• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante su fioriere balcone

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei avere qualche consiglio sulle piante da mettere in queste due grandi fioriere che ho sui lati minori del balcone. Le fioriere misurano entrambe 100 x 45 cm. In una per ora c'è solo rosmarino e mi piacerebbe creare un po' di privacy quindi riuscire a coprire bene questo lato del balcone. Inizialmente avevo pensato alla salvia o a qualche erba aromatica ma ho letto che è meglio posizionarle in vasi separati è giusto? La lavanda invece come ci starebbe?
Nell'altra fioriera invece c'è l'opunzia, ha sofferto un po' il gelo questo inverno e purtroppo molte delle nuove pale che aveva fatto sono cadute, ma si sta riprendendo... Nei lati più esterni della fioriera che sono quelli più "vuoti" mi piacerebbe aggiungere qualche altra pianta in modo anche qui da riuscire a coprire meglio il lato del balcone. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille in anticipo! :)
 

njnye

Florello Senior
Se ti piacciono le aromatiche, che ne dici del mirto (quello comune, non il nano)? Credo starebbe molto bene nel vaso assieme al rosmarino. Però io lo adoro, sono di parte :)
Ah, aggiungo... i vasi sono grandi e scuri, punterei a piante che comunque si sviluppano in verticale. La lavanda non so come starebbe (se si sviluppasse come quelle che vedo al mare direi bene, ma non sono convinta che il vaso sia il loro habitat ideale). Bella la salvia ma la trovo molto delicata, anche quella in vaso non so come viva (sempre vista a terra)...
 
Ultima modifica:

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Il mirto è una pianta che non conoscevo però mi piace molto non so però se resisterebbe bene anche alle basse temperature e se può stare bene anche in vaso. Sì delle piante che si sviluppano on verticale sarebbero l'ideale infatti, prima insieme al rosmarino avevo un alloro ma putroppo non è durato molto...
 

njnye

Florello Senior
Che esposizione ha il terrazzo? Perché se l'alloro è morto per il freddo, allora vedo male non solo il mirto ma anche il rosmarino... :(
 

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Il balcone è esposto a est, ha il sole fino alle 13 circa, di pomeriggio è in obra e di solito è abbastanza ventilato. L'alloro non penso sia morto per il freddo, era abbastanza malandato con parecchie foglie gialle già quando l'ho messo in vaso...
 

njnye

Florello Senior
Mah, secondo me non dovresti avere problemi con delle piante mediterranee, al massimo le puoi coprire d'inverno. Comunque se ha superato l'inverno il fico d'india, credo sia un buon segno. Ogni terrazzo è una storia a sé: questo inverno ho avuto settimane gelide, credevo mi fosse morto il melograno nano che non ama le temperature sotto lo zero (aveva fatto -12) e ora è pieno di foglie. Ti consiglierei di fare le prove, se ti piace una pianta prova a metterla e vedi come reagisce. Io ad esempio facendo così ho scoperto che la lavanda da me non sopravvive... Poi se vuoi riempire bene lo spazio ci sono sempre le ricadenti (ma quella è un'altra storia)
 

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Quest'inverno è stato particolarmente gelido anche qua in romagna. La mia povera opunzia si era completamente piegata in avanti con il peso della neve ma è riuscita a cavarsela! Per quanto riguarda l'opunzia pensi che potrei mettere per esempio qualche Sempervivum o altre piante in modo da coprire un po' la base? Reggono le basse temperature? Intanto grazie mille dei consigli! :flower:
 

njnye

Florello Senior
Qui ho postato delle foto dei miei sempervivi prima e dopo l'inverno: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/147684-prima-dopo.html#post1979716 Te li consiglio, sono resistentissimi e molto molto belli.
Ti consiglierei anche qualcosa che sporga rispetto al vaso come l'aptenia cordifolia http://ivynettle.files.wordpress.com/2010/08/100_9597-aptenia-cordifolia.jpg?w=600&h=426 o un Graptopetalum paraguayense http://www.nti.it/leonardo/dina/piante/tavole piante e fiori/Crassulaceae/Crassulaceae3.htm che è davvero resistentissimo. Ce n'è anche una specie simile che però fa abbondanti infiorescenze gialle anche quella resistentissima. Di media me le dimentico in terrazzo per tutto l'inverno e me ne ricordo la primavera dopo quando sono in fiore :)
 
Alto