• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di Azalea

L

Larissa

Guest
Buongiorno a tutti! :froggie_r
Mi hanno regalato (che impudenza! :lol: ) questa Azalea ad alberello;

Azalea.jpg



ho fatto un giretto per avere info, ma tra azalee da esterni e interni mi sono un pò confusa... anche perchè il mio dubbio è proprio dove metterla.

Credo proprio che sia il caso di tenerla fuori, anche perchè qui non fa mai troppo freddo; e dentro, il riscaldamento - nonostante attualmente non sia necessario - presto o tardi credo che verrà acceso...

Sapreste consigliarmi, e dirmi anche che tipo di Azalea è?
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larissa

Guest
eh sì, cocci... finchè dura!

quel gufone del mio babbo :martello2 già mi ha avvisato (è al corrente delle scaz.zottate che ci diamo, io e le acidofile) ma voglio fargli un dispetto e salvarla...

sob, parto già spaventata :cry: , ma tant'è... confido in voi :hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
indubbiamente Lary la lascerei fuori, alla base della pianta in attesa del calo delle temperature metterei uno strato di torba acida... e metti il sottovaso...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,
bella l'azalea!:)

ho fatto un giretto per avere info, ma tra azalee da esterni e interni mi sono un pò confusa...
Infatti non esistono azalee da interni! Stanno tutte decisamente meglio fuori.
Alcune sono molto rustiche ( le japoniche) e resistono a temp. anche di -15°, mantre altre Indica( come penso sia la tua) sono più delicate e non sopportano temp. inferiori allo 0°.
Visto che abiti a Palermo, ti consiglio quindi di tenerla all'esterno, magari addossata alle pareti di casa nei giorni più freddi!
 
L

Larissa

Guest
Agli ordini! :lol:

(appena compro il sottovaso lo metterò)

e...che Azalea è...lo sai?

Grazie mille

:love_4: ,
Lara.
 
A

aldo67

Guest
Ciao ragazzi,

ma l'Azalea riesce a resistere al caldo estivo palermitano?

E poi, perche' aneanche a me regalano una bella azalea??

Non credo sia giusto che le piante vengano regalate solo alle donne :cool2:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,

ma l'Azalea riesce a resistere al caldo estivo palermitano?

Questa e' davvero una bella domanda!
Forse se si riesce a tenerle in piena ombra..... eh qua ci vorrebbe l'intervento di un palermitano che ha gia'esperienza con le azalee :)

Lara, ti hanno fatto davvero un bel regalo! :food:
 
L

Larissa

Guest
Intanto facciamole passare l'inverno indenne... :lol:
Io più che il sole estivo (a cui si può ovviare creando delle zone d'ombra) temo le temperature... :burningma

Ma è presto per preoccuparsi adesso :D !

Baci
 

riviera

Giardinauta
ciao posso intromettermi sfruttare questo post?:rolleyes:
ma si io provo..
mi hanno regalato un'azalea a ottobre, di quelle super dopate e ovviamente la fioritura è durata pochissimo.
io non ne ho mai avute e non so come trattarla e quindi faccio un po' di domande.
per l'inverno la lascio fuori ma in un posto riparato... giusto?
ha ancora attaccati tutti i fiori secchi... li tolgo adesso.
in primavera vorrei travasarla.... terriccio per acidofile?
potatura? ne avrà bisogno il primo anno? influisce con la fioritura?

e poi SCUSATE MA IN NATURA E SENZA FORZATURE QUANDO DOVREBBE FIORIRE? :confuso:

lo so mi odierete, ma se qualcuno volesse rispondere....:love_4:

:Saluto: :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
per l'inverno la lascio fuori ma in un posto riparato... giusto?
Esatto!:)

ha ancora attaccati tutti i fiori secchi... li tolgo adesso
.
Esatto!

in primavera vorrei travasarla.... terriccio per acidofile?
Idem come sopra! Con l'accortezza di usare terriccio molto ben drenato.

Solo quando è necessario e subito dopo la fioritura. Per il primo anno non è necessario.
influisce con la fioritura?
Generalmente se la poti subito dopo la fioritura, avrà tempo di emettere nuovi rametti che porteranno i fiori l'anno prossimo.Per verificare sono andata a vedere la mia ( potata la scorsa primavera) e nei rametti nuovi si intravvedono le gemme!
e poi SCUSATE MA IN NATURA E SENZA FORZATURE QUANDO DOVREBBE FIORIRE? :confuso:
In primavera.
E' stato un piacere risponderti!:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
Ciao

Esatto!:)

.
Esatto!


Idem come sopra! Con l'accortezza di usare terriccio molto ben drenato.


Solo quando è necessario e subito dopo la fioritura. Per il primo anno non è necessario.

Generalmente se la poti subito dopo la fioritura, avrà tempo di emettere nuovi rametti che porteranno i fiori l'anno prossimo.Per verificare sono andata a vedere la mia ( potata la scorsa primavera) e nei rametti nuovi si intravvedono le gemme!

In primavera.
E' stato un piacere risponderti!:Saluto:


cosa posso dire... GGRRAZZIIEEEE!!
 

Anitka

Apprendista Florello
(e poi SCUSATE MA IN NATURA E SENZA FORZATURE QUANDO DOVREBBE FIORIRE?) In primavera.
E' stato un piacere risponderti!:Saluto:

é quello che sapevo anche io, ma la mia azalea (regalatami a inizio marzo) ha pensato bene di cacciare qualche fiore verso ottobre, poi si è fermata e adesso è tutta in fiore... Mi sa che al primo freddo me la gioco :cry:

Ciao
Anitka
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
indubbiamente Lary la lascerei fuori, alla base della pianta in attesa del calo delle temperature metterei uno strato di torba acida... e metti il sottovaso...

Copisco la torba acida come pacciamatura, ma non capisco ha cosa servà il sottovaso visto che le azalee non sopportano i ristagni d'acqua.
Io al contrario ti consiglierei di porre il vaso sollevato da terra per aumentare il drenaggio e areazione del terriccio, poi in caso di abbassamento della temperature assiccura una separazione dal pavimento freddo.:eek:k07:
 
L

Larissa

Guest
uh...
ok roberto! (come sonoo banderuolaaaa! un pò di quaa e un pò di làà :lol: ) allora niente sottovaso :confuso: ?

va beh che in ogni caso, faccio attenzione ai ristagni... comunque, intanto lo sollevo e poi... si vedrà!

Baci, :love_4:
Lara
 

xst84

Giardinauta Senior
Intanto facciamole passare l'inverno indenne... :lol:
Io più che il sole estivo (a cui si può ovviare creando delle zone d'ombra) temo le temperature... :burningma

Ma è presto per preoccuparsi adesso :D !

Baci
ciao Lara
sono acidofile uno non può dire trattale come senti:confuso:
all'acqua ci starai attenta
queste piante (anche quelle a cespuglio e non solo quelle ad alberello come la tua, che però potrebbe più delicata per questo ) danno dei piccoli segnali di deperimento se c'è qualcosa che non va, anche a distanza di mesi
però il problema è proprio quello che dici, l'assenza di un fresco costante, tutta quest'aria secca o queste umidità ( muffurate ) da funghi mi hanno detto che in provincia di Catania porsperano benissimo e vorrei vedere cosa no all'ombra del vulcano
poi questi sono tutti alberi nani, quindi trattali come picciriddi:D
:Saluto:
 
L

Larissa

Guest
ciao Lara
sono acidofile uno non può dire trattale come senti:confuso:
all'acqua ci starai attenta
queste piante (anche quelle a cespuglio e non solo quelle ad alberello come la tua, che però potrebbe più delicata per questo ) danno dei piccoli segnali di deperimento se c'è qualcosa che non va, anche a distanza di mesi
però il problema è proprio quello che dici, l'assenza di un fresco costante, tutta quest'aria secca o queste umidità ( muffurate ) da funghi mi hanno detto che in provincia di Catania porsperano benissimo e vorrei vedere cosa no all'ombra del vulcano
poi questi sono tutti alberi nani, quindi trattali come picciriddi:D
:Saluto:

Ciao Pietruzzo,
"trattale come senti", per me, come sai, equivale a dire "scannale", quindi sta tranquillo che mi informo :lol: !!!

siccome ho un gran mal di testa non ho capito se in provincia di catania prosperano bene aria secca/umidità o le azalee (chi ha osato dire che finalmente avevi fatto pace con la puteggiatura? :D )
e quindi ti chiedo: se sono le azalee a passarsela bene sotto il vulcano, mi sta suggerendo di girare il regalo ai miei, o di ri-trasferirmi io :martello2 ?

vado a cambiarle il pannolino, va... :lol:

:love_4: ,
Lara.
 
L

Larissa

Guest
Salve a tutti!
Avrei qualche altra domandina sulla mia azalea ad alberello...
Sta davvero bene (grazie anche ai vostri consigli! ), da metà dicembre ad adesso non ha MAI smesso di fare fiori e sta anche mettendo tante foglie nuove.

Azalea24Feb07.jpg


é opportuno, dato il grande sviluppo (la chioma è praticamente raddoppiata) travasarla più avanti?
So che devo aspettare che sfiorisca, nell'eventualità doveste consigliarmi di farlo, ma... smetterà in primavera :confuso: ?

Avrei voluto inoltre mettere da parte i semi, ma ho letto da qualche parte che oltre ad essere molto difficile farle riprodurre da seme, alcune cultivar (come credo sia la mia) sono ibride e sterili.
è per questo che non trovo semi nemmeno col lanternino?

Grazie! :love_4:,
Lara
 
Alto