• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea(terriccio marcio!!!)

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho un'azalea che non è proprio l'immagine della salute...foglie secche,alcuni rametti spogli ed i boccioli hanno un aspetto...come dire..."molle"... ^^'
Poi mi sono accorto che il fondo del vaso emanava un odore tuttaltro che piacevole...quindi credo che il terriccio sia marcio...
Ho provato con il servizio "curapiante" del sito e mi si consiglia di sospendere l'irrigazione... pensate possa bastare o credete sia meglio optare per un rinvaso??? vi ringrazio anticipatamente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è decisamente opportuno un rinvaso, sempre che non sia già troppo tardi :storto:, con eliminazione del terriccio e delle radici marcescenti, quindi rinvasa con terriccio per acidofile possibilmente mischiato a aghi e/o corteccia di pino, stando attento a non interrare il colletto; in seguito prima di annaffiare aspetta che il terriccio si sia leggermente asciugato.
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Oh santos...la questione è più seria di quanto sperassi... :s
seguirò le tue istruzioni alla lettera e se tutto va per il verso giusto,te la presento ;)
grazie infinite Elebar!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è bene che tu usi per precauzione anche un prodotto antimarciume radicale il cui principio sia il fosetil alluminio.
trovi l'aliette della kb e altri prodotti nelel agrarie.
Si può dare sia per innaffiatura che spruzazndolo direttamente sul pane quando hai svasato
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Mmm per quello dovrei attrezzarmi però... al limite tramite innaffiatura così evito di togliere nuovamente la pianta dal vaso...
grazie tante cmq! ;)
 
Alto