
Speriamo.Nasceranno gli asparagi, naturalmente!
Bravo! Se avessi voglia di fare e postare foto, ti mostrerei che, su di una pianta, i miei sono allo stesso stadioI primi asparagi per la gioia di @monikk64 e la mia disperazione.
Non mi faccio impietosire: fino a marzo non avranno nemmeno una goccia d'acqua sennò la stagione secca è troppo corta!
Ehi, non mi è arrivata la notifica!!!!I primi asparagi per la gioia di @monikk64 e la mia disperazione.
Non mi faccio impietosire: fino a marzo non avranno nemmeno una goccia d'acqua sennò la stagione secca è troppo corta!