• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 22/23

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vabeh l'allerta rossa.. ma che cos'è? sarebbe carino dirlo :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho seguito le istruzioni di Stefano Sangiorgio, ho tagliato tutto al pari del terriccio e ho bruciato tutto nel caminetto.
Mi sarebbe difficoltoso bruciare il terriccio nel caminetto. Se lo buttassi in compostiera? Le temperature che si raggiungono all'interno potrebbero essere sufficienti per eliminare i semi eventualmente rimasti?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vabeh l'allerta rossa.. ma che cos'è? sarebbe carino dirlo :)

Ho seguito le istruzioni di Stefano Sangiorgio, ho tagliato tutto al pari del terriccio e ho bruciato tutto nel caminetto.
Mi sarebbe difficoltoso bruciare il terriccio nel caminetto. Se lo buttassi in compostiera? Le temperature che si raggiungono all'interno potrebbero essere sufficienti per eliminare i semi eventualmente rimasti?
ok trovato!! sono rincoglionita, l'ho letto 4 volte ma mica ho visto !!! :banghead: :banghead: :banghead:
 

Mile

Florello Senior
Ho seguito le istruzioni di Stefano Sangiorgio, ho tagliato tutto al pari del terriccio e ho bruciato tutto nel caminetto.
Mi sarebbe difficoltoso bruciare il terriccio nel caminetto. Se lo buttassi in compostiera? Le temperature che si raggiungono all'interno potrebbero essere sufficienti per eliminare i semi eventualmente rimasti?
Evita la compostiera.
Diffonderesti l'infestante a tutto il compost
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
È normale che le foglie siano avviluppate da quella sorta di rete?
A proposito della cuscuta appunto:
"Il suo potere devastante era già noto nell'antichità, quando i Romani che ne conoscevano le caratteristiche la ribattezzarono con il nome di rete del diavolo."
stavo giusto raccogliendo una marea di semi della bellissima stipa tenuissima
Anche io li ho raccolti. Non sono tantissimi perché la mia 'pony tails' è piccola ma ne posso condividere anche io.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Torno a chiedervi consiglio. Poco fa parlavo con mio nipote del vaso infestato dalla cuscuta. Lui mi ha suggerito di fare bollire la terra. Può andare? Per me sarebbe più facile bollire il terriccio.
Inoltre...
Ho guardato in giro nei campi attorno a casa e non mi è sembrato di vedere cuscuta. Mi è venuto il dubbio che i semi fossero nel terriccio usato, acquistato in un negozio di agricoltura. Ne ho ancora una busta quasi piena. Per precauzione brucerò/bollirò anche il terriccio di questa busta prima di smaltirlo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siamo un po’ ot rispetto alla banca del seme
nel caso aprite una discussione specifica che sarà utile a tutti anche in futuro
 
Alto