• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo con foglie gialle

jackina

Aspirante Giardinauta
:cry:
Buonasera avrei delle cose da chiedervi riguardo il mio bonsai olmo. Mi hanno regalato il bonsai il 12 gennaio di questo anno e fin da subito ha iniziato a fare delle foglioline gialle.... premetto che io la notte non lo lascio fuori in giardino per via del clima che temo possa essere troppo rigido per lui (vivo a Pisa), quindi la notte lo tengo a casa (circa 19 gradi) e la mattina fino a sera sta fuori appunto nel mio giardino. Ho letto in vari post che però sarebbe meglio non spostarlo troppo perchè non gli fa bene.
Altra cosa ma quanto lo dovrei bagnare in questo periodo? A me sembra sempre che ci sia la terra asciutta e allora cosa faccio, lo immergo dentro una bacinella di acqua e lo tengo un pò dentro e una volta tolto lo lascio scolare ben bene. Che dite sto sbagliando? Mi fate sapere come lo devo curare? Ci tengo particolarmente a lui è un regalo di mio marito. Aiuto Vi pregooooo:muro::cry::martello:

di mauro rosario

Master Florello
Questa essenza va benissimo per esterno quindi può vivere fuori in zona riparata gli spostamenti creano problemi meglio tenerlo sempre in un posto ,la composta va tenuta leggermente umida ,e nei periodo caldi è bene nebulizzarlo,ti ricordo che a foglie caduche quindi se le foglie s'ingialliscono è normale ,perciò preparati perchè si accinge a diventare spoglio,la concimazione va fatta con un liquido diluito in acqua ,periodo ,che va da marzo -giugno da sospendere nei periodi caldi come ultima fine settembre,per quel che riguarda l'operazione sommersione puoi benissimo farla ,male non c'è ne farà di sicuro,ciao e buona coltivazione

aurex

Esperto di Bonsai
l'olmo deve stare notte e giorno fuori...deve sentire il freddo e l'inverno...è una caducifoglie e come tale deve andare in riposo vegetativo, perdere tutte le foglie in autunno per poi riesplodere di bellezza in primavera...questo è il suo ciclo naturale....il problema è che i rivenditori le danno in tutti i period dell'anno belle e verdi...ovviamente per una questione commerciale....
adesso non dico che la devi mettere subito fuori....almeno cerca un posto luminoso ma che sia fresco...19 gradi sono tanti....la pianta reagisce vegetando e consumando troppe energie per questo periodo...energie che dovrebbe spendere a primavera....fuori in una serra fredda sarebbe ideale....col freddo si femerebbe un pò per poi ripartire con la bella stagione.

quando tuo marito te l'ha regalato era verde?..se puoi posta una foto....

per l'acqua posso dire che la regola è quella di bagnare ogni volta che il terriccio si asciuga bene...

Ultima modifica:

jackina

Aspirante Giardinauta
si, quando mio marito me l'ha regalato era verdissimo.... ecco perchè non capivo queste foglie gialle che con il passare dei gg erano sempre di più, ma se mi dite che è normale non ci faccio caso. mi dite allora che lo devo lasciare fuori anche la notte? Da subito? Per la posizione non so dove metterlo perchè non ho una serra, se lo metto per terra al riparo dalla siepe? Ma la luce poi gli basta? Perchè sarebbe sempre in ombra, oppure vi ho postato una foto (spero) dove si vede un mobilino angolare quindi riparato dai muri dove la sera arriva anche il sole che ne dite?GRazie mille

aurex

Esperto di Bonsai
a questo punto anche in casa...però in una zona più fresca....il fatto però che sono ingiallite le foglie mi fà sospettare che ci possa essere una qualche sofferenza...non è che dai troppa acqua?....può essere anche che l'esposizione diurna all'esterno l'abbia mandato in dormienza....le foto che hai mandato non si vedono....

jackina

Aspirante Giardinauta
aiuto ragazzi non ci capisco più nulla prima mi dite che è normale che perda le foglie in questo periodo poi che non è più normale..... aiuto!!!!:baf: provo a rimandarle, altrimenti mi servirebbe una mail per girarvele.... vi prego aiuto non so che fare. Io l'acqua gliela do quando la terra è asciutta addirittura si spacca per quanto è secca...... Vedi l'allegato 92966

Frankieb76

Giardinauta Senior
le foto non si vedono, hai il mio stesso problema.
sul'olmo potrebbe esserci un problema di ambientamento, di sicuro il dentro-fuori gli fa male, adesso dovrebbe stare fuori in "letargo". non c'è bisogno di aspettare che si spacchi la terra per innaffiare, basta che ti sembri asciutta al tatto!

jackina

Aspirante Giardinauta
come non si vedono....... ma a me le fa vedere.... porca miseria!!!!!! nessuno mi lascia una mail per farle vedere? Vi prego ora ho notato una specie di muffettina sulla terra.... andiamo bene!!!

aurex

Esperto di Bonsai
aiuto ragazzi non ci capisco più nulla prima mi dite che è normale che perda le foglie in questo periodo poi che non è più normale..... aiuto!!!!:baf: provo a rimandarle, altrimenti mi servirebbe una mail per girarvele.... vi prego aiuto non so che fare. Io l'acqua gliela do quando la terra è asciutta addirittura si spacca per quanto è secca...... Vedi l'allegato 92966

dovrebbe essere normale se fosse stato tenuto fuori sempre al freddo...poichè l'hai comprato da poco con tutte le foglie verdi... e quindi in vegetazione...ed ora questo cambiamento repentino mi fà sospettare che la pianta non stia benissimo...le immagini però non si vedono...

jackina

Aspirante Giardinauta
Ciao aurex allora visto che non le riesci a vedere, mi potresti fornire una tua mail che te le spedisco li? Non so nemmeno a chi farlo vedere perchè mio marito me l'ha fatto recapitare da interflora e non ricordo da dove proveniva.... grazie

Alto