• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di Azalea

daria

Master Florello
Bellisima tesoro...buona fortuna,le mie due...una più bella dell'altra, kaput:( in breve tempo anche con il tè e l'acqua panna non funzionò, piante capricciose, una delle due è rosolata al sole di un impietoso luglio padano :fifone2:
Ah! ma sono certa che la mia Larì la manterrà così bella...anche di più :eek:k07: :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ma che fortunata.............perchè nessuno mi fa mai regali del genere????????????????????
lidia, non dirlo a me!! :burningma
ciao posso intromettermi sfruttare questo post?
ma si io provo..
mi hanno regalato un'azalea a ottobre, di quelle super dopate e ovviamente la fioritura è durata pochissimo.
ecco un'altra fortunata!!!! :D
é quello che sapevo anche io, ma la mia azalea (regalatami a inizio marzo) ha pensato bene di cacciare qualche fiore verso ottobre, poi si è fermata e adesso è tutta in fiore... Mi sa che al primo freddo me la gioco
Ciao
Anitka
ed un'altra ancora!!! :lingua:

mi rassegno!!!!:storto:
 
L

Larissa

Guest
Recupero questo post per mostrarvi il mio alberello allo stato attuale e farvi qualche domandina...

Aza-1.jpg


Innanzitutto, è normale che quel fiorello lì abbia un colore così intenso e diverso dai precedenti?

poi, il rametto in basso a sinistra, secondo voi può essere reciso per tentarne una talea? ne approfitterei anche perchè non è molto "armonioso" con l'insieme.
cioè, non me ne importa un granchè ma la mia carissima antonellab sta spasimando e così... unirei l'utile al dilettevole!

ed infine, rinnovo la domanda: appena smetterà di mettere foglie, travaso?

Grazie a tutti!

Lara
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
approfitto di questo topic già aperto sull'azalea per chiedere delle info per la mia! a pasqua ho aquistato una piccola azalea che era già abbastanza fiorita.. dopo un po' di giorni di colpo ha cominciato a perdere i fiori finchè non è diventata quasi completamente sfiorita.. però sta mettendo su le foglioline nuove! è normale che abbia una sfioritura così rapida?:astonishe se avete anche qualche consiglio per trattare bene questa bella pianta, è ben accetto!! :):) ecco le foto:

>> PIANTA
>> PARTICOLARE

grazie!!!:D :D
 
L

Larissa

Guest
Allora non è stata la macchina fotografica! il fiore è di un altro colore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Già Lidiuzza... hai idea del perchè?
Mi è accaduto l'estate scorsa con una begonietta, era rosa ed è diventata tutta rossa, ma lì credo che sia stato il sole.
L'azalea, invece... non ho idea.

Comunque, la domanda sul fiore è solo una curiosità, tu sai nulla di talee di azalea? E se la dovrò rinvasare?

E due mesi che (me) lo chiedo...

Tij (posso abbreviare, vero? :lol: ), non so... la mia ha tenuto i fiori molto a lungo, ma la mia esperienza si limita ai 5 mesi di possesso dell'alberello che hai visto.

I consigli sono quelli che di certo sai già, risparmiale il sole diretto, bagna molto spesso con acqua non calcarea, occhio al ristagno e... in bocca al lupo!

Lara.
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Tij (posso abbreviare, vero? :lol: ), non so... la mia ha tenuto i fiori molto a lungo, ma la mia esperienza si limita ai 5 mesi di possesso dell'alberello che hai visto.
I consigli sono quelli che di certo sai già, risparmiale il sole diretto, bagna molto spesso con acqua non calcarea, occhio al ristagno e... in bocca al lupo!

Lara.

eheh, grazie :) allora continuerò a tenerla dove sta e speriamo che insieme alle belle foglioline verdi spuntino di nuovo quei bellissimi fiori..!! quanto alla concimazione? ogni quanto va data?
 
L

Larissa

Guest
Lary ma ora è tardi per il concime....dovevi metterlo un paio di mesi fa...e poi a settembre rinvasalo please..... :eek:k07: :D

uh chi si rivede!
ma no olly, che concime!
era una battuta stupida la mia, che non è stata capita, per dire che non ho mai concimato, non perchè non so che cos'è il concime per acidofile...

ma sono contenta che sia passato di qui, finalmente qualcuno che mi suggerisce di rinvasare!

...ti posso baciare :D ?

se mi dici se posso o meno fare la taleuzza, guarda, ti abbraccio pure... :lol:

ciao,
Lara
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
era una battuta stupida la mia, che non è stata capita, per dire che non ho mai concimato, non perchè non so che cos'è il concime per acidofile...

non intendevo assolutamente insinuare che tu non sapessi cosa sia un concime per acidofile.. lungi da me!:eek:k07: è stata solo una retorica e inutile precisazione.. chiedo venia!:D :)
 
L

Larissa

Guest
non intendevo assolutamente insinuare che tu non sapessi cosa sia un concime per acidofile.. lungi da me!:eek:k07: è stata solo una retorica e inutile precisazione.. chiedo venia!:D :)

hehe tij,
è tutto un misunderstanding! non ti scusare o m'offendo :lol: :lol: :lol:

a volte spiegarsi complica le cose, ossignore mi sono persa, volevo dire che avevo detto una "stupideria" (...concime?) tanto idiota che non si capiva che in realtà voleva fare una battuta, e che comunque non ho intenzione di iniziare eventualmente a concimare adesso...

ussignur facciamo così, un abbraccio anche a te e non se ne parla più

(ora mi è presa a ridere... :lol: )

un baciuzzo,

Lara
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larissa

Guest
ehhh allora abbraccia Nico....... ehheheheh la talea la vedo dura :lol:

cmq taglierei quei rabetti sotto la base ad alberello :eek:k07: :D

EVVABBENE niente talea... m'abbraccio il fidanza (quando tornerà) e ad antonella ne regalo una intera...

ma tagliare i rametti... non credo che sarò in grado...

Graziee
 
Alto