• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bansaiiiiii

J

jonathan

Guest
undefined
Salve..i miei amici non sapevano che fare a regalarmi due bonsai....

Sono da 3 giorni a leggere tutto quanto sulle tecniche ma non c'ho capito un bonsai secco :confused:

Si tratta di una Carmona ed un Olmo

Vivo a Napoli , li tengo in casa in posto illuminato
Ma cose'e sta capitozzatura, la defogliazione, il filo di ferro
aiutooooooooooooo :martello:

Emilio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per ora limitati a farli sopravvivere. Intanto mettili all'esterno, l'olmo anche in un posto soleggiato, la carmona all'ombra. Innaffia solo quando il terreno è asciutto.
Durante l'inverno la carmona la metti in casa, mentre l'olmo lo lasci fuori, lasciandogli perdere le foglie.
Nel frattempo magari se la cosa ti interessa potresti informarti, leggere qualcosa sui bonsai e sulle due essenze che hai, e solo allora cominciare a lavorarci su (potature, rinvasi, concimazioni, legature ecc...).
 
J

jonathan

Guest
undefinedGrazie......allora seguiro' per ora i tuoi consigli ....speriamo bene
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Fidati Segui I Consigli Di Boba74 Che Non Ti Sbagli !!!!

A Proposito Ciao Boba, Anche Tu Qui ??
 
J

jonathan

Guest
incominciamo coi problemi ......

Boba secondo la tua esperienza da che dipende che le foglie della Carmona stanno cadendo? la sto annaffiando solo se il terreno e' asciutto e l' ho concimata con un concime a lento rilascio, ma nonostante cio' le foglie si anneriscono e cadono.......che sta succedendo?

Grazie per i preziossissimi consigli.........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
jonathan, la carmona e la serissa sono pianta molto difficili da coltivare.
innanzi tutto non sono autoctone ( provengono da climi caldi), e quindi si devono tenere in casa ( in inverno ) che non è affatto un ambiente ideale per farle vivere. poi la stragrande maggioranza provengono dalle vendite per beneficenza ( su cui stendo un velo molto pietoso ).
quindi non saprei proprio cosa indicarti, se non sperare.... e provare, se ti piacciono i bonsai, a vedere per un acquisto di un'altra pianta, indirizzandoti verso essenze più robuste ( olmo, acero, ginepro...)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non ho esperienze di carmona (me ne guardo bene...), ma so che non essendo abituata al nostro clima è molto facile che soffra o se ne vada.
Bisogna vedere com'è messo il terriccio, se drena sufficientemente. Bisogna evitare ristagni d'acqua, perciò se quando annaffi vedi che l'acqua non esce dai fori di drenaggio, forse è meglio rinvasare utilizzando un terriccio drenante, consiglio pomice o lapillo con un 30-40% di torba. E tienila all'esterno, in una posizione non troppo soleggiata.
Finchè non si è ripresa non concimare, e comunque il concime a lenta cessione va bene.
Se dopo tutto questo non sopravvive comunque, tu non c'entri: a volte si suicidano... vedrai che l'olmo non ha di questi problemi.
 
J

jonathan

Guest
......infatti l' olmo che ho e' in piena forma..........
mi avevano assicurato di averli acquistati in un vivaio....boh.......aspettero'.......
Puo' dipendere dal fatto che la tenga in casa in pieno sole?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La carmona? Se la tieni in casa non lasciarla al sole, sennò si cuoce. Mettila fuori, e falle prendere il sole soltanto al mattino o verso sera.
 
Alto