• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da appartamento

J

jonathan

Guest
Salve ragazzi,
con i Vs. consigli i miei bonsai, (olmo e carmona), stanno benissimo.......;
vorrei pero' acquistarne degli altri ma non da esterno, perche' essendo molto belli, preferisco tenerli, dove possibile, in casa e godermeli di piu'.
Vivo a Napoli....quali ssenze sono piu' indicate?

Ciao a tutti

Jonathan
[/COLOR

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, tipiche essenze "da interno" sono: Ficus, Carmona, serissa e tutte le piante tropicali in genere.
Ma bisogna precisare che non esistono in realtà piante da interno: in natura tutte le piante vivono all'esterno, solo che una pianta tropicale è abituata a un clima sempre piuttosto caldo, perciò dalle nostre parti non sopporterebbe il freddo invernale, per questo motivo si devono portare in casa in modo da farle "sopravvivere". Perciò vengono chiamate da interno, ma il fatto di stare all'interno non vuol dire che sia la loro condizione ottimale e in ogni caso TUTTE le piante andrebbero comunque tenute fuori quando fa caldo (da adesso fino all'autunno).
Ma per rispondere alla tua domanda, la pianta che senz'altro meglio sopporta di stare all'interno è il ficus retusa, in quanto serisse e carmone dopo qualche anno di solito non reggono allo stress.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
caro jonathan, quello che tu dici è una cosa che vorrebebro fare tutti i bonsaisti ma purtoppo..... è impossibilie!! come ti ha detto boba, ci sono alcune essenze da interno ma solo durante la stagione invernale, in quanto, con l'avvicinarsi della bella stagione, si devono riporre all'esterno.
il clima delle nostre abitazione è deleterio per una buona coltivazione delle piante ( caldo, secco eccessivo, poca luce, polvere....... ) ,e anche se si cerca con vari artifizi di ovviare a questi problemi, non sarà mai come riporli all' esterno.
al limite puoi fare come faccio io : li tengo all' esterno e quando ho qualcuno in casa, o voglio godermi una fioritura, lo porto in casa per una 1/2 giornata.
e poi fuori !!!!!!

Alto