• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un'informazione, per favore. Per quanto tempo restano vitali i semi delle piante grasse?
La scorsa primavera ne avevo seminata una parte e non tutti sono germinati. Se semino i restanti ora, ho qualche speranza?
Grazie
Dipende dalla specie.
Adenium ha breve vitalità così come Frailea mentre Ariocarpus germina anche dopo 30 anni
Cereus jamacaru perde la germinabilità dopo una decina di anni.
I semi di Lithops mantengono la germinabilità per anni e, addirittura, non germinano se seminati subito dopo la raccolta ma solo dopo 6-12 mesi di conservazione all'asciutto.
In linea generale una risposta netta non esiste e mediamente si possono conservare i semi per un paio d'anni.
Con gli adenium posso riportare la mia esperienza:
Semi prodotti nel 2021 da @danielep seminati a maggio del 2022 hanno esibito il 100% di germinabilità dando su 24 semi solo otto esemplari ciechi cioè senza gemma apicale. I semi avanzati li ho seminati a maggio 2024 e su 12 ne sono nati solo tre di cui uno bello e due sminchiati.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e se provassi per qualche tempo a tenerla in casa?, per vedere quanto dura, se dura, la fioritura, o se si mette in pausa comunque
 

Tchaddo

Florello
e se provassi per qualche tempo a tenerla in casa?, per vedere quanto dura, se dura, la fioritura, o se si mette in pausa comunque

La tengo già in casa, a ridosso della finestra (per fare la foto l'ho spostata davanti al muro). Nei giorni scorsi l'ho rimessa fuori quando c'era il sole (poche volte in realtà) per poi ritirarla di sera (inizia a fare freschino). Direi che il trattamento le è piaciuto, anche se qualche foglia inizia a perderla, non so se per la temperatura troppo bassa o per la carenza di luce (in giorni particolarmente uggiosi l'ho piazzata sotto a una lampadina, però non è grow light... Però ha tenuto le foglie aperte per cui probabilmente ha apprezzato).
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scrivi qui anche se non è il posto giusto.
Una mia pianta di roselline ha tante bacche di semi. (E sta rifiorendo).
Le bacche sono ora di colore arancione. Che colore dovranno avere quando saranno mature?
Per la cronaca, ho ottenuto una piantina dai semi della BDS ed altre due da semi raccolti per strada. Supereranno l'inverno?
 
Alto