• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di piante grasse e vacanze

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Ho 1 vasetto con semini di Gimno. L'ho messo in una seminiera rudimentale fatta da una scatola trasparente con coperchio, sul cui fondo per mantenere l'umidità ho messo un tappo pieno di acqua, non a contatto con il vasetto. La seminiera sta a mezzombra.
Le plantule sono cresciute belle, sane e rigogliose.
Hanno avuto crescita veloce ed ora in meno di un mese sarebbe già il momento di iniziare il ciclo di asciuto/bagnato, perchè hanno sviluppato le prime abbondanti spinette.
Io tra una settimana partirò e dovrò assentarmi per 2 settimane circa.
Ho paura che con questo sistema che fino ad ora ha funzionato a meraviglia, perchè controllato da me ogni giorno, in mia assenza le piantine possano o seccare o marcire.
Non ho modo di affidare la seminiera a nessuno i mia assenza.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
anch'io hò lo stesso problema hò lasciato l'incombenza a mia figlia ,risultato 2 piantine marcite (non si ricordava a chi aveva dato da bere perciò le bagnava di nuovo) ora hò queste plantule e non vorrei vanificare il lavoro che hò fatto
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Riformulo meglio la mia richiesta:
voi come vi comportate durante il periodo estivo quando partite per le ferie con le semine in seminiera?
Come organizzate la vostra assenza?

Grazie mille
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
potresti mettere una griglia di plastica sul fondo della seminiera in modo da non far toccare i vasetti, annaffiare e chiudere il coperchio, in modo tale che l'umidità all'interno le faccia sopravvivere per le 2 settimane in cui sarai assente.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie erika,
io per creare umidità, tengo già un tappo pieno d'acqua in un angolo della seminiera,
pensi possa bastare?

Io ho visto usare questi contenitori a chiusura ermetica: http://images.tescomaonline.com/catalog/images/Zoom/8gZPUP9THgBDUdqY9EPmtFwJilhdYh5.jpg
Alcuni li trovi in vendita con una griglia di plastica sul fondo, ci mettono dentro i vasi e l'umidità è assicurata, senza tappini. Inoltre la griglia impedisce ai vasi di essere in contatto con'acqua che inevitabilmente si raccoglie sul fondo.
 
Alto