• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambù in acqua

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, dall'anno scorso ho degli steli di bambù, quelli verdi grossi un dito e che ti vendono con l'estremità curvata a molla. Li ho tenuti fin ora in un vaso trasparente, hanno sviluppato molte radici e alcuni hanno germogliato anche nella parte sott'acqua. Vorrei sapere, visto che non credo possano vivere in eterno in sola acqua, li devo concimare? Con che cosa? Possono mantenersi indefinitamente in acqua o prima o poi li dovrò piantare in terra?
Grazie
 

pampam

Giardinauta Senior
Guarda io ho i bambù in acqua da più di due anni e continuano a crescere sia in altezza che in radici. Non faccio nulla, cambio solo l'acqua ogni 10 giorni ma non gli do alcun concime.
Ciao
 

seya

Master Florello
bambù di boba74

so che basta cambiargli l'acqua ogni 15 giorni, e crescono senza problemi in idrocultura.

molto bello il bambù, anche io ne vorrei acquistare uno, hanno un significato positivo e portano fortuna.ma penso tu lo sappia già.
per il concime non saprei, secondo me (soprattutto adesso in inverno) non ne ha bisogno.
ciao
:froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per curiosità, lo sapete che NON si tratta di bambù ma di una varietà di dracena? Ne parlò Pietro Puccio quando scoppiò la moda... La discussione se vi interessa cercatevela! :p
 

seya

Master Florello
grazie mille Elena!!!
anch'io ero interessata al bambù, l'avevo visto settimana scorsa e l'ho lasciato giù di malavoglia alla cassa....avevo i cestelli pieni di grasse....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, è proprio quello. Quindi non è bambù ma dracena.
Però mi sembra strano che no si nutra di nient'altro che acqua.
Ma in che senso le canne non potranno più crescere? Da ciascuna canna sono sbucati dei germogli che si stanno allungando e crescono verso l'alto. Quelli alla lunga non diventeranno nuove canne?
 
S

stregatto

Guest
Io ne ho uno da alcuni anni e non ho mai fatto nulla di più che dargli un po' d'acqua quando evaporava. Ultimamente però due foglioline sono diventate bianche...cosa devo fare secondo voi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me prima o poi bisogna dargli un po' di concime. Solo che io non ne ho idea di idrocoltura: che prodotti si usano?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Boba,
hai ragione, così come è stata riportata, isolata dal suo contesto, la mia frase non ha senso. In realtà era la risposta ad una precisa domanda, questa:
"i germogli crescono molto ma le canne rimangono uguali: capita solo a me?".
Ora dovrebbe essere tutto chiaro.
pp
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ma questo tipo di piantina resiste con poca luce? :astonishe
Ho un bagno con una finestrina sempre aperta... ma è una finestrina!!
Dopo aver fatto fuori un ciclamino ed un'altra pianta di cui non ricordo ne il nome ne l'aspetto (allora oltre a non capirci niente non ero neanche appassionata) ci ho messo dei fiori finti, ma sono così tristi!!! :(
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ne ho ricevuto uno in regalo in luglio 2003, l'ho tenuto in acqua per qualche mese fino a quando le radici sono diventate lunghe curca 10-15 cm poi l'ho messa in terra in vaso con una dracena vera (al momento non avevo altro vaso). Il germoglio che era sbocciato durante la fase "acquatica" ha raggiunto in poco tempo i 15 cm mai poi si e' fermato. L'altra settimana ho visto che il fusto era diventato tutto giallo e molle (anche la dracena aveva qualche foglia gialla eppure la terra era secca, la bagno pochissimo) cosi' l'ho estratto, l'ho tagliato e ho salvato l'estremita' con le foglie (che era ancora bello verde) e l'ho messo in acqua per vedere se radichera' di nuovo.
Ciao
 

oskar

Giardinauta
Anch'io ho un vaso con una decina di steli, ad ogni cambio di acqua aggiungo un pizzico di nutrimento specifico per idrocoltura.
A dire il vero non sono piante che mi appassionano più di tanto.......
Oskar.
 
M

Miss S V

Guest
Il mio mi è stato regalato quasi 4 anni fa... e resiste!!!
L'ho sempre tenuto in acqua, ha tantissime radici ma ho paura a metterlo in vaso, mi spiacerebbe troppo se dovesse soffrire!!!
Periodicamente cambio l'acqua e pulisco il vaso dal calcare e via!!!
Ciao
Sara
 
Alto