• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 23/24

cerastium

Maestro Giardinauta
Per i bulbi non so. Come li avevi suddivisi? Fai tu :)
@eryon la mia idea è che piu piccoli sono piu bulbi avrai a tempo debito. Sono bulbi, perchè inviarli se non li vuole qualcuno.
Ti ho fatto una foto di 30 piccoli che pesano 41 grammi. Da considerare 42gr. con la pelicola di imballo, si ottiene un rettangolo piatto e flessibile.
Decidi se ti va di prenderli tutti oppure ti faccio qualcosa di meno grammi.

narcissus.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
@cri1401 siccome interessa solo te (@Spulky direttamente riceve) i cipollotti pesano un nulla, 6 grammi per tutta la ventina da dividere tra voi. Sono partiti a germogliare e niente si puo fare.

cipolla egiziana.jpg
................
Inoltre yeppee... sono riuscita non solo di avere dei semini di rucola ma anche ho avuto la fortuna sfacciata con la foto :laugh: Il tutto è da immaginarselo 50 volte piu piccolo.

rucola.jpg

Almeno una decina di semini ci sono a testa per tutti, dite voi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao! Un paio di bulbi di narciso se disponibili mi farebbero piacere ma proprio 2 contati. Quelli messi in campagna si son persi e stavolta proverei a metterli in vaso...Grazie!
@*Lorely* i piccoli bulbini fioriranno il terzo anno. Ti servirà veramente la santa pazienza per coccolare due bulbi in vaso. Se ti va indica l'altezza critica del bulbo sdraiato per poter viaggiare in busta e provo a trovarti qualche bulbo piatto?
......................
E' piu forte di me, sento la spinta di aggiungere qualche parola sulla mia lista per chiarezza.

1/Maggiociondolo >> semi portati dal mio paese, decisamente si trattava di una qualche cultivar bellisima, giganteschi grappoli gialli coprivano un esile alberello
2/Ornithogallum magnum è una bellisima pianta che ci mette degli anni per crescere da seme ma chi ha dello spazio da scaraventere i semi e scordarseli lo consiglio proprio di farlo. Le piante entrate in eta adulta sono molto longeve.
3/ Lavatera viola
WP_20210630_011.jpg

4/bacche della rosa 'Fairy Queen'(uno sport della rosa 'The Fairy') >>> quest'anno sono tanti, c'è anche quantità da vendere

5/Malva bianca? 2022-2023 >> anche non saprei cosa è, metto nella sezione ID perchè è decisamente annuale
........................

6/Allium roseum bulbili aerei >> stesso ragionamento come dell'ornitogallo. Chi ha del posto in un angolo lo si può sempre sbattere. Perchè faccio un pesto divino con le foglie. Io che non sopporto l'aglio.
7/talea Kniphofia uvaria sp. >> permette di ricavare un pezzo di peso critico
8/talea Iris foetidissima >> come sopra, rizometo di peso critico
......................

9/Peperone 'Di Pescara' >> nella mia ignoranza continuo a credere che un peperone con tanto di nome dovrevve riprodursi!!! Questo no, ma in compenso escono di piante a tutto regola ma del gruppo paprika di un divino profumo e decentissima pezzatura. Ragazzi quest'estate ho mangiato certi peperoniiiiii...
10/ Peperoni ibrido di 'Di Pescara' per la spiegazione sopra intendo di seminare anche questi per curiosità
11/Peperone paprika 'Orecchio di elefante' >> le piantine di questo le ho portate dal mio paese. Grande sorpresa! Mi ha fatto volare il capello dalla testa perchè la pianta è sorprendentemente bassa per quelli "orecchi" che crebbero :laugh:. Non lo so cosa uscirà dalla semina ma provo.

elefante.JPG

12/ Satureja hortensis, annuale >> è la mia spezia prefferita subito dopo il pepe nero. Mai saputo se in Italia va usata e per questo ho cercato il nome botanico.

cerastium

Maestro Giardinauta
il tunnel spazio-temporale delle poste ha un portale che va dal suo ufficio postale di riferimento e arriva qui fuori dall'ufficio dove lavoro (a casa è meno diretta la cosa :D )
@Spulky mi imbarazza il pensiero di conturbarti ma mi permetti di spedire al sudetto ufficio vicino al tuo lavoro usandolo come Punto ritiro Poste. Ci sarà la comodità di 10 giorni di giacenza permessa e io sapro il preciso momento quando arriverà.
Dico solo che per me sarà un vero favore perchè ho Ansia di poste e di buste dopo un incidente con dei scambi appunto di semi e materiale su un gruppo fb. Per fortuna allora anche la busta dell'altra persona non arrivo mai... Per fortuna e felicemente ambo noi ci siamo sentiti feriti nel orgoglio e senza avvisare l'altro siamo passati a pacchi tracciabili, costi quel che costi. Da allora siamo grandi amici virtuali. La cipolla egiziana è da lui :laugh:
............
Da te sono 4 uffici postali con dei nomi piuttosto significanti, controllato per non farti perdere tempo ma non li scrivo prima che tu decida.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky mi imbarazza il pensiero di conturbarti ma mi permetti di spedire al sudetto ufficio vicino al tuo lavoro usandolo come Punto ritiro Poste. Ci sarà la comodità di 10 giorni di giacenza permessa e io sapro il preciso momento quando arriverà.
Dico solo che per me sarà un vero favore perchè ho Ansia di poste e di buste dopo un incidente con dei scambi appunto di semi e materiale su un gruppo fb. Per fortuna allora anche la busta dell'altra persona non arrivo mai... Per fortuna e felicemente ambo noi ci siamo sentiti feriti nel orgoglio e senza avvisare l'altro siamo passati a pacchi tracciabili, costi quel che costi. Da allora siamo grandi amici virtuali. La cipolla egiziana è da lui :laugh:
............
Da te sono 4 uffici postali con dei nomi piuttosto significanti, controllato per non farti perdere tempo ma non li scrivo prima che tu decida.
era una battuta, "il tunnel arriva vicino al mio ufficio" per dire che le spedizioni che partono da stefano arrivano all'ufficio dove lavoro, che è l'indirizzo che vi ho dato, velocissimamente
manda direttamente a me, il passaggio del postino è frequente

*Lorely*

Giardinauta Senior
@*Lorely* i piccoli bulbini fioriranno il terzo anno. Ti servirà veramente la santa pazienza per coccolare due bulbi in vaso. Se ti va indica l'altezza critica del bulbo sdraiato per poter viaggiare in busta e provo a trovarti qualche bulbo piatto?
Grazie @cerastium ma davvero sono sufficienti i due bulbetti che coccolerò con pazienza. ;)

@Spulky : stamattina ho spedito la mia busta questa volta con l'opzione "veloce" speriamo serva per farla arrivare prima di Natale:lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie @cerastium ma davvero sono sufficienti i due bulbetti che coccolerò con pazienza. ;)

@Spulky : stamattina ho spedito la mia busta questa volta con l'opzione "veloce" speriamo serva per farla arrivare prima di Natale:lol:
nel 2021 subivano il ritardo dei postini in smart..
uno dei peggiori era stato Tchaddo, nonostante sia relativamente vicino!
lo scorso anno è stato tutto molto più lineare, poi varia da zona a zona come al solito, ma ho imparato a dare l'indirizzo dell'ufficio, molto più diretto che non quello di casa

cri1401

Florello Senior
......................
E' piu forte di me, sento la spinta di aggiungere qualche parola sulla mia lista per chiarezza.

1/Maggiociondolo >> semi portati dal mio paese, decisamente si trattava di una qualche cultivar bellisima, giganteschi grappoli gialli coprivano un esile alberello
2/Ornithogallum magnum è una bellisima pianta che ci mette degli anni per crescere da seme ma chi ha dello spazio da scaraventere i semi e scordarseli lo consiglio proprio di farlo. Le piante entrate in eta adulta sono molto longeve.
3/ Lavatera viola
Vedi l'allegato 798639

4/bacche della rosa 'Fairy Queen'(uno sport della rosa 'The Fairy') >>> quest'anno sono tanti, c'è anche quantità da vendere

5/Malva bianca? 2022-2023 >> anche non saprei cosa è, metto nella sezione ID perchè è decisamente annuale
........................

6/Allium roseum bulbili aerei >> stesso ragionamento come dell'ornitogallo. Chi ha del posto in un angolo lo si può sempre sbattere. Perchè faccio un pesto divino con le foglie. Io che non sopporto l'aglio.
7/talea Kniphofia uvaria sp. >> permette di ricavare un pezzo di peso critico
8/talea Iris foetidissima >> come sopra, rizometo di peso critico
......................

9/Peperone 'Di Pescara' >> nella mia ignoranza continuo a credere che un peperone con tanto di nome dovrevve riprodursi!!! Questo no, ma in compenso escono di piante a tutto regola ma del gruppo paprika di un divino profumo e decentissima pezzatura. Ragazzi quest'estate ho mangiato certi peperoniiiiii...
10/ Peperoni ibrido di 'Di Pescara' per la spiegazione sopra intendo di seminare anche questi per curiosità
11/Peperone paprika 'Orecchio di elefante' >> le piantine di questo le ho portate dal mio paese. Grande sorpresa! Mi ha fatto volare il capello dalla testa perchè la pianta è sorprendentemente bassa per quelli "orecchi" che crebbero :laugh:. Non lo so cosa uscirà dalla semina ma provo.

Vedi l'allegato 798642

12/ Satureja hortensis, annuale >> è la mia spezia prefferita subito dopo il pepe nero. Mai saputo se in Italia va usata e per questo ho cercato il nome botanico.
qualche seme di orecchio di elefante lo prendo volentieri, poi vedrà mio padre che è il re dei peperoni :lol:

eryon

Aspirante Giardinauta
@eryon la mia idea è che piu piccoli sono piu bulbi avrai a tempo debito. Sono bulbi, perchè inviarli se non li vuole qualcuno.
Ti ho fatto una foto di 30 piccoli che pesano 41 grammi. Da considerare 42gr. con la pelicola di imballo, si ottiene un rettangolo piatto e flessibile.
Decidi se ti va di prenderli tutti oppure ti faccio qualcosa di meno grammi.

Vedi l'allegato 798618
Grazie, vanno bene una decina, così calcolo l'affrancatura :)

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao. Ho dei problemi col forum, sono riuscita ad entrare per vie traverse e nn mi ha segnalato la richiesta di Nonnapiccola (recuperata nella posta di gmail) di una bustina di nigelle e una di speronella quindi nn ho potuto mettere il suo nome sulle bustine. @Spulky segnalo a te la sua richiesta ...ora vedo di capire che succede...

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao. Ho dei problemi col forum, sono riuscita ad entrare per vie traverse e nn mi ha segnalato la richiesta di Nonnapiccola (recuperata nella posta di gmail) di una bustina di nigelle e una di speronella quindi nn ho potuto mettere il suo nome sulle bustine. Spulky segnalo a te la sua richiesta ...ora vedo di capire che succede...
Anche io problemi di accesso al forum poi, si è risolto da solo nel pomeriggio.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao. Ho dei problemi col forum, sono riuscita ad entrare per vie traverse e nn mi ha segnalato la richiesta di Nonnapiccola (recuperata nella posta di gmail) di una bustina di nigelle e una di speronella quindi nn ho potuto mettere il suo nome sulle bustine. Spulky segnalo a te la sua richiesta ...ora vedo di capire che succede...
Grazie, Lorely. Quando tra qualche giorno spedirò i miei semi, inserirò nella busta, insieme alla lista dei semi inviati, anche quella dei semi desiderati.
Buona domenica a tutti.

cerastium

Maestro Giardinauta
qualche seme di orecchio di elefante lo prendo volentieri, poi vedrà mio padre che è il re dei peperoni :lol:
@cri1401 OK, ma ti ho appena fatto una foto per vedere cosa "esce" se si seminano i semi del Peperone di Pescara. Nella foto è un piatto per pizza e sono circa 1Kg. Splendido sapore, spendido profumo, pezzatura ottima, valido spessore ma anche con la buccia piu valida.
Dal genitore ereditano unicamente l'altezza esuberante.
Siccome a me l'originale perscarese era molto piaciuto lo abiamo comprato anche questa primavera e naturalmente ho preso dei semi.
Ti metto anche di questi per Il Re del Peperone? e tu lo avvisi che non uscira Pescara ma quel che è nella foto... :oops:.

dai semi di Pescara.jpg

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola è @Stefano Sangiorgio un intero fusticino del sedum pesa 6gr. E' un problema per voi?
.....................
Inoltre chi di voi piu informato per favore scriva qualche dato postale pragmatico in merito di grammi, affrancature e c.t.
Posso avere tali cose unicamente dalla unica tabaccheria nel centro abitato. Ma quando ero capitata giorni fa per non innervosire la folla dei giocatori di chi sa che di lotterie ho potuto solo stabilire che le bustine con le bolle sono disponibili di tutte le misure e che vende dei francobolli e ci sono.

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola è @Stefano Sangiorgio un intero fusticino del sedum pesa 6gr. E' un problema per voi?
.....................
Inoltre chi di voi piu informato per favore scriva qualche dato postale pragmatico in merito di grammi, affrancature e c.t.
Posso avere tali cose unicamente dalla unica tabaccheria nel centro abitato. Ma quando ero capitata giorni fa per non innervosire la folla dei giocatori di chi sa che di lotterie ho potuto solo stabilire che le bustine con le bolle sono disponibili di tutte le misure e che vende dei francobolli e ci sono.
Per me, no. Questa mattina sto girando per gli uffici postali della mia città, perché in quello della mia frazione erano rimasti solo tre francobolli e l'impiegata non sa quando ne arriveranno altri.

cerastium

Maestro Giardinauta
Per me, no. Questa mattina sto girando per gli uffici postali della mia città, perché in quello della mia frazione erano rimasti solo tre francobolli e l'impiegata non sa quando ne arriveranno altri.
Quanto ti capisco!!!
Nel 2016 quando partecipai nella mia zona le bustine non si trovavano in giro, proprio NO!
Io in quel tempo avevo comprato su ebay una miriade di semi da Spagna, Francia e USA. Avevo delle buste di incredibile bellezza e qualità ma per orgoglio mi vergognavo di riciclare e sono andata a Fabriano(50km) dove almeno c'è anche Lidl, anche Aqua e sapone... Alla finale quando tutti noi partecipanti uno a uno ricevevamo le nostre buste ho scoperto di essere stata l'unica di non aver riciclato almeno una delle due buste che servono :laugh::laugh::laugh:.

Alto