• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del seme: come funziona

decky

Florello Senior
Domandina :D
Posso imbustare anche dei fruttini già secchi (delle succulente,quindi di piccole dimensioni)ed evitarmi di togliere i semini?
 

decky

Florello Senior
67.gif
 

luethyi

Giardinauta
L'avevo già letto in un post..ma non lo ritrovo più...Una volta estratti i semi dai frutti, messi su un kleenex..aspetto che asciughino e posso poi mandarli o li devo disinfettare? e se si con cosa? previcor, confidor o cos'altro?:confuso:
 

luethyi

Giardinauta
Allora prox settimana invio! Peccato che i frutti dell'aztekium hintonii non contengano niente....:cry: Dovrete accontentarvi di qualche mammi, un gymnocalicium e due tipi di peperoncino:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domandina :D
Posso imbustare anche dei fruttini già secchi (delle succulente,quindi di piccole dimensioni)ed evitarmi di togliere i semini?


Boh :confuso: cioè :confused: secondo me se li lasci nei fruttini perchè non hai voglia di stare a levarli, dovresti anche scrivere su ogni bustina che i semini sono all'interno dei fruttini, perchè non vorrei che qualche forumista inesperto di grasse pensi che il fruttino sia il seme, e lo mette in semina senza levare i semini, che poi se non gli germina nulla, "tira giù" tutti i porconi del mondo perchè non germinano cat:
 

decky

Florello Senior
Boh :confuso: cioè :confused: secondo me se li lasci nei fruttini perchè non hai voglia di stare a levarli, dovresti anche scrivere su ogni bustina che i semini sono all'interno dei fruttini, perchè non vorrei che qualche forumista inesperto di grasse pensi che il fruttino sia il seme, e lo mette in semina senza levare i semini, che poi se non gli germina nulla, "tira giù" tutti i porconi del mondo perchè non germinano cat:
si si lo scrivo nelle bustine,ho parecchi frutti delle mammillarie,mi ci vorrebbe na vita a togliere i semi da tutti :Dmetto solo quelli piccoli ovviamente ...mi ricordavo la scorsa edizione di aver ricevuto anche frutti ma non sapevo se in effetti avevo l'ok per spedirli :eek:k07:
Grassie Pat :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
si si lo scrivo nelle bustine,ho parecchi frutti delle mammillarie,mi ci vorrebbe na vita a togliere i semi da tutti :Dmetto solo quelli piccoli ovviamente ...mi ricordavo la scorsa edizione di aver ricevuto anche frutti ma non sapevo se in effetti avevo l'ok per spedirli :eek:k07:
Grassie Pat :love_4:

E mi raccomando, i fruttini belli secchi, sennò poi arrivano le bustine ammuffite :squint: e i porconi li tirano dietro a te :martello2 :lol:
 
G

Gabry62

Guest
allora c'è una richiesta specifica: di sementi biologiche per orto.
chi ne avesse deve specificarlo sulle buste.
mi è stata mandata la seguente lista dal banco dei semi biologici del?ateneo liberario de leganes a madrid:


:hands13: :hands13: :hands13: Io sono super-interessata a sementi biologiche per orto!!!!
:cry: Naturalmente non ne ho da inviare ma sarei felicissima di poterne ricevere... A parte quelle in vendita nei supermercati Coop, non ne avevo sentito parlare da altri...!! Sono entusiasta della notizia!!!
Come funzionerà adesso?!?...:confuso:
:Saluto: Ciao Gabry
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Forse è una domanda un po' stupida, comunque la faccio ugualmente: c'è una qualche regola particolare sulla creazione delle bustine?
Tipo quanti semi mettere per bustina, oppure come avvolgerle... Io ho creato degli involucri con la carta da cucina per evitare l'umidità e ho fatto bustine da 40 semi di ipomea, il tutto lo spedirò nella busta imbottita... sbaglio qualcosa?
Non ho trovato un post che me lo indicasse...
 

elleboro

Florello
allora, la bustina ha il semplice scopo di fornire a Rita i semi già suddivisi in bustine monodose, ad evitare una complicazione che finirebbe per rendere ingestibile la BdS.
Se ricordo bene i convolvoli hanno semi grossi e di facile germinazione.
Se è così, direi che in ogni bustina è sufficiente ci siano 6/8 semi.
Con i semi piccolissimi, se ne hai, non occorre contarli, basta che tu ne metta un bel pizzico.

Ah, nessuna domanda è mai stupida, credi.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Forse è una domanda un po' stupida, comunque la faccio ugualmente: c'è una qualche regola particolare sulla creazione delle bustine?
Tipo quanti semi mettere per bustina, oppure come avvolgerle... Io ho creato degli involucri con la carta da cucina per evitare l'umidità e ho fatto bustine da 40 semi di ipomea, il tutto lo spedirò nella busta imbottita... sbaglio qualcosa?
Non ho trovato un post che me lo indicasse...

Se le bustine sono fatte solo con carta di cucina, cioè quella che assorbe l'acqua, mi sembrano leggerine e delicate. Pensa a quante buste avrà Rita da gestire!
Io ho usato un foglio di carta per stampante tagliato a metà. L'ho poi piegato ancora a metà formando un rettangolo un 10x20 direi. Tutti i lati aperti li ho poi ripiegati su se stessi stretti stretti due volte e ho pinzato.
Anche per me è la prima volta e spero vada bene.
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse è una domanda un po' stupida, comunque la faccio ugualmente: c'è una qualche regola particolare sulla creazione delle bustine?
Tipo quanti semi mettere per bustina, oppure come avvolgerle... Io ho creato degli involucri con la carta da cucina per evitare l'umidità e ho fatto bustine da 40 semi di ipomea, il tutto lo spedirò nella busta imbottita... sbaglio qualcosa?
Non ho trovato un post che me lo indicasse...

Ho scritto qualcosa in merito qui :eek:k07:
 

antonellab

Giardinauta Senior
...Michiuz per la quantità mi hanno consigliato di metterne 10 semi per bustina se sono semi medio grandi, se sono invece quelli piccollini due bei pizzichi...ciao
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ohi, Ohi, Hu Hu (piango). Ho cercato i semi, i francobolli, le buste, tutto pronto e mi sono dimenticata di iscrivermi! L'ho fatto stamane (fuori tempo massimo), ma poi mi sono resa conto che non so dove spedire buste, francobolli, semi e richieste.

Ed ora?
 
S

sebarap

Guest
Ciao a tutti,
é ancora possibile aderire? Abito in Svizzera ho diversi semi da scambiare.
Spero non sia troppo tardi!
Saluti
Sebarap
 
Alto