• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta perenne su un balcone molto assolato e esposto al vento?

zavattero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un lungo balcone rivolto ad est che in primavera decoro con tante surfinie, ma che d'inverno è completamente spoglio perché ci sono molte correnti d'aria e nella città in cui vivo, Prato, c'è sempre molto vento. Ho una timida edera che piano piano sembra essersi adattata perché è stata lì anche nell'inverno e che vorrei che 'arrampicasse'. Vorrei però mettere una pianta rampicante, se possibile, sull'altro lato corto del balcone, dove ho già messo il graticcio ... ma non so quale pianta scegliere. Il mio sogno sarebbe stata la bouganville, ma credo proprio che d'inverno morirebbe. Il mio secondo sogno sarebbe il gelsomino (che ho su un altro balcone più riparato), ma credo che anche lui soffrirebbe ... vi dico questo perché, osservando quali piante hanno i vicini vedo soprattutto degli oleandri!! Ma questi non è che mi piacciono molto ... anche perché preferirei un rampicante.
Avete consigli da darmi?
Grazie infinite a tutti!!
:Saluto::Saluto:
 

rita

Giardinauta
Ciao Zavattero,

se per gelsomino intendi il rinco...posso tranquilizzarti dicendoti che il mio tranne arrossare le foglie con i primi freddi stà benone e anche da me ti assicuro che quando tira il vento si fà sentire...ho ancora il mal di testa per il week end scorso...............
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte.
Sull'altro balcone credo di avere il rhyncospermum. E' quello con i fiorellini bianchi tanto profumati?
Quello officinalis com'è? coi fiori gialli?
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao zavattero,

io ho un rinco (--> faccina identificativa del rinco :crazy: ...uah uah battutona delle 14.30...) su un graticcio, anche da me spesso c'è vento, per ora male non sta, certo un altro che ho riparato contro un muro sta meglio, però non è morto :D
invece dicono (l'ho scoperto qua :) ) di stare attenti al sole sul vaso, se il tuo balcone è assolato magari allora ti conviene tenere il vaso all'ombra.

tutte le altre mie piante che finora non hanno tirato le cuoia :D onn sono rampicanti, quindi il mio consiglio diretto si ferma qua :)

cmq, se l'edera si adatta bene : ho visto proprio l'altro giorno un balcone con graticci con su arrampicata alternata dell'edera variegata e normale, questa era diciamo il "fondo" e poi davanti dei vasi con delle piante fiorite. L'insieme era molto bello!
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao Elle,
'rinco' è un nome che si tira dietro le battute da solo !!!
Se non devo far prendere il sole al vaso, non ho speranze, su quel balcone in estate il sole batte dalle 8 alle 15 senza posa!
L'edera vivacchia, però sono riuscita a farne morire un paio, la prima perché annaffiata troppo, la seconda perché troppo poco, credo.
Mi piacerebbe un rampicante fiorito ... mannaggia!
Grazie della tua esperienza, comunque.
:Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Zavattero, io di rinco ne ho 17 sul mio terrazzo che ha le stesse caratteristiche del tuo: non patiscono niente, vai tranqui.
Ti posso dire che anche le piante grasse ci stanno benone, per il resto sono piante che ho preso quest'autunno e quindi non sò ancora come reagiranno quest'estate sulla ... "graticola" e con la bora anche in estate!!!:eek:k07:

Dimenticavo bougainville e plumbago che ho coperto con il tnt durante l'inverno ed ora stanno mettendo le prime foglioline, direi quindi che l'esperimento è riuscito... ti direi di provare!!

Ah, ecco (mi vengono in mente a rate ...) sul gazebo ho fatto arrampicare delle roselline "rampichelle" e quelle ti garantiscono ci stanno a meraviglia!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Beh dipende se vuoi un sempreverde o no....comunque il rinco va benissimo:eek:k07:, ce l'ho sul graticcio da anni perfino io che vivo a quasi 1000m di quota ove il vento e il freddo regnano sovrani per mesi:cry:.
:Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
Ciao Elle,
'rinco' è un nome che si tira dietro le battute da solo !!!
Se non devo far prendere il sole al vaso, non ho speranze, su quel balcone in estate il sole batte dalle 8 alle 15 senza posa!
L'edera vivacchia, però sono riuscita a farne morire un paio, la prima perché annaffiata troppo, la seconda perché troppo poco, credo.
Mi piacerebbe un rampicante fiorito ... mannaggia!
Grazie della tua esperienza, comunque.
:Saluto::Saluto:
:Saluto:ti consiglio il gelsomino di san giuseppe,quello che fa i fiori gialli che nascono prima delle foglie ed è uno spettacolo quando fiorisce.
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle vostre risposte! Mi pare che il gelsomino, rinco o di altro tipo, sia il rampicante più robusto che mi consigliate. Che bello sarebbe provare con la bougainville! Però qui non siamo in un posto di mare, come da "lalle", e temo che sia troppo difficile farla sopravvivere. Inoltre mi chiedo: se poi crescesse e ce la facesse ad arrampicare, come farei a cingerla tutta con il tnt?
Belle anche le rose, ma poi non so come potarle :-(
Scusate: sono famosa per la mia indecisione e pessimismo cosmico ... diciamo che mi deprimo facilmente e preferirei andare sul sicuro perché se la piante mi muore, poi mi dico: "sono un incapace, non ho il pollice verde, buuu!"
Scusate :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Scusate: sono famosa per la mia indecisione e pessimismo cosmico ... diciamo che mi deprimo facilmente e preferirei andare sul sicuro perché se la piante mi muore, poi mi dico: "sono un incapace, non ho il pollice verde, buuu!"
Scusate :)

E allora..... RINCO tutta la vita!!!! :hands13::hands13:
Pure io ce l'ho a quasi 800 mt. Questo inverno metri di neve, ma sta benone! E cresce anche rapidamente. Le cure? Acqua quando serve e una spuntatina ai rami quando ha finito di fiorire, cioè verso i primi di giugno (almeno da me).

:Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Lo scegliero' anch'io per i miei balconi: 6 piano e quattro venti
nella fredda pianura piacentina, se resiste da noi, vuoi che
non resista a Prato!
Vai con il Rinco!
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Visto che mi incoraggiate tutti, vado con il RINCO! Ma è già stagione? O è meglio che aspetti l'arrivo della vera primavera?
Inoltre, di Rinco ne ho due su un altro balcone, come vi dicevo, un po' più riparato. Li ho messi in vasi di coccio abbastanza profondi secondo il consiglio del vivaista, cioè di 28 cm di diametro (26 cm di altezza). Secondo voi basta? Oppure ci vogliono più grandi?
E il terriccio? Non ricordo cosa feci l'anno scorso, sinceramente, comunque mi sembra di aver usato del t. universale con dell'argilla espansa e mantenuto la terra che la pianta aveva al momento dell'acquisto.
In previsione di piantarne altri sul balcone ventoso, potreste darmi dei consigli per non sbagliare di nuovo, se per caso avessi sbagliato l'anno scorso.
GRAZIE MILLE
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Caspita Elle61!!! Ora leggo i vari post e semmai inoltro lì i miei dubbi!!
Ho curiosato nel tuo eden! Che meraviglia!! La bouganville mi fa tanta invidia :food: ... ho visto i pini marittimi in lontananza e poi ho visto che sei della provincia di Livorno, immagino sul mare ... quindi sole assicurato ... oddio, anche a Prato non si scherza, d'estate, a parte il vento ...
Ciao,
Irene
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Irene, si, vivo al mare, sole anche troppo in questa strada senza piante alte (e neanche le metteranno, nelle aiuole comunali lungo la strada manca la profondità necessaria), ma non mi lamento affatto...

Grazie per i complimenti, purtroppo l'album non è aggiornato, ci sono tante novità...

Vedrai che in quel topic troverai molte risposte ai tuoi dubbi, in ogni caso il nostro RincoGuru VincenzoVa è molto paziente,in genere risponde anche se la domanda è trita e ritrita...

elle
 
Alto