@*Lorely* i piccoli bulbini fioriranno il terzo anno. Ti servirà veramente la santa pazienza per coccolare due bulbi in vaso. Se ti va indica l'altezza critica del bulbo sdraiato per poter viaggiare in busta e provo a trovarti qualche bulbo piatto?
......................
E' piu forte di me, sento la spinta di aggiungere qualche parola sulla mia lista per chiarezza.
1/Maggiociondolo >> semi portati dal mio paese, decisamente si trattava di una qualche cultivar bellisima, giganteschi grappoli gialli coprivano un esile alberello
2/Ornithogallum magnum è una bellisima pianta che ci mette degli anni per crescere da seme ma chi ha dello spazio da scaraventere i semi e scordarseli lo consiglio proprio di farlo. Le piante entrate in eta adulta sono molto longeve.
3/ Lavatera viola
Vedi l'allegato 798639
4/bacche della rosa 'Fairy Queen'(uno sport della rosa 'The Fairy') >>> quest'anno sono tanti, c'è anche quantità da vendere
5/Malva bianca? 2022-2023 >> anche non saprei cosa è, metto nella sezione ID perchè è decisamente annuale
........................
6/Allium roseum bulbili aerei >> stesso ragionamento come dell'ornitogallo. Chi ha del posto in un angolo lo si può sempre sbattere. Perchè faccio un pesto divino con le foglie. Io che non sopporto l'aglio.
7/talea Kniphofia uvaria sp. >> permette di ricavare un pezzo di peso critico
8/talea Iris foetidissima >> come sopra, rizometo di peso critico
......................
9/Peperone 'Di Pescara' >> nella mia ignoranza continuo a credere che un peperone con tanto di nome dovrevve riprodursi!!! Questo no, ma in compenso escono di piante a tutto regola ma del gruppo paprika di un divino profumo e decentissima pezzatura. Ragazzi quest'estate ho mangiato certi peperoniiiiii...
10/ Peperoni ibrido di 'Di Pescara' per la spiegazione sopra intendo di seminare anche questi per curiosità
11/Peperone paprika 'Orecchio di elefante' >> le piantine di questo le ho portate dal mio paese. Grande sorpresa! Mi ha fatto volare il capello dalla testa perchè la pianta è sorprendentemente bassa per quelli "orecchi" che crebbero
. Non lo so cosa uscirà dalla semina ma provo.
Vedi l'allegato 798642
12/ Satureja hortensis, annuale >> è la mia spezia prefferita subito dopo il pepe nero. Mai saputo se in Italia va usata e per questo ho cercato il nome botanico.