• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bè, allora contiamoci anche noi emiliani....

Sevi

Fiorin Florello
:lingua:
in effetti il comacchiese è incomprensibile! e pensa che da qua dove abito io a comacchio ci sono 4 km e già il dilaetto cambia, così come nel paese vicino perchè qua una volta c'erano le valli così diciamo che ogni paese era confinato a sè stesso!
comunque nella seconda frase dicevo "dai ragazzi/e che ci troviamo qua a comacchio!" se vedevo il topic prima v'invitavo qua durante la festa dell'anguilla!

Nu...l'anguilla nonen, grassie :embarrass però sarei venuta lo stesso, qualcos'altro da mangiare l'avrei trovato sicuramente :food: :lol:

A proposito...cercando una cosa su PC, poco fa, ho trovato questo!!! :froggie_r
Trattasi di un tale che, in occasione dell'Oktoberfest di Monaco...si è messo a voler far dire a due venditori di dolciumi questa frase :

"t'al dig in piasintëin" (trad: te lo dico in piacentino) :hehe:

La frase completa, e a un certo punto si sente pure, sarebbe: "T'al dig in piasintëin, t'ho sëipar vurì bëin"
(trad: "te lo dico in piacentino, ti ho sempre voluto bene"...canzone che è colonna portante della musica piacentina)

Ahahhahahh!!! dura un minuto scarso, ma almeno si sente l'accento, anche se questo tale, in verità, ci mette un "in" più "en"...cioè + francese che piacentino, ma si sa...qui l'influenza francese evidentemente lo ha preso + del dovuto...o forse era stata la birra, più probabile eh :D :lol:

http://www.piacenzanight.com/sezione-notizie-articolo.asp?cod=003273

P.S. mi spiace, ci vorrebbero le dieresi che io non posso mettere con 'sta tastiera :embarrass e poi il dialetto lo parlo ma non so scriverlo...imparerò! :ciglione:

Ultima modifica:

simike87

Bannato
:lol::lol: ma dove sei andata a spulciare sti video!!!! :lol: cos'hai messo nella ricerca? piasentin? :lol:

se facciamo un piccolo raduno posso anche mettere a disposizione la mia casa e mettermi personalmente ai fornelli, o parlare con voi mentre tengo d'occhio mia nonna con la frusta ai fornelli, di modo che non sgarri! :eek::lol:

Sevi

Fiorin Florello
Essì..."piasintëin" (ho dovuto copiare 'sta "e" accentata per scriverla giusta :ros:)

Però vedo, sui siti, un sacco di errori, nel senso che vengono dette alcune regole per il piacentino scritto, giusto? Essì...peccato però che 'ste regole, traducendole in suoni, siano più per il dialetto della provincia, come quello che si parla qui da me, ad esempio :rolleyes:

Ma il piacentino VERO non è così...ha suoni meno nasali e accenti diversi, 'sta cosa mi snerva :mad: ahahahhah :lol:
Sì, perché sono anni che voglio andare, ad esempio, a vedermi qualche bella commedia in dialetto (son troppo divertenti) ma non si riesce quasi + a trovare una compagnia che parli il piacentino "del sasso"...eppure in città si parla eccome...maròòòòòòò...che fastidio 'sta cosaaaaaaaaa!
Mi scoccia perché son precisina :ros: per amor di verità, tutto qui...e che dicano le cose giuste una buona volta, c'è troppo pressapochismo...ahahahh :rosa:

Io lo so ancora parlare perché sono cresciuta con genitori e tutto il parentado di PC ma poi, vivendo qui, ho assimilato questo del paese che mi viene naturale parlare da molti anni, e il piacentino lo tengo solo per le canzoncine che ogni tanto mi diverto a canticchiare :D
Del resto io son così...dove mi trovo parlo...andassi a Napoli mi troverei, nel giro di qualche giorno, a parlare pure napoletano ( magariiiiiiiii...è bellissssssimo!!! :love: )

P.S. Guai a te se tocchi la nonnina cat: :lol:

Sevi

Fiorin Florello
:lol:ma dove sei andata a spulciare sti video!!!! cos'hai messo nella ricerca? piasentin?

se facciamo un piccolo raduno posso anche mettere a disposizione la mia casa e mettermi personalmente ai fornelli, o parlare con voi mentre tengo d'occhio mia nonna con la frusta ai fornelli, di modo che non sgarri! :eek::lol:

Ehm ehm...lasciando perdere tutte 'ste disquisizioni linguistiche (sorry, ma ogni tanto mi parte la brocca eheh) cmq...io x i raduni c'ho un po' una fissa perché son timidissima e credo che forse potrei partecipare a quello del mese del poi e l'anno del mai, hai presente? :embarrass :ros: :martello: :lol:

Peròòòòòòòò...non è mica detto eh...ma te dimmi...sai far da mangiare bene? Perché la nonna è sacra, sappilo :hehe: e non vorrei mai farla stancare, né tantomeno frustare come dici! :mazza: :lingua:

simike87

Bannato
e che vuoi che sia una qualche frustata alla nonnina!!! è tutta salute!!! :ciglione::lol:
oddio, i dialetti del sud sono i peggiori del mondo dal mio punto di vista, comunque, de gustibus!

io sono come te, timidissimissimissimo, pensa che una volta a una mostra di bonsai ho incontrato un amico ed ero nel totale imbarazzo proprio per la mia timidezza...:ros: però, magari stando a tavola tutti insieme, davanti a certi maricaretti un pò passa, fidati!! ho già sperimentato!!! a tavola è più facile non essere timidi e si tirano fuori molti più argomenti su cui parlare!!! :hands13:

io sono anche cuoco oltre che timido :lol: però mia nonna per me fa da mangiare molto meglio! lei si che sa proprio andare a tirare fuori tutti i sapori di una volta! sono un amante io dei cibi "alla vecchia maniera"! quindi per assaggiare quelle buone cose qualche frustata è quasi d'obbligo...!!!:hands13::lol:

p.s.
ormai le commedie in dialetto non si trovano più, almeno, non del dialetto dei paesini, anch'io amo queste cose, ma sono anni che non ne vedo...

p.p.s.
mo ti posto una foto di un piatto della mia nonna, le sarde ripiene, fatte da me sotto la sua supervisione

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ma perseveri eh cat: :mazza: Puvrëina la nonna :cry:

Per il resto...sorvolo :embarrass cmq sì...i buoni sapori di una voltaaaaaaa!!! La domenica andavo dalla nonna a mangiarmi i "pisarei e faso" :food:
e come li faceva lei...anche i tortelli eh...ma questi li faccio benissimo pure io (modestia a parte, vero :D) ma i pisarei erano proprio la sua specialità più speciale, ecco :love:

P.S. Sei cuoco cuoco? :eek: e non lo sapevo io :embarrass :hands13:

simike87

Bannato
sì, ho fatto dei corsi! pensa che ho pure fatto da mangiare per Casini ad una manifestazione a Bologna dove mi avevano messo in cucina! gli ho fatto di sti strudel da 1 metro!!!!
amo cucinare! specie i primi, sono la mia specialità dove amo dilettarmia inventare sempre nuove cose! ma come ti dicevo, i sapori di una volta non ci passano nemmeno di fianco alle cose che faccio io...
anche per dire, se cuocessi io sulla graticola, sarebbe diverso da come lo faceva il mio povero nonno o mia nonna! è proprio il modo di farle le cose che cambia i sapori! facci caso, anche se gli ingredienti sono gli stessi, ma la pietanza è fatta da persone diverse, il sapore cambia di molto come se fosse un piatto totalmente diverso!

i tortelli sono buonissimi! noi li facciamo solo a natale fatti a mano!

se vai a un corso di cucina t'insegnano anche a frustare le vecchiette per farle cucinare, sono frustate precise, ti spiego, quando si da la frustata la corda deve prendere tutta la parte alta della scapola con la punta e appoggiarsi con il resto fino a quasi all'osso sacro! quello è un chiaro sengale di "ho fame, fammi da mangiare!" è tutto studiato, c'è una scienza dietro che studia queste cose!!! :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
E hai ragione...sigh sigh
Piantorosa.gif

Sai che pure io amo cucinare i primi? Primi e dolci :food: anche perché non amo la carne, sicché è quasi una conseguenza naturale buttarmi su altro...e amo i risotti che non sono proprio emiliani eh :lol:

I tortelli piacentini...sììììììììììì...a Natale impazzano! E non c'è verso eh...in nessun ristorante li fanno come Dio comanda.
Uno solo c'era...ma dopo taaaaanti anni...ha chiuso due anni fa! Così mi trovo costretta a farli + spesso, essendo il piatto preferito di mio marito.

I nostri sono a treccina, li hai presenti? E anche qui non c'è verso eh...con altre forme son diversi, diverso il gusto, sembra strano però è così :lol:

Cmq sì, hai ragione come dicevo, però un po' del gusto loro...i nonni ce l'hanno tramandato con i loro buonissimi sapori, ci hanno...per così dire...abituati bene direi.
Certo che...i modi e i tempi sono un'altra cosa, pure l'aria è diversaaaaa!!! Tutto conta...mannaggia però :fifone2:

Mi fai venire in mente un aneddoto carino, di una carissima amica di mia madre che abitava come noi al villaggio ENEL.
Bè...lei faceva una crostata buonissima! Per dovere di cronaca devo dire che la stendeva sull'asse di legno, o spianatoia, come si fa normalmente :eek:k07:
E raccontava, un giorno, che una conoscente aveva voluto la ricetta, ma niente, 'sta crostata proprio non voleva venire come quella tanto sospirata!
Allora Anna (l'amica di mia madre che aveva dato la ricetta) chiese alla tale: "ma hai usato il burro della marca che ti ho detto io?"
E quella: "sì sì...era quello!"
Anna le chiese ancora: "La farina? E le uova? Hai preso quelle che ti ho detto io?"
E l'altra ogni volta rispondeva: "Sì...sì...fatto tutto come mi hai detto!"

"E la confettura? E hai impastato come ti ho fatto vedere?"
Insomma...ogni volta quella rispondeva di sì...e colì e colà...e di su, e di giù...alla fine non si riusciva a capire come mai 'sta crostata non veniva proprio con quel sapore così desiderato,
al che Anna le disse:" Seeeeeeenti...cosa ti devo dire :D Sarà l'asse!!! :D" Ahahahahhahahh!!! :lol:

In realtà erano le sue mani fatate, ed è vero eh...ci sono cose che sono davvero inimitabili :hehe:

Ultima modifica:

simike87

Bannato
sì sì, ci sono diversi modi di fare i tortellini e ogni posto ha il suo modo! però non si scappa che nei ristoranti i tortellini non sono mai buoni anche se fatti a mano, mangiabili sì, ma buoni mai, forse perchè a fare ni quantità industriali come fanno loro si perde la voglia e l'amore con cui andrebbero fatti!

è proprio così il fatto, sono le mani di una persona a dare il gusto a una pietanza e non gli ingredienti! sembra una follia detta così eh? e invece è proprio così!

allora,quand'è che venite a fare un salto da queste parti? magari mentre venite giù fate una smacchinata con altre persone del forum così ci facciamo una bella mangiata!!! gnam gnam!

Sevi

Fiorin Florello
A sun che..arsana puro sangue testa quedra...così dicono di noi reggiani
bisogna pur distinguersi no???!!!!!
Mia madre soleva raccontarmi un vecchio detto:
Perma..bel'erma (Parma nobile)
Res gentil (Reggio gentile)
Modna un pursil(Modena un porcile)
:martello:non me ne vogliano i modenesi......ho solo riportato questa cosa che diceva mia mamma e non so neppure da dove derivi,infatti le chiedevo sempre:ma perchè??e lei...ma!!!!

Forti questiiiiiiiii!!! :lol:

Invece qui...lo sai come siamo detti noi piacentini? :fifone2:

Ahahahahh!!! Dai che lo dico...uff però...non è una roba bella eh...:storto:

"Piasintëin...tüt lèdar e assassëin" (trad: "Piacentini...tutti ladri e assassini" :cry: )

Quindi...ociu! :D :lol:

Sevi

Fiorin Florello
p.s.
ormai le commedie in dialetto non si trovano più, almeno, non del dialetto dei paesini, anch'io amo queste cose, ma sono anni che non ne vedo...

p.p.s.
mo ti posto una foto di un piatto della mia nonna, le sarde ripiene, fatte da me sotto la sua supervisione
[URL=http://img197.imageshack.us/img197/4963/sarderipiene.jpg]image[/URL]

Uh...non l'avevo mica vista questa fotina succulenta!!! :food: :hands13:

Brava la nonnaaaaaaaaa!!! E anche tu...va là :fischio:

Per le commedie...sì sì qua le fanno, e sono anche divertenti, ogni tanto le trasmettono pure alla tv locale :eek:k07:
Il fatto è che sono sempre in dialetto di paese e non di città...il che è cmq piacevole, io ci abito in un paese quindi mi va bene...solo che mi piacerebbe sentirle nella parlata con cui sono cresciuta, con quella erre francese che dà quel tocco particolare e accentua i toni del dialetto stesso, non so se mi spiego :storto:
è tutto un fatto di ricordi e di radici, nulla più :hehe:

Però ripeto...quella delle commedie dialettali è un'usanza che qui si è mantenuta, per fortuna :hands13:

yeye27

Master Florello
Un'altra Emiliana....

Eccomi.Buona serata!:Saluto:
Emiliana, sia da parte di madre,che di padre.
Con radici toscane tramandate dai nonni di entrambe le parti..
Anche romagnola d'adozione.
Marito reggiano doc.

Scarlet... Modena un porcile?:cry:...ma,non è poi cosi male!...A net perel più!! (non ti parlo più):lol::love_4::love_4:

:Saluto::flower:
yeye

scarlet

Giardinauta Senior
Eccomi.Buona serata!:Saluto:
Emiliana, sia da parte di madre,che di padre.
Con radici toscane tramandate dai nonni di entrambe le parti..
Anche romagnola d'adozione.
Marito reggiano doc.

Scarlet... Modena un porcile?:cry:...ma,non è poi cosi male!...A net perel più!! (non ti parlo più)

:Saluto::flower:
yeye
:cry::cry:ma non l'ho detto ioooo...era mia mamma...uff lo sapevo che dovevo stre zitta:martello:per me Modena con la ghirlandina è troooppo carina:love_4::love_4:cioa

yeye27

Master Florello
:cry:ma non l'ho detto ioooo...era mia mamma...uff lo sapevo che dovevo stre zitta:martello:per me Modena con la ghirlandina è troooppo carina:love_4:cioo

Ihiiih...dài che scherzavo!!:).... è un detto che avevo già sentito,ma pure io non ne conosco il significato...forse porcile,nel senso di porcilaie e che ci fanno lo Zampone così buono?:eek:k07:
Vabbèh,restiamo nel mistero!!!:confuso::lol:
Un abbraccione!
:love_4::love_4:
yeye

yeye27

Master Florello
Serra...

conoscete il paese Serramazzoni? ci abitava un mio caro amico

Sì,conosco Serramazzoni.
E' una località sulle colline modenesi.
Molto carino e di turismo.Si mangia bene.:food:
Confina anche con il Comune di Maranello,culla della RossaFerrari.:flower:

Non ci abita più il tuo amico?

'Notte!:Saluto:
yeye

simike87

Bannato
Non lo so Yeye, ci siamo persi di vista, o meglio ci hanno fatto perdere di vista, adesso dovrebbe vivere in appartamento con altri suoi amici sempre li nei dintorni, ho provato a cercarlo ma invano, non riesco a trovarlo e non so nemmeno a chi rivolgermi per trovare dei miei amici dei quali non ho più saputo nulla purtroppo

simike87

Bannato
Ho bisogno di aiuto, solo che non so dove postare la mia domanda e quindi ho deciso di postarla qua.
Da un pò vorrei entrare a far parte di un gruppo ambientalista della mia zonna, ma non di quei gruppi che sbraitano e basta senza fare nulla, uno diquei gruppi che vanno a raccogliere i semi per poi seminarli, che moltiplcano le piante per poi piantarle, ecc...ecc...così mi sono messo a cercare sul sito del comune di comacchio dove ho trovato una mail per contattare una persona, io ne ho manate 2 di mail, una all'indirizzo trovato li e una all'inidirzzo trovato sul sito di legambiente senza ricevere risposta alcuna, non è che per caso conoscete nomi di altri gruppi che lavorano sul territorio a favore dell'ambiente? a comacchio da quel che so c'è solo legambiente, però non si sa mai che voi ne conosciate altri

Alto