• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

cerastium

Maestro Giardinauta
@Spulky ecco la lista
Pomodori
Pelosetto,indigo blu,cuor di bue,dwarf champion,nero di Crimea,Cascade lava,tondo, datterino rosso, datterino giallo,canestrino, Yellow stuffer(pomodoro da ripieno che però tende a ibridarsi quindi non ti garantisco),pomodoro da viaggio,lampadina/peretta giallo,Siccagno,piennolo,arancione

Peperoncini buena mulata, diavolicchio calabrese, simil cajenna

Peperoni
Cornetto(da verde a giallo)
Corno da verde a rosso
Quadrato da verde a rosso
Quadrato da viola a rosso
Pierino(peperone non troppo grande, a maturo diventa giallo con buccia spessa)
Ecco qua
@marziano XD tu da solo sei un Gruppo Bancario dei semi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :laugh:

Appena ieri trovato il momento giusto per esaminare la tua lista e tu scrivi una marea di pomodori. Ti faccio sincerissimi complimenti per la interessantissima selezione di cibi alternativi che hai!
Se non ti scoccia vorrei pochi semi, pochi per davvero di:

Physalis peruviana - credo di aver capito correttamente che sia una pianta perenne.

Mandorle di terra (Cyperus esculentus) - decisamente dovrai dare qualche dritta su come gestire la semina.

Cucumis anguria (amaro, tanto amaro) - sono rimasta affascinata dal contenuto nutrizionale di questi frutticini ma "amaro, tanto amaro" che vuol dire? Che la tua varietà è amara o che il coso è una cosa molto amara?

Pomodoro 'Dwarf champion'

Pomodoro 'Cascade lava'

Inoltre il tuo Pomodoro da viaggio è per caso quel pomodoro tedesco che viene chiamato Reise, uno tutto a grappoli?

Ultima modifica:

marziano XD

Aspirante Giardinauta
@marziano XD tu da solo sei un Gruppo Bancario dei semi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :laugh:

Appena ieri trovato il momento giusto per esaminare la tua lista e tu scrivi una marea di pomodori. Ti faccio sincerissimi complimenti per la interessantissima selezione di cibi alternativi che hai!
Se non ti scoccia vorrei pochi semi, pochi per davvero di:

Physalis peruviana - credo di aver capito correttamente che sia una pianta perenne.

Mandorle di terra (Cyperus esculentus) - decisamente dovrai dare qualche dritta su come gestire la semina.

Cucumis anguria (amaro, tanto amaro) - sono rimasta affascinata dal contenuto nutrizionale di questi frutticini ma "amaro, tanto amaro" che vuol dire? Che la tua varietà è amara o che il coso è una cosa molto amara?

Pomodoro 'Dwarf champion'

Pomodoro 'Cascade lava'

Inoltre il tuo Pomodoro da viaggio è per caso quel pomodoro tedesco che viene chiamato Reise, uno tutto a grappoli?
Ciao allora la Physalis sarebbe perenne, dipende poi dalle temperature che hai, io ho provato a fare delle talee perché radicano facilmente e le tengo in serra, altrimenti se è per terra e un po' riparata si può fare una potatura "estrema" tipo raso terra e in primavera potrebbe ripartire.
Le mandorle di terra conviene seminarle ancora abbastanza fresche o comunque non aspettare la primavera, io le ho raccolte qualche settimana fara poco le risemino in vaso e le tengo in serra, poca acqua perché comunque sono dei piccoli tuberi e rischiano di marcire in inverno.
La mia varietà di cucumis è veramente amara della serie che se la tagli a metà e appoggi la lingua te lo ricordi per giorni l'amaro:ROFLMAO:
So che ci sono varietà più buone tipo cetrioli, ma devo ancora trovarle, so che in Brasile quelle amare le cucinano, forse perdono un po' di amarezza ma non garantisco.
Si è un pomodoro che ha delle costolature e si può dividere senza far fuoriuscire il succo e i semi. l'unica cosa è che è un po' irregolare come forma

cerastium

Maestro Giardinauta
Poi il prossimo anno se vi interessano i pomodori ho recuperato diverse varietà particolari quindi quest'anno semino e poi recupero i semi, parliamo di circa altre 20 varietà oltre a quelle elencate o_O
Dovrò pormi dei limiti hahaha
Ma teee... finirai con impazzire così. Hai un qualche progetto comerciale oppure è una cosa tua? tipo una forte spinta da collezionismo? A pensare quanto posto serve e che fatica...
Nella foto del pomodoro da viaggio sembra quello, si dice che non esistono due frutti uguali e che possono arrivare a non piu di dieci frazioni.
Foto presa dalla rete.
Pomodoro-del-viandante.jpg
Confermo che gradirei qualche semino anche di questa varietà.

marziano XD

Aspirante Giardinauta
Ho una certa attrazione per i pomodori, sono talmente tanti e di diverse forme e colori, forse è più una lotta per far conoscere altre varietà oltre a quelle 3 o 4 dei supermercati :)
E dire che non mi piacciono neanche i pomodori..trasformò tutto in conserva

marziano XD

Aspirante Giardinauta
Volevo mettere le richieste che mi sono state fatte finora così da non sbagliarmi quando preparo le buste, poi se volete aggiungere o manca qualcosa ditemi pure

@Spulky
Physalis e Solanum aethiopicum

@PazzOrky
Jaltomata, mais nero popcorn,Solanum sisymbriifolium,proboscidea se la trovo, Solanum aethiopicum

@cerastium
Pom. Bue matto,Amish,dwarf,Cascade,viaggio,okra,mais nero popcorn,Physalis peruviana,mandorle di terra,Cucumis anguria.

@cri1401
Giglio sant'anna, mais nero popcorn, melanzana violetta di Firenze

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Infatti non hai visto il mio mp con la lista dei miei desideri. Porto pazienza tanto altre buste non sono ancora arrivate.
ho visto che c'era, non serve risposta, ne prendo atto e metterò in pratica le richieste quando avrò tutto qui :)
ora che ti ho messo un mipiace, e spiegato il perchè di non risposta sei più tranquillo :D ?

non ho ancora nemmeno vagliato bene le offerte di marziano
mi si sono accavallate nmila cose in questo periodo!! :D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ho visto che c'era, non serve risposta, ne prendo atto e metterò in pratica le richieste quando avrò tutto qui :)
ora che ti ho messo un mipiace, e spiegato il perchè di non risposta sei più tranquillo :D ?

non ho ancora nemmeno vagliato bene le offerte di marziano
mi si sono accavallate nmila cose in questo periodo!! :D
Mica volevo metterti fretta.
Grazie di tutto e tranquilla.
Hai fatto in tempo a ritirare le piante prima di avere mille impegni.

Alto