• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme - tithonia

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie a Trem sto cercando di inserire una immagine. Visto che ho inviato anche semi di Tithonia e non tutti la conoscono, spero che apparira' la relativa foto che ho allegato. Si tratta di una pianta molto bella, con foglie vellutate e fiori esotici di un bell'arancio brillante. Puo' raggiungere l'altezza di un metro. Teme il gelo, quindi consiglio di interrare i semi alla fine di aprile, direttamente in piena terra, o prima nei vasetti. Teme la siccita', quindi sta bene se il clima non è troppo secco.
Ciao a tutti, Sandra
tithonia
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie TREM!!! ci sono riuscita! (anche se l'immagine è un po' grande... ma come prima volta sono SODDISFATTA! Salutoni, Sandra
 
C

chicca

Guest
Ehi, che bella! Io ho ricevuto la tua tithonia..non vedo l'ora di seminarla!
Grazie
 

lisa

Giardinauta
anch'io l'ho ricevuta ed ho trovato con google una foto di un enorme cespuglio misto a delle spighe blu viola che sono uno spettacolo, credo che copierò l'idea.
annalisa
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Chicca, cia Lisa!
devo fare un'ultima aggiunta. CONCIMATELA bene, infatti dalle mie esperienze ho notato che le piante concimate (letame cubettato) sono cresciute molto piu' belle e con fiori piu' grandi di quelle non concimate.
A presto, Sandra ;)
 
C

chicca

Guest
Cara Sandra,
l''idea di Lisa mi è piaciuta molto e penso che quel bell'arancio pieno starebbe benissimo vicino all'azzurro-lilla del solanum..
pensi che potrei provare a coltivare la tithonia in vaso? Magari un vasone..
Oppure pensi che sarebbe comunque sproporzionata?
ciao!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Dovresti provare, io non l'ho mai fatto. Penso che in vaso si svilupperebbe sicuramente di meno. Forse con dei tagli adeguati potresti riuscire a formare un cespuglio compatto.
Ciaoooo, Sandra ;)
 
C

chicca

Guest
Grazie!
credo che farò entrambi gli esperimenti: ne pianto un pò in vaso e i restanti in giardino! Poi ti faccio sapere..
grazie ancora
 
Alto