• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone

×pubblicità
G

grazia

Guest
ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a formare il giardino di un amica.
Abitiamo in prv di Brescia .il balcone è lungo 5x3 esposto nel lato più lungo a est e quello più corto a sud.
Che piante si possono mettere per creare una barriera non troppo alta.......magari sempreverde, magari profumata.
Oppure qualcuno mi può consigliare qualche libro. Grazia :rolleyes: :confused:

C

Constance Spry

Guest
La Murraya exotica se non fa troppo freddo in inverno. Le rose rampicanti ti piacciono? Il gelsomino è perfetto, perchè lo puoi indirizzare come vuoi su sostegni e tralicci, ed ha un profumo travolgente. Lavanda? Salvia? Rosmarino? In genere tutte le erbe aromatiche cespugliose possono essere usate come siepe bassa. La santolina ha un fogliame stupendo, anche se non ne gradisco il profumo, ma è una questione soggettiva. Si era parlato di un arbusto simile all'agrifoglio, molto profumato, ma purtroppo non ne ricordo il nome.

M

mitcha

Guest
si chiama Osmanthus ed è facile da trovare nei vivai, è robusto, molto simile all'agrifoglio ma fiorisce con piccoli fiori campanulati molto profumati.Eccoti una descrizione:
osmanto
e una immagine:
immagine

Io ti consiglio senz'altro il falso gelsomino o trachelospermum, è sempreverde, robusto, fiorisce tanto e con un profumo molto intenso, alternando con piante annuali da fiore e magari rosai bassi, cespugliosi, "da siepe"...

[ 16-01-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

M

Maria A.

Guest
Ciao Grazia!
volevo anch'io darti qualche suggerimento per il tuo balcone (per tanto tempo ne ho avuto uno, e so che non è facile da organizzare).
I gelsomini (compreso il rincospermo) sono sicuramente molto belli. Considera però che in vaso (a meno che non sia piuttosto grande) non hanno la forza per svilupparsi bene, né di darti grandi soddisfazioni con la loro fioritura, che con il passare del tempo risulterà sempre più scarsa. Dovresti avere cura di rinnovare periodicamente le piante.
Eviterei anche agrifogli e osmanthus, sempre per il discorso del vaso, a meno che non trovi delle varietà di piccola taglia.
Io alla fine avevo organizzato una siepina sempreverde "fissa", usando varietà di mirto e di bosso (se riesci a trovarla, prova anche Eugenia Mirtifolia - spero si scriva così). Alternavo poi delle aromatiche e gerani, o meglio dei pelargoni con la foglia profumata (affascinanti per questo anche quando non sono fioriti, si sviluppano bene anche in vaso), oppure delle fioriture stagionali. C'è anche qualche bella rosa che si accontenta di un vaso. Io avevo "Les amoreux de Peynet". Non è profumata, ma graziosa e molto fiorifera (considera comunque che in vasi di modeste dimensioni le rose non riescono a restare sempre belle).
Forse si potrebbero trovare bene, sul lato est, anche gardenie e soprattutto camelie (che bella la sasanqua!).
Addossato al muro, stupirei con un rampicante secondo me imbattibile: Hoya Carnosa. Magnifica (anche se forse dovrai tenerla riparata in inverno, per il clima della tua città).
Prova anche il plumbago - con fiori simili a quelli del gelsomino, ma azzurri. A sud, perchè non provi la passiflora (da rinnovare ogni anno o due) oppure l'uva fragola?
Secondo me, comunque, il trucco da usare per avere il balcone in buone condizioni in ogni stagione è questo: mettere qualche pianta forte e sempreverde, che si accontenta anche di un vaso per essere sempre bella, da tenere fissa, inserendo fioriture stagionali o altri elementi da sostituire periodicamente.
Cura anche l'aspetto dei vasi: contribuiscono anche loro a dare un aspetto ordinato al balcone.
Ciao
Maria A.

M

Maria A.

Guest
:rolleyes: :rolleyes: Grazie Constance!
P.S.: Hai scelto il nome di una delle mie rose preferite (sogno impossibile, finché non avrò un giardino vero...ma io non dispero!)
Ciao
Maria A.

L

LuciaR

Guest
Che bello progettare un terrazzo! Anch'io ho un terrazzo di queste dimensioni, ma purtroppo è maldisposto, essendo lungo e stretto...ahimè...
Ti propongo un progetto alternativo, basato soprattutto sulla rusticità delle specie scelte.

I rampicanti, come dice Maria, richiedono grossi vasi, quindi anche la passiflora e il falso gelsomino non si sviluppano al meglio in vaso. I veri gelsomini, nella mia esperienza, sono forse tra i pochi rampicanti a dare discreti risultati anche in vasi modesti, diciamo da 50 lt. Facendo considerazioni legate alla rusticità, potresti optare per un jasminum azoricum (fiorisce tutta l'estate e sopporta i -5°C) e un nudiflorum (rusticissimo!), che puoi far ricadere a portamento libero verso il basso. Si tratta di una delle poche piante a fioritura invernale. Posizionerei entrambi i gelsomini ad est e li affiancherei magari ad un caprifoglio, tipo lonicera japonica o una Heckrotii, ambedue molto molto rustiche e rifiorenti fino a fine estate (diversamente dal trachelospermum).

lonicera japonica
lojapp54.jpg

lonicera heckrotii
lonhec04.jpg

jasminum nudiflorum
U6UW90.jpg

jasminum azoricum
jasminum_azoricum.jpg

Dimenticavo: i suddetti rampicanti (escluso il nudiflorum) sono profumatissimi.
Il nudiflorum d'inverno andrebbe a riempire coi suoi fiori gialli il vuoto creato dalla caducità del caprifoglio.
Ti sconsiglierei invece la plumbago, a meno di non avere la possibilità di proteggerla durante l'inverno, oppure di ricomprarla ogni estate.
Tutte le suddette piante sono in vendita da Ingegnoli, ma sono per lo più piante abbastanza comuni.

Sul lato Sud giocherei sui toni del rosa, e sceglierei, sfruttando l'abbondanza di sole, una coppia di oleandri rosa e bianco. In vaso da 100 lt si sviluppano bene (io ne ho uno da alcuni anni ed anche Alberto ne ha un esemplare fantastico in vaso).
Sempre a Sud, sempre sui toni del rosa, qualche cespuglio di rosa "The Fairy", posizionato in una grande cassetta di terracotta ed affiancato da qualche bulbosa a fiore bianco o viola.

The Fairy
picthefairy.JPG

Tra le annuali, per fare una scelta alternativa ai pelargoni, ti consiglio iberis sempervirens (basso, fiori bianchi, fioritura prolungat)a, verbene ricadenti (ce ne sono ricadenti di molti colori e fioriscono ininterrottamente fino ai geli). Per riempire i buchi certamente hedera helix variegata.

iberis sempervirens
pis2b.jpg

verbena
temarip.jpg

[ 17-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]

B

Betty Morgana

Guest
Siete troppo bravi!!!Grazie, ho preso dei bei spunti per i miei 60 m di terrazzo!
Ma davvero l'iberis sempervirens è un annuale??? Ma io ce l'ho da due anni??!!!Ero così felice che le piante sono diventate enormi e ora scopro che dovrò sostituirle!? :eek:

G

grazia

Guest
siete veramente "grandi" ora ho un pò di materiale con cui giocare su questo terrazzo....le foto sono stupende e servono per darti un pò l'idea di quello di cui si parla.......grazia

L

LuciaR

Guest
Cara Betty, sono andata a guardare sulla
Garzantina. No, l'iberis sempervirens non è annuale, come altre specie di iberis. Comunque a me non è sopravvissuto all'esterno.
A te, che sei di Trieste, invece si?

B

Betty Morgana

Guest
Ciao Lucia, io sono in realtà della provincia di Gorizia, ho messo Trieste perchè così forse tutti la conoscono. Siamo questi giorni a medie di -2/-4 gradi e l'iberis sopravvive. Secondo me soffre più la siccità che il freddo, ma non mi azzardo a bagnarle perchè la temperatura difficilmente sale sopra i 5°, e non vorrei fare ulteriori danni! Grazie per avermi consolato, ora so che l'iberis resisterà (anche se i gatti amano dormirci sopra, dando all'iberis un effetto spalmato, ma per fortuna gli stecchini da spiedino ci hanno salvato!!!) :rolleyes:

L

LuciaR

Guest
Ciao Betty, non mi sono espressa bene sull'iberis. Il mio durò alcuni mesi anche al freddo, ma poi, esaurita la fioritura morì. Forse, come dici tu, davvero per siccità, poichè non avendo cambiato il vaso la terra risultava molto secca.

Q

quetzali

Guest
E qualche berberis, e qualche evonimo, e una mahonia, per avere colori e fiori d'inverno ??? La mia lonicera, per esempio, ha un aspetto così bruttino d'inverno...

Q

quetzali

Guest
Vedo ora che state a BRESCIA, quindi clima tipo quello che c'è qui...
L'edera helix dai miei prospera benissimo in balcone, anche le eriche... e poi, riguardo l'evonimo, ho appena letto che in vaso si esalta tantissimo... è già una pianta superbella a mio parere... e crea una bellissima barriera non troppo alta.
Credo che hoya, Passiflora, plumbago e Murraya non siano adatte, per via del clima.
C'è da scegliere se avere quelle piante, ma in condizioni di poco rigoglio e sofferenza, oppure piante più adatte al clima che possono tranquillamente vivere in buone/ottime condizioni... io ho tentato l'anno scorso con il gelsomino vero, e quest'inverno è conciato da sbattere via: è vivo, ma devo tagliarlo corto e sperare che ributti per benino ( e pensare che volevo farlo arrampicare fino al primo piano... :( vedremo se ce la faccio l'anno prossimo... ma poi, con un'altro anno come questo, perdi tutta la parte aerea della pianta...)

ciao !

R

Ros

Guest
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei dare il mio piccolo contributo al balcone di Grazia. Nella casa dove abitavo lo scorso anno, una signora aveva sul balcone in due grandi vasi due piante di glicine distanziate di circa 3 m, e tra l'una e l'altra aveva tirato un filo (quelli da biancheria),in orizzontale, su cui si attorcigliavano i rami. Nella stagione della fioritura era uno spettacolo per giunta profumatissimo. Suggerirei anche il gelsomino d'inverno che è molto resistente al freddo, è rampicante e fiorisce con bei fiori gialli quando le altre piante sono ancora in riposo.
Complimenti a tutti per la competenza, in particolare a Maria: hai una conoscenza da fare invidia a un giardiniere (quindi figurati a me). Un salutone a tutti

Alto