• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

erbis87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato da poco una piccola azalea (vaso ca. 13-14) ed ho letto pareri contrastanti (come al solito :LOL:) su come curarla in inverno.
Mi consigliate di metterla sul balcone (dove abito io le temperature arrivano anche -4/-5 (a volte anche oltre) o in casa?

Grazie in anticipo:)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Bisogna vedere di cosa si tratta
se è una Indica ..teme più il freddo e alle tue temperature va messa in serra fredda o sotto a un portico
ma non in casa ..
se è una japonica ...la puoi mettere fuori tranquillamente ..
io ne 18 vasi da anni e non hanno problemi con le gelate ,
ma se l'hai acquistata ora ..penso sia in fioritura giusto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bisogna vedere di cosa si tratta
se è una Indica ..teme più il freddo e alle tue temperature va messa in serra fredda o sotto a un portico
ma non in casa ..
se è una japonica ...la puoi mettere fuori tranquillamente ..
io ne 18 vasi da anni e non hanno problemi con le gelate ,
ma se l'hai acquistata ora ..penso sia in fioritura giusto?
se è forzata (quindi in fiore) tienila su un pianerottolo fresco e luminoso, poi da primavera fuori!
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte!
Per rispondere alle vostre domande, l'etichetta purtroppo non riportava la specie ma allego una foto per l'identificazione.
E' al momento in fiore, ma non ho un pianerottolo fresco dove poterla mettere. Posso lasciarla all'interno dove la temperatura è di 20-22°C? (ho i termosifoni spenti ma il mio condominio è super riscaldato :p)
 

Allegati

  • IMG_0975.jpg
    IMG_0975.jpg
    489,1 KB · Visite: 7

erbis87

Aspirante Giardinauta
...e, cambiando totalmente discorso, per mantenere il terreno acido posso usare (ovviamente in primavera/estate) l'azzurrante per ortensie?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ad entrambi per le risposte!
Per rispondere alle vostre domande, l'etichetta purtroppo non riportava la specie ma allego una foto per l'identificazione.
E' al momento in fiore, ma non ho un pianerottolo fresco dove poterla mettere. Posso lasciarla all'interno dove la temperatura è di 20-22°C? (ho i termosifoni spenti ma il mio condominio è super riscaldato :p)
Vedo che sei di Roma.
Goditi la fioritura tenendola pure in casa alla luce e mettendo un sottovaso con argilla espansa che tieni bagnata senza eccessi (non far toccare il fondo del vaso mettendoci, capovolto, un sottovaso più piccolo).
Poi potrai, a fioritura finita, lasciarla fuori ben riparata ma fuori se hai un balcone o simili.
L'azzurrante per ortensie è sali di alluminio: non acidifica il terreno.
Devi usare torba bionda acida pH di 4,5 e pacciamare con aghi di pino.
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Si sono di Roma, ma abito in Germania da qualche anno (per questo parlavo di temperature anche al di sotto di -5°C :LOL:).
Vada per il sottovaso con argilla allora :D
Come ultima domanda: dalla foto riesci ad identificare il tipo di azalea?
 

CLEMETIS68

Master Florello
dalla foto riesci ad identificare il tipo di azalea?
Come pensavo ...è un Indica ,viene spesso usata per la forzatura ed essere venduta fuori stagione
ambiando totalmente discorso, per mantenere il terreno acido posso usare
Non serve ,se riuscirai a salvarla, incrocio le dita per Te,
in primavera dovrai cambiare vaso,sono sempre in vasetti minuscoli pieni di radici, e usare terreno per acidofile
questo per il momento basterà
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi intrometto... per farvi delle domande.
Mi è stata regalata una Azalea (Rododendron simsii). Una pianta che non conosco assolutamente.
Come devo comportarmi?
Potrò in primavera piantarla in giardino?
Qui in inverno le temperature a volte (raramente) scendono sotto zero (-5).
In giardino ho due rododendri in piena terra e non hanno problemi.
Ho anche un'azalea mollis.
Ma questa azalea non la conosco affatto.
 
Alto