• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maremmano: le vostre esperienze

Manu1

Maestro Giardinauta
amici del forum, come qualcuno ha letto, ho preso da poco una bella maremmana abruzzese, che per ora si sta rivelando (ha tre mesi) dolce, cocciuta, innamorata di mia figlia, dispettosa e giocherellona. Ma ogni volta che parlo del mio cane qualcuno mi racconta cose tremende sul carattere di qeusta razza, raccontando di morsi, e disastri vari. Fatta eccezione Elle, che me ne ha parlato molto molto bene, gli altri mi stanno spaventando, anche perchè ho una bambina (che la:love: adora, ricambiata)

qualcuno ha esperienze da raccontarmi?
 

Vagabonda

Florello Senior
per me i pastori abruzzesi sono fra i cani più affidabili, anche se richiedono una guida molto decisa e coerente. Io i pastori che ho visto in Abruzzo (e ho un amico abruzzese allevatore di boxer che ha scritto un libro sui pastori abruzzesi, visto che li selezionava) li ho sempre trovati estremamente equilibrati con le persone ma aggressivi col mio cane (mi pare pure giusto!!!!).
 

Sirethar

Giardinauta Senior
per me i pastori abruzzesi sono fra i cani più affidabili, anche se richiedono una guida molto decisa e coerente.

Quoto e sottolineo!
Aggiungo anche una cosa: informatevi molto bene sulla genealogia del cane e cosa fanno o facevano i suoi genitori.
Questo perchè facilmente abbiamo 2 tipologie di maremmano:
1) Quello bello morbidoso da esposizione, che di solito è selezionato più "tranquillo"
2) Tipologia da lavoro. Quindi con carattere da pastore più marcato. in altre parole più aggressivo e territoriale.

In ogni caso la buona educazione coerente è fondamentale, senza la quale si avrebbero noie con ogni cane.
Però a mio modesto parere professionale è bene essere informati sulla tipologia di maremmano.
Conosco una famiglia che si è presa il maremmano cucciolo dal pastore in toscana...diciamo che spesso gli amici del figlio non uscivano dalla macchina finchè non era legato. :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho visto i genitori. la famiglia che mi ha dato Bella ha tutti e due, in giardino. Sono cani non certo da pastore, stanno in giardino, li vedevo gironzolare, il padre piuttosto tranquillo (anzi mia figlia ci è anche andata a giocare) la madre piu schiva, ma era evidentemente provata dall'allattamento, era magra, e ancora i cuccioli provavano ad attaccarsi x mangiare!
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
Quoto e sottolineo!
Aggiungo anche una cosa: informatevi molto bene sulla genealogia del cane e cosa fanno o facevano i suoi genitori.
Questo perchè facilmente abbiamo 2 tipologie di maremmano:
1) Quello bello morbidoso da esposizione, che di solito è selezionato più "tranquillo"
2) Tipologia da lavoro. Quindi con carattere da pastore più marcato. in altre parole più aggressivo e territoriale.

In ogni caso la buona educazione coerente è fondamentale, senza la quale si avrebbero noie con ogni cane.
Però a mio modesto parere professionale è bene essere informati sulla tipologia di maremmano.
Conosco una famiglia che si è presa il maremmano cucciolo dal pastore in toscana...diciamo che spesso gli amici del figlio non uscivano dalla macchina finchè non era legato. :D

quoto, quoto quoto...anche io ho degli amici con maremmani, alcuni tranquillissimi e docili come pecore...un altro invece preso direttamente da un tizio, e cresciuto fino a due mesi o più con mamma e papà pastori,che considera la sua famiglia un gregge e se provi ad avvicinarti a qualcuno di loro, ti fa la festa!:mazza:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
... accidenti mi confortate... ad ora l'indole della cagnetta è tenero e dispettoso (ruba le cose pur di farsi rincorrere) ma molto coccoloso, e certo noi non le daremo motivo e modo di diventare aggressivo. Lo spazio x correre e ne ha in abbondanza, quindi problemi di costrizione e nevrosi non ne avrà. Un'altra curiosità...sono allergici al collare che dite? mis arebbe piaciuto portarla a spasso, visto che quando esco dal cancello lei piange e fa delle scene... ma certo che senza collare nonla posso portare....che dite ci provo??
 

pa0la

Florello
Ciao Manu, vinco la malinconia e ti parlo di lei

Shila%20e%20felci.jpg


si chiamava Shila, l'abbiamo persa all'improvviso l'estate scorsa per il morso di una vipera.
Ora ho Calliope, 7 mesi (e un problema ad una zampa, ma si sta risolvendo) bovaro del bernese.
E' affettuosa e adorabile, le vogliamo tutti un gran bene ma......non sarà mai una maremmana.
Ho avuto diversi cani, un solo pastore maremmano....è un altro mondo.
E' un animale fiero e indipendente, equilibratissimo se cresciuto bene. E dannatamente cocciuto, lui non ti obbedisce....sceglie di accontentarti.
Non l'ho mai vista aggredire un cane o una persona, ma vista avere paura di qualcosa o qualcuno.
Falla socializzare molto, e non cedere MAI davanti ad una richiesta non ragionevole del cane. Ci proverà, tenterà la scalata gerarchica in tutti i modi.
La femmina alfa sei tu, tu entri nelle stanze per prima, tu esci dalla soglia di casa per prima (la cagna dietro alle tue gambe sempre), tu la autorizzi a mangiare (e finchè non si è seduta non mangia).
La tua bimba è piccola,co lei non compete e la adorerà.....un maremmano è pronto a morire per difenderti, e per difendere lei.
te ne accorgerai dallo sguardo, dalla posa che assumerà da adulta.
La bimba gioca e lei monta la guardia, e sta certa che niente e nessuno la distoglierà dal farlo.
ma crescila con fermezza, non è un barboncino (e non lo diventerà mai).
I maremmani di cui ti parlano male ( e lo hanno sempre fatto anche con me, la gente parla senza sapere), sono animali a cui è stato permesso prima dell'anno di salire nella gerarchia di casa.
nel momento in cui decide che il capobranco è lui, allora hai un problema.
Ma se la cresci come si deve, la soddisfazione del rapporto "alla pari" che ti da una maremmana credo che non la si provi con nessun altro cane.
falle una carezza per me
pa0la
 

pa0la

Florello
mis arebbe piaciuto portarla a spasso, visto che quando esco dal cancello lei piange e fa delle scene... ma certo che senza collare nonla posso portare....che dite ci provo??

devi!
le tenterà tutte
mettile il collare e allontanati, se non ti basta questo ostenta indifferenza e mettii di profilo a lei senza guardarla.
capirà che non cederai e si farà passare la grattarola :lol:, e quel punto giunzaglio e pazienza.
comincia subito, dopo è più difficile:eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok. glielo ho messo, collare e guinzaglio, domenica e via è partita a correre e nons i fermava piu.... non èra prooprio daccordissimo. chissa, forse se capisce che così andiamo a spasso col suo amore (mia figlia) forse è diverso..
grazie delle indicazioni paola, io ho difficoltà ad essere "rigida" con gli animali, sono poco credibile, ma mi sforzerò, se poi i risultati sono questi. grazie tanto delle tue parole, che ho sentito molto molto commosse...posso solo immaginare il rapporto che avevi col lei..
 
Ultima modifica:
G

ghislaine

Guest
la mia razza preferita

“Cane da pecora”, “mastino abruzzese”, "cane da difesa del gregge", “pastore maremmano-abruzzese” etc. Comunque lo si voglia chiamare è lui il bianco guardiano delle greggi!

E’ la razza che da sempre ha difeso le greggi di pecore dalle predazioni del lupo o altri carnivori, quando si faceva la transumanza, ma anche oggi, nei pascoli di tutto il centro Italia.
Qua da noi in toscana se ne vedono molti al lavoro, credo che sia il cane che al giorno d’oggi, ha mantenuto più d’ogni altro la rusticità e la capacità di lavorare davvero.

E’ la razza che io preferisco in assoluto, però non mi sento di consigliarla a tutti, anzi direi che è un cane per pochi: mal si adatta a vivere in appartamento e comunque in piccoli ambienti, l’abruzzese ha bisogno di grandi spazi, che somiglino il più possibile ai pascoli da dove origina.
E’ un cane dominante per sua natura, non aggressivo, ma sicuramente che cerca la leadership e non teme il confronto, quindi attenzione (e ne so qualcosa io) a cercare di farlo convivere con esemplari dello stesso sesso altrettanto dominanti (…).

Un amico, molto competente, una volta lo definì “anello di congiunzione tra lupo e cane”, penso sia una descrizione molto azzeccata, perché l’abruzzese è estremamente indipendente e un po’ selvatico, la sua natura lo porta ad amare più le pecore che non il pastore e questo senso atavico gli rimane dentro ancora. Non voglio dire che non ami il suo padrone, ma non è un cane tutto smancerie che necessita sempre del contatto umano, lui ama la libertà e come non dargli ragione?
I suoi grandi occhi neri a mandorla raccontano storie antiche, io mi immergo spesso nello sguardo fiero della mia Bianca e vedo immensi prati verdi, sento il vento fischiare e i suoni della natura tutta….
Lo so, sono una romantica sognatrice, ma toccando il foltissimo pelo di Bianca, che pare fatto di lana come il vello delle pecore, e guardandola seduta indifferente e tranquilla sotto la neve, nel vento più gelido, non posso che ammirarla per come è così perfettamente integrata nella natura, proprio come un qualsiasi animale selvatico che vive nei boschi.

Si capisce che adoro il mio cane?:fischio:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho avuto diversi cani, un solo pastore maremmano....è un altro mondo.
E' un animale fiero e indipendente, equilibratissimo se cresciuto bene. E dannatamente cocciuto, lui non ti obbedisce....sceglie di accontentarti.
Non l'ho mai vista aggredire un cane o una persona, ma vista avere paura di qualcosa o qualcuno.
Falla socializzare molto, e non cedere MAI davanti ad una richiesta non ragionevole del cane. Ci proverà, tenterà la scalata gerarchica in tutti i modi.
La femmina alfa sei tu, tu entri nelle stanze per prima, tu esci dalla soglia di casa per prima (la cagna dietro alle tue gambe sempre), tu la autorizzi a mangiare (e finchè non si è seduta non mangia).
La tua bimba è piccola,co lei non compete e la adorerà.....un maremmano è pronto a morire per difenderti, e per difendere lei.
te ne accorgerai dallo sguardo, dalla posa che assumerà da adulta.
La bimba gioca e lei monta la guardia, e sta certa che niente e nessuno la distoglierà dal farlo.
ma crescila con fermezza, non è un barboncino (e non lo diventerà mai).
I maremmani di cui ti parlano male ( e lo hanno sempre fatto anche con me, la gente parla senza sapere), sono animali a cui è stato permesso prima dell'anno di salire nella gerarchia di casa.
nel momento in cui decide che il capobranco è lui, allora hai un problema.
Ma se la cresci come si deve, la soddisfazione del rapporto "alla pari" che ti da una maremmana credo che non la si provi con nessun altro cane.
falle una carezza per me
pa0la

Il mio pensiero al 100%. Quoto in toto!

bellissima razza, c'è da andar fieri che sia Italiana.
Anche a me piacciono molto i maremmani, anche se tra le razze italiane adoro moltissimo i cani corso.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
bello, mi piace la descrizione che confermate di questo animale.
Quindi, per concludere.. La mia cagna vive in un ambiente piuttosto tranquillo, fatta eccezione per dei battibecchi che puo avere con il beagle dei vicini (quando chiacchierano sembrano due comari al mercato) e qualche scontro col loro gatto. Scarso interesse per dei pechinesi di un altro vicino, le cui capre invece mostrano un certo timore x l'animale. Insomma avete capito che la zona è molto rurale, aperta, penso veramente ideale ed "equilibrata" per il cane che per ora è libero di stare fuori o cercare coccole in terrazza, ma che credo a breve vista anche la stazza e l'indole, rimarrà in giardino. Ora la cagnetta è molto dolce, inizia a cercare di mordicchiare chiunque, ma si vede che lo fa per gioco, cerca molto il contatto fisico e le carezze (soprattutto sulla pancia), posso sperare che non si avverino le terribili profezie che mi hanno fatto? Non voglio un cane servile, ho sempre avuto pena per questo tipo di animale, voglio un cane fiero e affidabile.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non vorrei avere frainteso, ma non ragionare "cucciola dolcissima".
Appunto è cucciola. Devi pensare a come si dovrà comportare da adulta, perchè saranno quelli gli anni della sua vita.
Quindi quando sbaglia deve capire che non deve farlo. Anche io sono contrario al cane servile. Ma le regole vanno rispettate.
Faccio esempio riguardo beagle e gatto del vicino. Tieni presente che da adulta magari non li sopporta e potrebbe reagire male in caso di incontro diretto. Quindi penso ti convenga limitare questo aspetto.
 

pa0la

Florello
Non vorrei avere frainteso, ma non ragionare "cucciola dolcissima".
Appunto è cucciola. Devi pensare a come si dovrà comportare da adulta, perchè saranno quelli gli anni della sua vita.

quoto e rafforzo.
ora ha tre mesi, ma hanno una crescita esplosiva....ti prendera 30 35 kg in men che non si dica ed è un animale potente.
Anche al guinzaglio non lasciarla giocare, quando sarà grande hai il problema di rimanere in piedi.....
tieni sempre presente che insegnare ora è relativamente facile, correggere un maremmano adulto è una specie di mission impossible.
Quel che le consenti oggi farà anche quando peserà 40 kg, e non ci mette molto a diventarlo.
"l'adolescenza ribelle" la cominci a a vedere tra tre o quattro mesi, sii non dura ma assolutamente ferma.
ti faccio un esempio
i miei cani per principio non sono mai autorizzati a salire su letti divani e quantaltro.
quando shila ha deciso che ci si sarebbe seduta lei più in alto di me, al primo perentorio "SCENDI" ha righiato. le sono andata incontro senza nessuna paura e presa per la collottola l'ho "schienata", ma peso quanto pesava lei e non mi è stato facile.
però va fatto, se in quel frangente vi percepisce titubanti o ancor peggio impauriti dopo diventa effettivamente difficile.
Se tira al giunzaglio finchè è leggera e ci riesci fermati e non muovere più un passo finchè il guinzaglio non è più in tensione, se impara che può andare dove vuole lei usando la forza non avrai più modo di contrastarla....ti porterà a passeggio tutta la vita
non voglio con questo farti pentire della scelta o spaventarti, ma è davvero importante che tu faccia le cose giuste da qui alla sua maturità sessuale (al terzo calore).
ciao
pa0la
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok paola è chiarissimo. Si certo, la tenera cucciola diventerà adulta e fiera, certo e lo vedo anche in una settimana, da quando è arrivata, da tenera e passiva ha gia iniziato a tentare di imporre la sua volontà, ma mi pare che si faccia, per ora, gestire benissimo. Ora la mattina piagnucola che vuole scendere in giardino. Ma dopo diverse incitazioni a smetterla, alla fine si rassegna e torna a dormire; probabilmente senza i vostri consigli avrei ceduto, credendo alle sue lacrime disperate (ma quanto è brava come attrice) che però evidentemente si placano con poco. I vostri consigli, anche quelli piu pratici e "spiccioli" sono davvero preziosi per me. Ieri mio marito è salito dicendo "oi, ho fatto come ti hanno detto le tue amiche....Bella si siede prima di mangiare!!"
 
V

vinceco

Guest
ho avuto sempre cani in vita mia ,fra questi 5 maremmani,cani indipendenti per certi versi,capoccioni ma molto protettivi per quanto riguarda il loro territorio,hanno un alto senso della proprietà a cui si attaccano molto.decidono e fanno quello che ritengono a loro utile,sono molto schivi,non li ritengo pericolosi per il padrone ,ma per chi si avvicina troppo a ciò che loro debbono difendere ,animali o persone che siano.ciao
vincenzo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
...debbono difendere ,animali o persone che siano.ciao

ciao nel senso che addio a chi ci si prova? eh eh??? eh ho capito, avrò il mio bel da fare nei mesi prossimi....e io che avevo proposto un cocker.:D:D....
 
Alto