• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

cerebro84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho comprato un'azalea a tutti il 2 aprile, e mi era stato detto di metterla a mezz'ombra e annaffiarla due volte alla settimana. Credo di aver seguito le istruzioni ma il risultato, adesso, è quello in foto. Adesso ho provato a spostarla in una zona più illuminata, ma ho paura che sia troppo tardi. Avete consigli? Pensate sia salvabile? Grazie in anticipo.

IMG_20170417_161640.jpg
 

cerebro84

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì, l'ho spostata dal suo vaso a quel vaso la settimana scorsa, per aggiungere dell'argilla espansa sotto (mi sembrava che il vaso trattenesse troppa acqua, la terra era sempre umida), però la situazione non è migliorata. Comunque l'ho spostata col suo terriccio in un vaso che è appena leggermente più largo però della stessa profondità e lunghezza. Pensi che, così facendo, le abbia dato il colpo di grazia?
 
È buona norma non svasare le piante in piena fioritura per non sottoporle ad uno stress eccessivo in un periodo in cui utilizzano molte risorse per produrre boccioli e fiori.
Per fare un buon rinvaso avresti dovuto aspettare il termine della fioritura e nell'operazione aprire bene il pane radicale in modo che le radici nuove avessero modo di andare ad occupare il nuovo terriccio.

Sicuramente ha patito lo stress da rinvaso l'unica cosa che penso tu poss affare ora credo sia quella di bagnare nel giusto modo il terriccio e vedere se si riprende.
 

msilani

Giardinauta
Poi non usare argilla espansa sul fondo.al meno un terzo di terriccio per acidofile. Un terzo di pomice e un terzo di lapillo vulcanico.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

cerebro84

Aspirante Giardinauta
Il vaso no è adatto alla pianta, servirebbe uno tondo, dovevi praticare dei tagli al pane radicale x permettere di crescere alle nuove radici compresse nel vecchio vaso. Argilla va sul fondo del vaso e non sopra.
Il vento dei giorni scorsi ha buttato la pianta fuori dal vaso, e l'ho rimesso nel vaso originale, visto che ancora il terriccio era compatto in quella conformazione. L'argilla, ovviamente, era soprattutto sotto, come avevo scritto nei post precedenti, ne metto un po' anche sopra solo se annaffio la pianta in tarda mattinata la pianta non rischio di farla bruciare col sole.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Io penso che la pianta purtroppo che ormai sia irrecuperabile e penso che ce ne darai conferma.
 
Alto