• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del seme

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Lo so' che è presto per parlarne, ma volevo solo ringraziare coloro che con il loro lavoro hanno permesso a me di fare esperimenti e, tra i tanti insuccessi, di ottenere qualche soddisfazione.
Questa foto solo per un ringraziamento collettivo. (L'ipomea non ricordo chi l'aveva spedita.)
beppe210903.jpg

Ciao.
Beppe.

BEPI

Giardinauta
Sarebbe interessante sapere in che percentuale i semi avuti hanno dato soddisfazione nonostante il caldo torrido.Che ne dite?

Traudi

Guru Giardinauta
pronti! diciamo che su 25 varietà diverse di semi sono andate a buon fine il 70 %.
Purtroppo Bepi proprio la tua pianta misteriosa non è arrivata alla fine. Ho visto le foglie e poi è stata una delle tante vittime di questa estate torrida.
E' stata una esperienza sicuramente interessante ma avendo seminato anche tante altre bustine ero un pò ingolfata. Quest'anno cercherò di essere più 'tranquilla' ( ve lo dirò dopo ) Ciao

BEPI

Giardinauta
Anche a me è andata cosi' cosi',solo le tagete di Elebar han fatto bella figura.Cosi' anche per i semi per me sarà un problema mandarne. E' proprio per salvare le perenni che ho tagliato via i fiori appena dopo la fioritura per non svigorire le piante. Le erbacce però.......non son mancate.
Ciao Tex,son contento che ti ricordi di me.
Ciao a tutti.

BEPI

Giardinauta
Dimenticavo,Traudi non ti preoccupare per quelle piante,semmai te ne mandero' gia' nate,credo comunque che siano della famiglia delle aquilegie ( si scrive cosi'?)anche se producono delle rosette a petali doppi di color rosa ma tondi.
Quest'anno se non altro le mie piante grasse son state bene,quelle in piena terra son lievitate a meraviglia,staremo a vedere come supereranno l'inverno.

R

RINO

Guest
Or ora arrivo da un mio viaggetto e che ti trovo ?un post del redivivo BEPPE DEGLI AMARETTI sono felicissimo di "risentirti"
Ciao

pavel

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho avuto molte soddisfazioni dalla banca del seme, alcune piante come ipomea titonia e tagetes sono diventate rigogliose... altre come i nasturzi a causa del caldo sono state un vero fallimento... va beh, pazienza...
più che per il caldo a dire il vero ho avuto qualche problema a fare germogliare i semi di alcune bulbose che ho ricevuto con la banca del seme, alcune sono nate dopo settimane altre non si sono proprio fatte vedere....

Paola-Luna

Florello
anch'io per un buon 70% ho avuto soddisfazioni....
alla grande sono state le belle di notte (dalle quali a mia volta stò raccogliendo centinaia di semi) e bocche di leone. Nell'orto mia madre ringrazia per l'abbondante raccolta di rucola e indivia spadona, così così il basilico genovese e i famosi peperoncini Pancho che non riescono a maturare (sono ancora verdi!!!!!!)
Invece non hanno funzionato:
- una bustina di digitale
- un paio di bustine di delphinium
- liathris
- lychnis
- aschlepias

pavel

Aspirante Giardinauta
Le asclepias non hanno funzionato nel senso che non ti sono nate o che una volta nate hanno avuto dei problemi?

Paola-Luna

Florello
ho solo tante foglie e nemmeno l'ombra di un misero fiorellino...... per le altre, non si sono viste nemmeno le foglie, i germogli..... niente..

pavel

Aspirante Giardinauta
mmmh... fammmi pensare...
sicuramente ha influito il fatto che tu abiti a 800 metri sul livello del mare quindi clima molto più fresco di quello della bassa pianura... considera che quei fiori sono di origine tropicale o subtropicale e quindi pretendono certe temperature per fiorire... ma visto il caldo di quest'anno non credo sia nemmeno quello. In ogni caso anche a me la fioritura vera e propria è iniziata ad agosto, ci mettono un pò di tempo ma ora stanno ancora continuando a fiorire e continueranno fino alle prime gelate. Non so da voi in montagna quando comincerà a scendere il termometro sotto lo zero, ma qui fino a novembre dovrebbero restare...
Li hai piantati al sole o in un a posizione ombreggiata? diciamo che sicuramente in Trentino vorranno piantati in posizione esposta al sole e riparata dai venti freddi...
Al limite fai una cosa... prendi qualche piantina e trapiantala in un vaso. Se le porti in casa durante l'inverno dovrebbero durarti (anche se perderanno gran parte delle foglie) fino alla prossima primavera. Il prossimo anno le puoi cimare in modo che ricaccino dal basso e avrai delle piante già formate che ti fioriranno prima. Io il primo anno in cui le ho seminate ho seguito questa tattica, poi gli anni successivi forse si sono acclimatate e sono sempre riuscito a farle fiorire l'anno della semina.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie Rino, anche se non ho più il tempo disponibile per postare come una volta di tanto in tanto non mi faccio mancare una scorpacciata di posts arretrati.
Per quanto riguarda gli (in)successi delle mie semine posso dire che circa l'80% dei semini ha germogliato, ma solo il 30% ha poi superato la fase più critica.
Ma mi sono reso conto degli errori, che non ripeterò, e forse per l'anno prossimo tornerà indietro qualche seme dei vostri. A me neanche le Mirabilis hanno fiorito, anche se sono in ottima forma (alte circa 50cm.) Sigh!!

Ciao.
Beppe.

spot

Maestro Giardinauta
Qualcuno mi può spiegare come funziona la banca del seme? :confused: :confused: :confused: Perdonatemi ma sono una matricola!! :D :D :D ciao e grz 1000

B

<Beppe degli Amaretti>

Guest
La pratica dello scambio dei semi è in voga tra tutti gli appasionati giardinieri. E' semplice fare uno scambio di semi tra due persone che si conoscono tra loro e che guardacaso hanno semi che interessano all'altro. Quando o non si hanno altre persone a cui chiedere semi o non sai a chi dare i tuoi devi appoggiarti ad una delle tante banche presenti in rete.
Quella presente qui e che raggruppa altri forums del settore è curata da Rita Finocchi che ogni anno, più o meno verso Novembre, si fa' carico di ricevere i semi di tutte le persone che ne hanno disponibili. Insieme ai semi che si spediscono, che possono essere di qualsiasi specie vegetale, si inseriscono le proprie richieste. Anche queste possono essere le più svariate, dalla ricerca della pianta rara alla richiesta di piante con infiorescenze monocromatiche. Quando tutti gli interessati avranno comunicato di aver spedito i loro preziosi semi e Rita avrà raccolto tutte le bustine, la nostra "direttore di banca" comincerà a distribuirle secondo le esigenze ricevute. Ovviamente ogni partecipante nella spedizione delle proprie bustine, dovrà aggiungere una busta già affrancata per il pacco di ritorno.
Questo è tutto.
Non so' se sono stato sufficientemente chiaro (purtroppo non è un mio dono), ma fra qualche tempo vedrai che cominceranno ad arrivare post che parleranno dell'argomento e vedrai che le spiegazioni saranno anche più chiare della mia.

Ciao.
Beppe.

spot

Maestro Giardinauta
Caro Beppe,
ti ringrazio davvero per le tue spiegazioni
Aspetto di essere all'altezza per poter partecipare ai preziosi scambi (ho solo semi di basilico! :( )
ciao e grazie 1001 + baciotti

Paola-Luna

Florello
per Pavel: io avevo seminato in aprile in vaso, con un buon drenaggio, un po' di letame maturo sul fondo e terriccio universale...... ho tenuto il vaso in pieno sole, sul terrazzo e nei periodi più critici ho provveduto a mantenere il pane di terra umido..... Le piante ci sono, alte circa 30-40 cm., con tante foglie in salute (anche se ora stanno diventando gialle-rosse perchè autunno, qualcuna stsà già cadendo) ma di fiori nemmeno l'idea...... Tu dici che è una erbacea perenne? Devo quindi tenere il tutto invasato e non buttare niente?? IO credevo si trattasse di annuale...... Per quanto riguarda le temperature, anche qui da me lo sottozero notturno si fà sentire da metà novembre in poi... Al momento siamo sui 15-20°C di giorno e sui 5-8°C di notte

rita finocchi

Giardinauta
Grazie della spiegazione Beppe!!
E'chiarissima, io invece quando spiego anche la cosa piu' semplice la faccio diventare complicata.

A fine mese mettero' il post di avvio. Spero che in tanti abbiano voglia di partecipare e gia' che ci sto' faccio un po' di "pubblicita'".

Rivolta ai principianti della semina
-------------------------------------
Anche se non avete niente da spedirmi non vi preoccupate , aderite lo stesso e mandatemi solo la busta di ritorno e i vostri desideri.
Di semi ne arrivano tanti, e uno degli scopi di questo scambio e' diffondere piante, farle conoscere . Anche se non avete seminato mai, fatevi avanti, vi si aprira' un nuovo mondo ( :D esagerata). E in piu' si risparmiano un sacco di soldi!!

Rivolto a chi non semina comunque
----------------------------------

Vabbe' , voi avete scelto di non seminare, e avrete le vostre ragioni, pero' ....non siate egoisti :D pensate a noi!
Raccogliete qualche seme nel vostro giardino/terrazzo e mandatelo lo stesso alla banca, avrete gratitudine stagione dopo stagione man mano che i vostri semi diventeranno piante .

OK... fine degli spot pubblicitari :D ,
ci risentiamo a fine mese
ciao Rita

pavel

Aspirante Giardinauta
Per Paola-Luna:
sono piante perenni nei luoghi d'origine, ma che qui da noi in giardino diventano annuali perchè non tollerano il gelo.
Sul fatto delle foglie arrossate e gialle... si, le stanno facendo anche nel mio giardino. Se sono alte 30-40 cm ormai dovrebbero essere pronte per fiorire... da quello che mi dici non dovrebbe essere mancato loro niente... sinceramente non so spiegarmelo. Prova in ogni caso a portarle in casa, secondo me il prossimo anno dovrebbero fiorire.
In quanto alle temperature ora da voi ci sono un 6 - 7 gradi in meno rispetto a qui, se non sono fiorite ora dubito che lo faranno prima della prossima primavera...

Alto