• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambi è in osservazione al pronto soccorso

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora, ho appena finito di trovare una prima sistemazione a Bambi ma se dovessero arrivarmi consigli per soluzioni migliori ne sarei lieta.
Per i prossimi 30 giorni dovrebbe stare in situazione particolare e i problemi da risolvere non sarebbero pochi.

Dovrebbe stare in una stanza dove non ci sia possibilità di arrampicarsi - e di ricadere traumatizzando l'impianto - e, quindi, nella cesta in terra. Però lui vuole essere coccolato e stare abbracciato a me che, data l'età, non posso farlo se lui sta in terra.

Stanotte l'ho tenuto con me sul letto spostandomi a seconda di come si spostava lui per evitare di urtare l'impianto ma, capite bene, che ho dormito poco e chiudendo solo un occhio per la paura che potesse ributtarsi dal letto. Non si può certo continuare altrimenti finiamo ricoverati entrambi.

Stamattina ha mangiato con sano appetito (meno male perché ieri mi avevano detto di controllare che mangiasse perché ai mici quando non mangiano si possono verificare in breve tempo e, soprattutto in soggetti debilitati, squilibri metabolici e l'insorgenza della lipidosi epatica (fegato grasso) perché la mancata assunzione di cibo attiva la mobilizzazione dei lipidi verso il fegato.

Ma lui è forte come il suo appetito!!!!!!l'

Gli ho somministrato le due pilloline infilate in due bocconcini e ha trangugiato il tutto. Poi l'ho dovuto rimettere nel trasportino perché avevo gi altri che reclamavano il cibo e mille cose da fare. Si lamentava, poverino e io non sapevo cosa fare.

Poi è arrivato quel santo del mio vicino, al quale avevo accennato i problemi esistenti, che mi ha portato una gabbia per conigli. E' sufficientemente ampia (60xh 45x110) per permettere di posizionarci sia l cuscinone che la lettiera (senza quella Bambi impazzisce, non sopporta di fare i bisogni nella salvietta del trasportino).
L'abbiamo lavata e fatta asciugare e poi ho rivestito il fondo e le sponde con dei cartoni (non doveva correre il rischio, muovendosi, di agganciars alle maglie della rete. Non ho rivestito il coperchio per dargli aria e vista e anche perché l'altezza non è tale che aggrappandocisi e lasciandosi ricadere possa farsi male), l'ho rivestita, tranne il coperchio, con dell'incerata e sopra del tessuto e ci ho messo il cuscinone e la lettiera con la sabbietta pulita
Avevo un po' di timore che non accettasse di starci ma sia per essere stato tolto dallo spazio angusto del trasportino, sia perché è alla mia altezza e sta dove mi muovo io, come l'ho messo dentro si è accucciato e addormentato tranquillo.
Stasera lo sposterò in camera da letto per poterlo controllare.

Oggi nel pomeriggio dovrei provvedere a disinfettare i chiodi e i fori di uscita. Mi aiuterà una mia amica ma dovrò farmi molta forza per riuscirci. Speriamo di averla.

Ora mi preparo qualcosa da mangiare e poi mi porto il "baldacchino" in camera da letto e cerco di recuperare un po' di sonno perso.

Ci rileggiamo. Ciao, ciao :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
vedrai che trovi il coraggio di fare l'infermierina perfetta. per amore si trova, all'inizio magari ti turberà un po', avrai paura di fargli male, ma bambi ti ripagherà dimostrandoti in un modo o nell'altro che capisce che lo stai facendo per il suo bene. sì, i bisogni sono un problema, la mia (cadde dal terzo piano si ruppe parecchio, non la ingessarono perchè era così scioccata - non sto a raccontare come andò - che non avrebbe retto l'anestesia, almeno così mi dissero) una volta non riuscì a uscire dalla cesta, e si vergognò per giorni di non essere arrivata lettiera. fai bene a portartelo vicino al letto, si fidano di noi, ci vogliono vicino. ora che gli hai trovato una sistemazione congeniale nella gabbia del coniglio forse riuscirete a riposarvi un po'. un abbraccio ideale a tutti e due, di cuore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò se tu puoi farlo,quando ho fatto operare la micia e anche lei dormiva con me e non poteva saltare sul letto col rischio di strapparsi i punti,ho eliminato le reti e appoggiato i materassi x terra in sala,se ne hai anche uno in più è meglio così avrai più spazio,poi ho tolto tutte le cose dove poteva salire,via il divano e le poltrone,tutto messo in un angolo,girate verso il muro e sopra le sedie,x terra solo tappeti e cuscinoni,e anche i materassi,cioè il letto dove dormivamo.....ma io ho tanto spazio,se ti è possibile farlo,è l'unica soluzione x non tenerlo sempre in gabbia!!!Cmq il fatto che stia bene e mangi è già tanto!!!Dai fatti forza e cerca di pulire i ferri.....ma come hai hanno scelto i ferri???ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quando fu operato il mio Hugo nel 2001 il vet mi disse di tenerlo in casa, vietato andare in giardino per due mesi circa, in casa non aveva ristrettezze particolari. Aveva un chiodo che usciva dalla zampa e il buco serviva per filtrare i liquidi, per la disinfezione mi aiutava mia sorella. Lui prendeva un antibiotico per bocca che mi aveva dato il vet e tutti i giorni gli facevo una puntura intramuscolo di Lincocin. Punture che si faceva fare senza che nessuno lo tenesse, sembrava voler capire che facevo il tutto per aiutarlo.

Questa è una foto presa dal mio vecchio blog

20i89pz.gif
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Sono contenta che sia finito il peggio,auguri per una veloce guarigione e buona convalescenza.Stai tranquilla che secondo me il micio capira' da solo le cose che puo' fare e non fare,quando riportai a casa la mia birba aveva una fasciature azzurra(era stata operata alla gamba davanti)faceva una pena,dissero a noi le stesse cose,attenti qui e la....ma lei anche con tre zampe piano piano e' riuscita a cavarsela benissimo da sola,andava addirittura nella lettiera,ovvviamente non ricopriva,e non ci provava nemmeno a salire sui divani e letti e se voleva farlo per stare con noi,lo faceva capire benissimo,miagolando insistentemente e veniva accontentata.Hanno un qualcosa in piu' di noi e dopo qualche giorno riescono ad adattarsi meglio alle situazioni....:love_4:tutto per bambi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si possono risolvere le cose pratiche ma quel magone, quel pianto che sale agli occhi ogni volta che chiudi quello sportello, anche se di rete, non tiesce ad andar via.
Sento che non ce la posso fare a tenere Bambi chiuso per 30 giorni anche se è per il suo bene, anche se non c'è altra possibilità (lore, io spazo non ne ho a sufficienza per potergli dedicare una stanza e, comunque, quando ieri era libero in camera da letto, zompettava sempreverso la porta della stanza e ci e si sdraiava accosto, voleva uscire.
Ora se ne sta quieto, come rassegnato e quando lo accarezzo un po' ci sta ma poi gira le spalle e si rincantuccia di nuovo. Mi sento come se stingessi tra le mani una farfalla e non la lasciassi volare libera. E siamo solo all'inizio.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dat, il mio gatto ebbe lo stesso intervento ed il vet non mi diede tutte queste ristrettezze, mi fu vietato solo il giardino.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualcuno chiedeva perché fosse stato scelto questo tipo di intervento. Mi hanno spiegato che hanno scelto questa tecnica perché si trattava di una frattura scomposta ma a loro detta “semplice”. La tecnica non è invasiva in quanto Bambi ha, oltre ai chiodi, soltanto un taglietto di 2 cm. Questo sistema dicono - e l’ho riscontrato anche in molti articoli scientifici in rete - permette di minimizzare le complicanze legate alla formazione del callo osseo spesso dovute a deficit vascolare, infezioni, complicazioni legate alla guarigione della ferita chirurgica. Questa tecnica ha anche il vantaggio di non richiedere un nuovo intervento chirurgico per rimuovere a fine guarigione la placca o altri apparati interni evitando una nuova incisione di cute e muscoli e la presenza di una nuova ferita chirurgica con tutte le conseguenze..
Con questo sistema, invece, i chiodi di un impianto di fissazione esterna a fine guarigione possono semplicemente essere sfilati e svitati dall’esterno solo con una sedazione profonda.
Sono stata molto in forse se postare questa foto perché non mi piaceva esporre l’immagine del piccolino in una situazione così triste ma è l’unico sistema per chiarire meglio l’operazione.


All’interno di quel pacchetto azzurro (in realtà del Cotone di Germania a ricoprire e “imbottire” i chiodi e del cerotto particolare a copertura e protezione del tutto) ci sono i i chiodi che tengono in posizione all’interno il femore. Ed è, oltre l'arto in sé, quel “pacchetto” che non deve ricevere contraccolpi pena lo spostamento dell’asse e la mancata idonea guarigione. Un po’ come ho trovato in rete.


Sono riusciti anche ad "agglomerare" un piccolo frammento osseo staccatosi nella frattura.

Questa notte avevo pensato di portarmi di nuovo il cucciolo a letto con me ma me l'hanno sconsigliato perché se dovessero subentrare problemi (mentre dormo potrebbe scendere dal letto....) sarebbe, poi, più difficile metterlo di nuovo al riparo in quello che, mi voglio consolare, somiglia ad un lettino da neonati con tanto di "paracolpi". Credo che mi limiterò a tenerlo vicino al mio letto.
 

Allegati

  • 002.jpg
    002.jpg
    27,3 KB · Visite: 99
  • fissatore esterno tipo1.jpg
    fissatore esterno tipo1.jpg
    33,7 KB · Visite: 186

elena_11293

Master Florello
ciao dat, spero che pian piano tu riesca a sopportare il peso del vederlo in questa situazione per lui un po' forzata rispetto alla libertà che ha di solito, facendoti forza con l'idea che è per lui e che passerà e poi sarà come prima.
intanto, prova a tenerlo dentro la gabbia solo di notte e quando sei fuori casa, per il resto lascialo circolare nelle stanza in cui sei tu in modo da averlo sempre sott'occhio e controllare che non salti, così può avere anche i suoi momenti di movimento e tu sentirti meno angosciata.
bacioni a tutti e due! :love_4:
 

hermioneat

Florello
DAt, pensa che lo faai per lui! Perchè possa riprendere la vita di prima o quasi. Dallo sguardo furbetto non mi pare che sia poi particolarmente incavolato per gli ammennicoli :lol:. Probabilmente li sopporta meglio di quantonoi pensiamo.
Coraggio, dai, passa anche questo brutto momento! Un abbraccione a tutti e due
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' passato un altro giorno. Bambi è tranquillo, un po' dorme e un po' mi chiama e ci facciamo delle "chiacchierate". Ha un buon appetito ed ha funzioni regolari.
Ieri per un po' l'ho fatto scendere ma per prima cosa si è diretto alla porta della camera da letto (penso che per lui il letto in questo momento rappresenti il luogo sicuro, il contatto con me), poi si è diretto al posto dove ci sono le ciotole per i mici. Poi, però, ha tentato di arrampicarsi varie volte su un mobile dal quale solitamente "plana" sul divano. Mi sono preoccupata e l'ho rimesso al sicuro.

Abbiamo provato a medicarlo ma ha reagito con forza allentandoci dei graffi e soffiando. E' chiaro che non abbiamo il metodo giusto di muoverci ed ho desistito temendo ch se anche fossi riuscita a disfare il "pacchetto" avrei potuto non riuscire ad andare avanti nella pulizia dei ferri e nella ricostituzione della protezione.
Il chirurgo mi aveva anticipato che avrebbe potuto accadere e che avrebbero porovveduto in tal caso loro venerdì, al controllo, con una "doccetta".
Ho pensato, però, di portarlo oggi a Guidonia dalle "zie vet" in modo che lo medichino loro.

Ho anche appena avuto l'impressione che il piedino sia un po' gonfio. Suggestione mia o no,
preferisco farlo controllare e farmi spiegare se è normale, come penso, che ancora non appoggi la zampetta quando cammina. Mi vengono le idee più strane che mi faranno passare per matta quando cercherò di chiarirmele. Come se anche i mici, stando tanto a lungo appoggiati dallo stesso lato, possano andare incontro a decupiti.

Sto facendo mentalmente i segni al muro come i carcerati per segnare il tempo che passa ma quanto ne manca ancora..........Come se potese capire gli dico che presto tornerà come prima e un po' ci credo e un po la vedo dura. Fra alti e bassi, però, andiamo avanti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Farsi mille domande,avere tanti timori e preoccuparsi,è più che normale...x chi ama i propri animali,ma vedrai che la zampetta gonfia è normale,il fatto di non riuscire a medicarlo anche,è troppo presto,gli fà male e reagisce in quel modo,appena passeranno un pò di giorni,se lo farà fare!!!Vedrai che col passare dei giorni la situazione migliorerà sempre di più e il tuo micio tornerà a correre come prima!!!Un abbraccio a te e una mega coccola a lui!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
fattelo dire dalle vet, ma anch'io credo che il gonfiore sia normale, che non voglia dire infezione, ma semplicemente che c'è un trauma e uno stato infiammatorio ad esso addebitabile. (vuoi vedere la mano che mi sono rotta l'8 dicembre com'è ancora gonfia? :rolleyes:). giusto preoccuparsi, però. sacrosanto. e poi per i nostri animali ci sentiamo responsabili ancora di più, perchè li amiamo, perchè dipendono completamente da noi, e perchè non hanno il dono della parola per spiegarci cosa sentono.
tante coccole a bambi, e anche a te. forza, su! un abbraccio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Siamo quasi pronti per partire. Chissà se per Bambi il viaggio in macchina, anche se nel trasportno, non possa costituire, non dico un motivo di svago povero piccolino, ma quanto meno qualcosa di diverso che spezzi la monotonia della giornata.
Gli altri sono eccitati, sicuramente sentono che c'è qualcosa di strano. Tino e Monella cercano più coccole e Mamma Liù sono già un paio di volte che cerca di arrampicarsi dove c'è Bambi.
E' un periodo di "premi" per tutti. Riuscirò, poi, a diradare l'uso degli steaks? Non lo so ma, tutto sommato, non me ne importa. Anche loro risentono della situazione e della mia assenza nei giorni scoirsi e qualche regola infranta (compresa quella del lettone dove ho posizionato un vecchio lenzuolo in permanenza) non può che far bene.

Vi ringrazio tanto del supporto morale che mi date. La vostra vicinanza come quella dei vicini e amici che si stanno facendo in 4 per starmi vicino sia praticamente che moralmente mi aiuta molto.

Non credevo che avrei reagito così male ad un'evenienza del genere. Sento che esagero neu miei timori e nelle mie ansie ma è così.
Già il veder soffrire un essere vivente mi ha sempre destabilizzato e fatta sentire impotente in più i momenti che viviamo con tante situazioni tristi e dolorose (licenziamentri, chiusura di attività..,....) nell'ambito delle conoscenze e amicizie non sembra ma piano, piano incidono sensibilmente sul morale.

Ora vado...spero di non trovare traffico data l'ora. Ciao, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sento che esagero neu miei timori e nelle mie ansie ma è così.
Già il veder soffrire un essere vivente mi ha sempre destabilizzato e fatta sentire impotente
No non sei tu che esageri,siamo tutti così.....quando stanno male loro siamo tutti in apprensione,ci facciamo mille problemi e ci sentiamo impotenti perchè non sappiamo come gestire la cosa....è successo anche a me una quindicina di giorni fà!!!Però devi farti coraggio e andare avanti...vedrai che passerà e tornerete felici e contenti!!! :love_4:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non mi sembra che il miciotto stia troppo male dopo l'operazione. Concordo con quanto ti hanno già detto ...si adattano molto meglio di quanto pensiamo a questo tipo di cambiamenti anche perchè la cosa importante - che è l'affetto che tu gli dai - continua a riceverlo ed è anzi aumentato. Tutti i tuoi dubbi e le tue paure sono assolutamente giustificati e non farti alcun tipo di problema a chiedere ai veterinari; meglio una domanda in più a costo di sembrare banale ma che ti fa stare tranquilla e ti fa affrontare nel modo giusto il decorso operatorio che una di meno col rischio di sentirti poi in colpa.
Un grattino a Bambi e un abbraccio a te:love_4:
 
Alto