• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya radicata in acqua può essere travasata in terra?

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Premetto che non ho mai avuto piante di Hoya carnosa e che circa due mesi fa una vicina me ne ha regalato degli steli potati. Tutti e tre sono radicati in acqua in un semplice barattolo di vetro esposto a sud ovest con luce brillante filtrata.
Adesso vorrei sapere se hanno chances di crescere, se li travaso in terra o con aggiunta di argilla espansa nell' acqua .
Questo perché temo che non si svilupperanno molto. Finora parecchie radici e nessuna foglia. Se dovessi travasarle, potere darmi dei consigli?
Grazie a tutti
 

SimoneAnto

Aspirante Giardinauta
Ciao, ero riuscito ad eseguire con successo il passaggio da acqua a terra.
Il terriccio deve essere ben drenante, avevo messo torba, perlite e bark.
L'attenzione stava nel mantenere nella prima decina di giorni il terriccio bello umido, mai secco, in modo che le radici abituate all'acqua avessero il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.

In alternativa puoi aggiungere argilla espansa nell'acqua e coltivarla in idrocultura, da grandi soddisfazioni anche in quel modo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Buonasera,
Premetto che non ho mai avuto piante di Hoya carnosa e che circa due mesi fa una vicina me ne ha regalato degli steli potati. Tutti e tre sono radicati in acqua in un semplice barattolo di vetro esposto a sud ovest con luce brillante filtrata.
Adesso vorrei sapere se hanno chances di crescere, se li travaso in terra o con aggiunta di argilla espansa nell' acqua .
Questo perché temo che non si svilupperanno molto. Finora parecchie radici e nessuna foglia. Se dovessi travasarle, potere darmi dei consigli?
Grazie a tutti
vedo solo ora questo tuo msg. per la coltura hai già avuto risposte, per quanto riguarda le foglie che ancora ad agosto non avevi visto, tieni conto che l'hoya non è velocissima, all'inizio. e comunque prima allunga gli steli, poooooi da questi spunteranno foglie nuove
 
Alto