• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azzeruolo o Lazzeruolo ( : le vostre esperienze !!

Delvi83

Giardinauta
Qualcuno di voi ha questo albero? da quel che so esistono varietà a frutto rosso, giallo o bianco !!
In cosa differiscono? qual è la miglior varietà per il frutto? sono autofertili? Qualcuno di voi ne ha uno e mi racconta la sua esperienza? Riesce a fruttificare anche in ambienti ad inverno molto freddo (ed estate molto calda) ?

Grazie

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, io ho un'azzeruolo rosso. La pianta è molto particolare, con delle spine molto lunghe e dolorose. I frutti sono decisamente piccoli, si usavano per fare principalmente marmellata. E quello ha fatto mia madre l'anno scorso. Ha un sapore molto particolare, ma piacevole. La mia è una pianta giovane, l'anno scorso era in vaso, quest'autunno l'ho messa in piena terra, vedrò come va.

Ciao

Delvi83

Giardinauta
Ciao, io ho un'azzeruolo rosso. La pianta è molto particolare, con delle spine molto lunghe e dolorose. I frutti sono decisamente piccoli, si usavano per fare principalmente marmellata. E quello ha fatto mia madre l'anno scorso. Ha un sapore molto particolare, ma piacevole. La mia è una pianta giovane, l'anno scorso era in vaso, quest'autunno l'ho messa in piena terra, vedrò come va.

Ciao

Io ho letto in giro che la varietà "Bianca" è la più saporita...e che può esser impollinata anche da altre pomacee (un melo o un pero) !!!
Vorrei sapere se è vero (o anche se è autofertile) e se fruttifica in ambienti con inverni rigidi (solo un sito dice che potrebbe nn fruttificare in tali ambienti)...

Grazie per le info, se qualcun altro avesse voglia di raccontare la sua esperienza mi farebbe piacere !

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, io sono di Verona, e la pianta è in una vallata dove d'inverno si va tranquillamente sotto zero. Per l'impollinazione non so, ma la mia ha fruttificato senza problemi. Li vicino ho anche altre piante, tra cui un pero cotogno ed un pero nashi, forse è per quello o forse è autofertile. Cmq è una bella pianta.

Ciao

Delvi83

Giardinauta
Verona è molto varia come clima...sul lago di Garda si ha il microclima più "caldo" di tutto il Nord italia !! Ma se sei lontano dal lago credo ci sia un clima solo leggermente più mite che da me...
So che è un bell'albero infatti sto meditando di prenderlo...vorrei accumulare maggior info possibili così da fare la scelta giusta !!

"Azzeruolo Bianco d'Italia" è una varietà che sembra (leggendo in giro) molto buona..chi ne ha una? e mi dice qualcosa in più?

Delvi83

Giardinauta
Nessuno sa rispondermi alle domande del mio primo post? Ho trovato sia Azzeruolo Bianco che Rosso....ma ho spazio solo per uno dei due (motivo per cui devo sapere se è autofertile) !! Meglio Rosso o Bianco come gusto?
Rispondete e ditemi se avete queste informazioni o le vostre esperienzee

Grazie

Delvi83

Giardinauta
L'azzeruolo bianco (a quanto letto su un PDF trovato on line) dovrebbe esser autosterile, mentre per il rosso l'impollinazione incrociate sarebbe consigliata (il che vorrà dire che è parzialmente autofertile) !!!

A questo punto se è vero (ma dove posso reperire info più certe?!!), dato che ho spazio (5 metri, quindi a 2,5 metri per lato di distanza da altri alberi) per un solo Azzeruolo dovrò orientarmi verso il rosso...

Ma i frutti hanno gusti diversi tra le varietà Rosse e Bianche o cambia solo il colore?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io ho trovato questo:

Azzeruolo

L’azzeruolo o lazzeruolo (Crataegus azarolus) è una pianta molto simile al biancospino ed è un cespuglio o piccolo albero che può raggiungere al massimo gli 8 m d’altezza. La corteccia è nerastra e screpolata. Emette le foglie a marzo e fiorisce in maggio, ammantandosi di corimbi bianchi molto decorativi. Da essi si sviluppano “piccole mele”, grandi quanto un’unghia, a polpa croccante e acidula dal gusto assai piacevole, con alcuni semini. A seconda del colore del frutto, si distingue in “moscatello” o azzeruolo bianco (color giallo citrino), azzeruolo giallo (il migliore per sapore) e azzeruolo rosso. Prima di consumarli, i frutti andrebbero tenuti per qualche giorno sulla paglia in un luogo asciutto.
Consigli di coltivazione
Si tratta di una pianta rustica e poco esigente perché cresce bene in quasi tutti i terreni (fanno eccezione quelli molto argillosi o umidi), anche se preferisce suoli asciutti, piuttosto sabbiosi e con esposizione a sud. Si può propagare per seme (non il bianco, che ha semi non germinabili), ma è molto lento a crescere e a fruttificare, per cui è meglio l’innesto, di solito su biancospino, ma anche su nespolo di Germania, su pero (da seme o selvatico) e su cotogno. Non ha esigenze particolari d’irrigazione, almeno dal secondo anno dall’impianto in poi.
Da non dimenticare
Di solito viene allevato a vaso o a piramide. La potatura si pratica per evitare che la pianta cresca verso l’alto producendo dardi, rami misti e lamburde, senza le gemme a frutto.

Ciao

Delvi83

Giardinauta
Grazie Crash !!
Sei l'unico che possiede un azzeruolo e che mi ha raccontato la sua esperienza !!

Dai vivai in cui son stato hanno tutti quello bianco o rosso (mai trovato il giallo) !!
Se tu mi dici che il tuo (rosso) è di buon sapore e fruttifica senza altri azzeruoli nei paraggi (giusto?) credo che comprerò quello......

Se qualcun avesse info su quello bianco mi faccia sapere...era la mia prima scelta, ma la sua autosterilità (se è vera) me lo fa scartare !!!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Si il mio ha fruttificato senza problemi. Occhio che i frutti sono moooolto piccoli, si fa fatica a mangiarli perchè pieni di semi. L'ideale è farne marmellata.

Ciao

Alto